Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 10, 23:39   #31 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-11-2005
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Non troverai alcun filo volante perchè i segnali arrivano via circuito stampato al connettore per il modulo (quello maschio a 5 pin in linea).

Se io fossi al tuo posto, quindi con l'esatto tuo problema, porrei un deviatore meccanico a due vie e due posizioni per commuttare o il modulo originale o il modulo frsky.

Ponendo l'antenna frsky verso un dei due angoli superiori della radio (tanto per capirci sulla posizione, poi vedi tu dove esattamente conviene ...), porrei il deviatore nel mezzo fra le due antenne sul lato superiore della radio, di modo che spostando da un lato il deviatore attiverei l'antenna "puntata".

Per collegare il deviatore dovrai interrompere le piste V+ e PPM che arrivano al connettore per il modulo, cosicchè a valle dell'interruzione collegherai i due centrali del deviatore, mentre in una posizione del deviatore collegherai i due corrispettivi (quelli a monte dell'interruzione) e nell'altra posizione del deviatore i corrispettivi del modulo frsky.

In questo modo non solo avrai selezionato un solo modulo alla volta ma anche alimentato uno solo dei due.
Quindi da come ho capito non ci sono fili rintracciabili e da tagliare in modo da inserirci il commutatore, ma piste .... e come cavolo si fanno a trovarle e interromperle?
Mi arrendo
Grazie.
egidio492 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 23:43   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da egidio492 Visualizza messaggio
Quindi da come ho capito non ci sono fili rintracciabili e da tagliare in modo da inserirci il commutatore, ma piste .... e come cavolo si fanno a trovarle e interromperle?
Mi arrendo
Grazie.
Le piste interessate sono quelle che arrivano al connettore, quello machio a 5 pin dove il modulo Futaba volante viene difatto innestato ...

Si vedono molto bene in foto ...
Vecchio 30 novembre 10, 00:00   #33 (permalink)  Top
User

Citazione:
Le piste interessate sono quelle che arrivano al connettore, quello machio a 5 pin dove il modulo Futaba volante viene difatto innestato ...

Si vedono molto bene in foto ...
OK, il maschio a 5 pin lo vedo, ma col tester provando un pò tutte le piste non trovo continuità.
Mi suona (continuità) solo il pin 4 con il "-" dove si allaccia il cavetto batteria, vedi le foto postate sopra.
Il "+" e il "segnale" non mi suona su nessuna pista.
Vecchio 30 novembre 10, 00:06   #34 (permalink)  Top
User

..intendo dire che provando con il tester i pin in oggetto non trovo nessuna continuità in qualche uscita per connettori. Se riuscissi a trovarle invece potrei risalire ai fili da interrompere. Come detto nel post precedente trovo continuità solo dal pin 4 del modulo con il "-" del connettore presa della batteria.
Vecchio 30 novembre 10, 00:07   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
OK, il maschio a 5 pin lo vedo, ma col tester provando un pò tutte le piste non trovo continuità.
Mi suona (continuità) solo il pin 4 con il "-" dove si allaccia il cavetto batteria, vedi le foto postate sopra.
Il "+" e il "segnale" non mi suona su nessuna pista.
Sul + non è detto ci debba essere continuità ... magari gode di una riduzione di tensione dovuta alle esigenze del modulo ... non saprei, non ho lo schema elettrico del tutto ...

Cmq. guarda questa foto e verifica se le interruzioni (in rosso) ti tornano (sarebbero il v+ ed il segnale PPM), poi ti spiegherò i simboli a quadratino ...

ps. i fili che cerchi non esistono ... il segnale ppm esce da un circuito integrato ed il v+ può essere frutto di una riduzione o meglio ancora uscire da un regolatore di tensione (anch'esso integrato) ...

Ultima modifica di LONGFLYER : 22 gennaio 11 alle ore 22:05
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 00:11   #36 (permalink)  Top
User

Citazione:
Sul + non è detto ci debba essere continuità ... magari gode di una riduzione di tensione dovuta alle esigenze del modulo ... non saprei, non ho lo schema elettrico del tutto ...

Cmq. guarda questa foto e verifica se le interruzioni (in rosso) ti tornano, poi ti spiegherò i simboli a quadratino ...
Bravissimo... il quadratino viola suona con quello bianco e quello blu con quello giallo....
Vecchio 30 novembre 10, 00:15   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Bravissimo... il quadratino viola suona con quello bianco e quello blu con quello giallo....
Si! Quella rappresenterà una chiusura del deviatore (quella che attiverà il modulo originale).
L'altra attiverà ovviamente il modulo frsky, facendo però attenzione a collegare il V+ proveviente dal modulo frsky con il corrispettivo V+ della radio (quadratino giallo) ed il PPM con il quadratino bianco ...

Cerca anche di usare fili giustamente lunghi (senza esagerare ... e senza farli girare in maniera volante per tutta la radio ...).

PS. pratica due interruzioni con un taglierino di modo che appaiono nette ad occhio nudo: uno 0,5 mm. di spessore può bastare ...

Ultima modifica di LONGFLYER : 30 novembre 10 alle ore 00:19
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 00:34   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Si! Quella rappresenterà una chiusura del deviatore (quella che attiverà il modulo originale).
L'altra attiverà ovviamente il modulo frsky, facendo però attenzione a collegare il V+ proveviente dal modulo frsky con il corrispettivo V+ della radio (quadratino giallo) ed il PPM con il quadratino bianco ...

Cerca anche di usare fili giustamente lunghi (senza esagerare ... e senza farli girare in maniera volante per tutta la radio ...).

PS. pratica due interruzioni con un taglierino di modo che appaiono nette ad occhio nudo: uno 0,5 mm. di spessore può bastare ...
Le interruzioni rosse in foto, per meglio evidenziarle, l'ho disegnate oblique, tu invece falle pure dritte cosicchè con un solo taglio (lento ma netto) interromperai tutte e due le piste in oggetto ...

Buon lavoro.
Vecchio 30 novembre 10, 00:34   #39 (permalink)  Top
User

Citazione:

Quasi ci siamo, ma guarda bene l'allegato... il segnale non è in comune mentre al deviatore ci vanno solo il "+" e il "-" per abilitare l'uno o l'altro sistema?
Poi se interrompo la pista come dici te si riesce a saldarci lo stagno senza fare casini? Ho visto che la pista è protetta da uno strato di non so cosa.
In pratica dovrei fare saldature ai 4 estremi delle 2 piste interrotte no?
Del documento allegato non capisco cosa significa nel contesto il processing board, scusami, ma è il materiale che ho trovato e spero che alla fine ci capisca qualcosa.
Grazie.
Files allegati
Tipo file: pdf schema.pdf‎ (61,8 KB, 179 visite)
Vecchio 30 novembre 10, 00:48   #40 (permalink)  Top
User

Metto un allegato, è questo che sto seguendo per il mio lavoro, se può servire a qualcuno....
Nel mio caso è diversa sia la radio che il modulo rispetto all'allegato.
Ciao a tutti.
Files allegati
Tipo file: pdf MX12 in 2.4 Ghz.pdf‎ (516,9 KB, 218 visite)
Rispondi

Bookmarks