Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 10, 22:42   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
A sto punto pure io son curioso di sentire che mix ha fatto..
e soprattutto come fa a volare altre figure, che richiedono l'uso del direzionale, senza toglierle...

Robbè
Direzionale alettoni e direzionale profondita - solo se necessario in quel modello.

Per il mix direzionale alettoni dipende dalle dimensione e forma del direzionale
Per il mix direzionale profondita' dipende dalla posizione dell' ala e del profondita' rispetto all' asse di trazione.

In genere inizio a programmarle a piccoli passi e una alla volta dopo una trentina di voli, secondo me la precisione generele ci guadagna.

Tratto dal manuale dell' Angel 50 di Silvestri
Mixing
For best performance, we recommend a linear-mix*:
Rudder Elevator UP

When you give full rudder to the right or left side, the elevator have to go up (positive) approx. 6%
* if you have a programmable computer radio.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 10, 00:58   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Direzionale alettoni e direzionale profondita - solo se necessario in quel modello.

Per il mix direzionale alettoni dipende dalle dimensione e forma del direzionale
Per il mix direzionale profondita' dipende dalla posizione dell' ala e del profondita' rispetto all' asse di trazione.

In genere inizio a programmarle a piccoli passi e una alla volta dopo una trentina di voli, secondo me la precisione generele ci guadagna.

Mixing
Rudder Elevator UP
When you give full rudder to the right or left side, the elevator have to go up (positive) approx. 6%
Penso che la mix cui tu ti riferisca è per evitare che il modello abbassi il muso quando si da direzionale in volo livellato, come quando per esempio io faccio un cerchio o un otto con le ali parallele al terreno, usando direzionale (tanto) elevatore (sennò il modello sprofonda) e se necessario alettoni.
Non serve di certo per il volo a coltello.. un 6% di cabra il modello, messo in volo a coltello, potrebbe richiederlo come anche no. Potrebbe anche richiederlo a picchiare...
Se poi ci metti un pò di vento traverso.. è chiaro che è tutto da rifare.

Poi fate vobis.. io i modelli li porto con i pollici, non con il computer della radio.
Se poi viene storto.. è opera mia, ma se viene dritto.. è ancora e sempre.. OPERA MIA.

Robbè
Vecchio 11 dicembre 10, 10:31   #13 (permalink)  Top
User

Citazione:
Penso che la mix cui tu ti riferisca è per evitare che il modello abbassi il muso quando si da direzionale in volo livellato, come quando per esempio io faccio un cerchio o un otto con le ali parallele al terreno, usando direzionale (tanto) elevatore (sennò il modello sprofonda) e se necessario alettoni.
Non serve di certo per il volo a coltello.. un 6% di cabra il modello, messo in volo a coltello, potrebbe richiederlo come anche no. Potrebbe anche richiederlo a picchiare...

Poi fate vobis.. io i modelli li porto con i pollici, non con il computer della radio.
Se poi viene storto.. è opera mia, ma se viene dritto.. è ancora e sempre.. OPERA MIA.

Robbè
Tutte le miscelazioni vengono testate in assenza di vento e sono un aiuto per ottimizare il modello.
Ovviamente se un modello tenuto in coltello dal solo direzionale non ha tendenze a rollare il mix rud>ail non serve, e se non si allontana o avvicina non serve il mix rud>ele.
Sono dell' idea che le radio computerizzate ti aiutano per il 5% dopo il 95% del lavoro fatto dai pollici
Puoi sempre provarle (sotto interrutore) per renderti conto.
Vecchio 11 dicembre 10, 11:03   #14 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Tutte le miscelazioni vengono testate in assenza di vento e sono un aiuto per ottimizare il modello.
Ovviamente se un modello tenuto in coltello dal solo direzionale non ha tendenze a rollare il mix rud>ail non serve, e se non si allontana o avvicina non serve il mix rud>ele.
Sono dell' idea che le radio computerizzate ti aiutano per il 5% dopo il 95% del lavoro fatto dai pollici
Puoi sempre provarle (sotto interrutore) per renderti conto.
Senza vento?
boh.. io ho sempre vento in pista, rarissime le giornate che il vento non c'è..
anche fosse asse pista, prefetto, ci sarebbe un bel pò di differenza nella quantità di comando tra un coltello fatto controvento ed uno col vento in coda..

E poi ho visto troppi modelli "attalpati" per colpa di mix dimenticati attive al di fuori della manovra per cui erano previste (volute usare per forza.. la radio ce l'ha.. la voglio usare).
Che tanti piloti di F3A le usino è fuori dubbio, ma è ancora pilotagio questo? O è solo messa a punto di un tx?
Tra le altre cose mlti di quelli che fanno gare usano più che altro dual rate per le varie figure (fasi di volo quindi) oppure alettoni split ( per chi fa F6A...). Ma il volo a coltello è bello, E FACILE, farlo con i pollici

Robbè
Vecchio 11 dicembre 10, 11:34   #15 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di riktor

Data registr.: 05-06-2008
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:

Mixing
Rudder Elevator UP
sono andato a ripescare il manuale dove hai presto questo estratto, parla di miscelazione timone-quota e timone-alettoni. a me sembrano adatti ad agevolare la virata piatta di direzionale non per il coltello.
Quoto quel che dice ranox, ci sono troppe variabili in gioco per poter impostare una singola miscelazione e far si che il modello vada bene a coltello, ma sopratutto che poi nel resto del volo non rompa le balle.
Voi dite di programmare il tutto con vento a 0 nodi e ok. Con che livello di carburante?(cambia leggermente il cg oppure avete tutti il serbatoio sul baricentro? e se il vento non è a 0 nodi asse pista? e se il vento ha un certo angolo rispetto ad asse pista? e se avete vento a raffiche? e se avete il vento in coda? e se beccate una termica?

attendo risposte

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 10, 11:49   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di toratora72

Data registr.: 06-02-2008
Citazione:

Robbè
Non sono un manico volo solo da 1 anno e io a coltello ed in alcune manovre uso solo le fasi di volo aumentando o diminuendo le corse e gli esponenziale ed al limite se il modello tira da una parte una trimmatura legermente diversa.secondo me usare miscelazioni per il volo a coltello non e' molto sicuro in caso di dimenticanza si fa' il buco,con un modo di volo solo leggermente trimmato e con magari molti esponenziali si e' sempre in grado di portarlo a terra.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 10, 13:26   #17 (permalink)  Top
User

Citazione:
Senza vento?
boh.. io ho sempre vento in pista, rarissime le giornate che il vento non c'è..
anche fosse asse pista, prefetto, ci sarebbe un bel pò di differenza nella quantità di comando tra un coltello fatto controvento ed uno col vento in coda..

E poi ho visto troppi modelli "attalpati" per colpa di mix dimenticati attive al di fuori della manovra per cui erano previste (volute usare per forza.. la radio ce l'ha.. la voglio usare).

La mia radio di funzioni ne ha parecchie ma uso solo quelle che mi servono

Che tanti piloti di F3A le usino è fuori dubbio, ma è ancora pilotagio questo? O è solo messa a punto di un tx?

Non sono un gran pilota ma mi diverto a disegnare nel cielo un programma tipo f3a e tra pollici e aiutini radio, quando mi riesce mi da' parecchie soddisfazioni

Tra le altre cose mlti di quelli che fanno gare usano più che altro dual rate per le varie figure (fasi di volo quindi) oppure alettoni split ( per chi fa F6A...). Ma il volo a coltello è bello, E FACILE, farlo con i pollici
io preferisco ottimizare il modello
Robbè
Ci sarebbe altro da dire, ma visto la giornata di sole vado a volare
Ciao
Vecchio 11 dicembre 10, 21:52   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di gapi68

Data registr.: 30-10-2009
Apro una piccola parentesi, chiedo a Ranox se domani pomeriggio lo trovo al campo per avere informazioni sulle modalità di iscrizione, ovviamente qualora ci fosse la disponibilità. Inoltre spero che questa discussione non sia terminata qui, visto che ci sono altri fattori da chiarire come dice Italo.
gapi68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 10, 23:17   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di scirocco64

Data registr.: 24-03-2008
Partiamo da un punto certo.
Io con un Miss Wind s pro, radio Futaba T 14 e motorizzazione elettrica Hacher.
Sebastiano Silvestri con Alladin, radio Futaba F6 e motorizzato a scoppio OS 140 RX.
Sono certo che in un confronto in volo ne uscirei più che sconfitto e non sto scherzando.
Con questo voglio dire che il 95% della bravura sta nei pollici e sapersi ben settare il modello.

Altro punto fisso che moltissimi piloti ( se non tutti )di confermata bravura, usano le miscelazioni , di cui alcune fisse.
Quindi è più che accertato che le MIX sono utili.
Resta chiaro che se in autostrada a 140Kh tiro di colpo il freno a mano, ci sono altissime possibilità che passo in altra vita.
Ma chi può fare un tal gesto?
Uno che non sa guidare un bel caxxo la macchina.
O chi da 50 anni guida la macchina ,con il cambio manuale, col cambio automatico si trova in difficoltà.
Ora se non sai pilotare l’ aeromodello con il caxxo che ti metti a muovere pure interruttori e pulsanti.
Quando in F1 si è usato il cambio al volante, i piloti della Ferrari hanno fatto centinaia di ore al simulatore prima di essere competitivi.
E questo vale per altre diavolerie elettroniche.
Un pilota che si forma in quest’ epoca è sicuramente agevolato all’ uso dell’ elettronica.
D'altronde si è passati dal radiocomando semplice a quello proporzionale.
Da qui potremmo scrivere innumerevole pagine senza arrivare a un accordo per chi è a favore o contrario alle miscelazioni.
Invito a chi vola sufficientemente, a provare delle miscelazioni e dopo giudicare perché penso che solo con le parole certe cose non si riescono a trasmettere.
Fare una miscelazione semplice, direzionale con elevatore attivabile da interruttore.
Fare in modo che muovendo il direzionale, l’ elevatore si muova sempre a cabrare .
Non al contrario cioè che muovendo l’ elevatore si muove il direzionale.
Partire con una miscelazione al 4% ed eventualmente aumentarla gradatamente.
Il fine di questa prova deve essere quello di verificare quanto influenza il MIX sul l’ intero volo e soprattutto in termini di sicurezza.
Le Mix non si fanno admuzzum ( a caso), e non conoscendo la tendenza errata che può avere il modello la configurazione da me sopra descritta non è detto che può migliorare il volo.
Per questo ho specificato che il fine di tale prova e verificare la sicurezza nel pilotaggio sotto MIX.
Una volta che avete provato (e tranquillizzati), sarà più semplice provare a fare le MIX .

scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 10, 00:28   #20 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Originalmente inviato da gapi68 Visualizza messaggio
Apro una piccola parentesi, chiedo a Ranox se domani pomeriggio lo trovo al campo per avere informazioni sulle modalità di iscrizione, ovviamente qualora ci fosse la disponibilità. Inoltre spero che questa discussione non sia terminata qui, visto che ci sono altri fattori da chiarire come dice Italo.
Per il campo ti ho scritto in mp.

Per le miscelazioni:
Con il mio F3A e con lo Yak ho curato molto il baricentro, il calettamento dell'ala perfettamente a zero, incidenza del pianetto a zero preciso.
Parti mobili perfettamente a zero. Profilo simmetrico..
il volo a coltello lo faccio senza toccare il cabra picchia.
E mi meraviglierei del contrario!

Quando poi c'è vento al traverso: uso il cabra o il picchia e in tutti i pssaggi che faccio, essendo il vento incostante come intensità, devo picchiare o cabrare di più o di meno anche nell'mbito dello stesso passaggio per percorrere una traiettoria parallela alla pista.
Con le mix tarate prima di volare come farei?
Risposta ovvia. sempre correggendo col pollice..
e allora.................

Robbè

Bookmarks