Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 10, 01:10   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldone

Data registr.: 09-03-2009
Question Modulazione e passi……

Ciao a tutti
Tra le cose che non mi sono chiare (e che purtroppo sono tante…), c’è quella che riguarda il numero dei passi.
Premetto che vorrei "ragionare" su quale è la risoluzione del comando trasmessa dal TX, ossia quale è il comando di spostamento minimo trasmesso al servo (che poi RX e servo ce la facciano o meno sono fatti loro).

In principo erano 512 passi (PPM). Ovvero con corsa utile di un canale suddivisa in 512 passi: quindi 120° (supponiamo) di corsa sono suddivisi in 512 step, ossia il movimento minimo possibile di un servo può essere al max sui 0,24° di spostamento. Inoltre se riduciamo la corsa del servo con ATV (o simili) , lo spostamento minimo è sempre sui 0,24° e quindi la nostra corsa utile (cioè quella che ci serve impostare sul TX per avere la giusta dose di comando) è suddivisa non più in 512 step, ma in 512 x corsa ATV in gradi / 120° ; cioè con una risoluzione inferiore ai 512.

Poi sono arrivati i 1024 passi della PCM ed i nostri 120° sono stati suddivisi in 1024 step: spostamento minimo del servo dimezzato; con l’esempio di cui sopra lo spostamento minimo sarebbe di 0,12°. .

A seguire sono arrivati i 2048 passi dei vari SuperPCM : lo spostamento minimo allora diventerebbe 0.06°.

Veniamo ora al nocciolo della faccenda.

I vari moduli “indipendenti” in 2.4 Ghz lavorano in modulazione PPM (quindi 512 passi).

Alcuni di questi moduli dichiarano fino ad oltre 3000 passi di risoluzione (0.04° secondo l'esempio dei cui sopra).

Montando su un TX uno di questi moduli, qual’è la risoluzione del comando sul servo? Ossia quanto è lo spostamento minimo che è possibile impostare? Sono i 512 passi del PPM o gli oltre 3000 del modulo?

In altre parole, il segnale (comando) in ingresso al modulo è già digitalizzato? E la risoluzione reale del comando è quella che è (ossia 512 passi), solo "spalmata" sui passi del modulo?
Insomma come stampare ad alta risoluzione una immagine a bassa risoluzione .....
Mi sà che è così......

Una parola di conforto/chiarimento.

Grazie
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 10, 01:32   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Il tutto dipende dalla lettura che viene fatta sul potenziometro dello stick.
Se su questo viene fatta una lettura a 9 bit ( 512 passi ) allora il segnale trasmesso sarà 512 passi e così via...Il modulo a 2.4GHz può trasmettere fino a 3000passi, ma come dicevi tu con il confronto delle immagini, se il segnale che arriva al modulo è variabile in 512 passi, il modulo non farà altro che spalmare i 512 passi sui 3000. Mi son spiegato? Casomai chiedi pure.
Vecchio 15 novembre 10, 10:04   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldone

Data registr.: 09-03-2009
bit e passi

Ti sei spiegato benissimo.
Quindi bisognerebbe sapere con quanti passi viene letto il potenziometro, cioè con quanti bit viene fatto il campionamento (9, 10 o 11).
E come si fà?
Ragionando "dall'esterno" se un TX viene "dato" in PCM con 1024 o 2048 passi di risoluzione (ammesso che il produttore dita la verità), questo vuol dire che il potenziometro viene letto con almeno 1024 o 2048 passi.
Quindi in ingresso alla "conversione" (passami il termine) in PPM entrano almeno 1024 o 2048 passi.
Ma in uscita quanti sono? quelli dell'ingresso o i soliti 512?
Perchè nel primo caso con un buon modulo 2.4 Ghz si sfrutterebbe al meglio la "bontà" del TX in fatto di risoluzione del comando.
Ci vorrebbe un contapassi..... magari me ne compro uno Decatlon ......

Ciao e grazie
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 10, 11:45   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Da quello che ho capito delle Multiplex di ultima generazione (le M-Link) hanno una risoluzione di 12 bit (3.872 passi). Da quello che avevo capito leggendo le caratteristiche del prodotto sul catalogo MPX 2009:

Da sempre le ROYALevo/pro sono munite di un’interfaccia digitale dedicata al modulo HF. Proprio per questo motivo, a differenza di quanto avviene con molte altre radio 2,4-GHz o soluzioni a moduli d’espansione, i dati non devono più essere convertiti dai formati PPM o PCM a quello digitale 2,4-GHz, ma possono essere trasmessi direttamente. In questo modo è possibile una trasmissione dei segnali di comando particolarmente veloce, precisa e con una elevata risoluzione. La ROYALpro M-LINK funziona con una frequenza di lavoro di 14 ms in modalità 12 canali (21 ms in modalità 16 canali), con una risoluzione di 12 bit (3.872 passi).

In soldoni: il vantaggio che hanno, dicono, è che i loro moduli 2.4 GHz trasmettono direttamente il segnale proveniente dall'elettronica della radio. L'elettronica della radio non effettua nessuna conversione in PPM o PCM rendendo, quindi, necessaria la riconversione del segnale per la trasmissionne FHSS da parte del modulo 2,4 Ghz stesso.

Quindi, se non ho capito male (non sono un tecnico elettronico): la radio genera un segnale che viene campionato a 12 bit, con una risoluzione conseguente di 3872 passi.

Altri sistemi prendono il segnale PPM o PCM con, rispettivamente 512 o 1024, poi fanno una conversione (che potrebbe essere anche a 12, 16, 24 bit) ma si ritroveranno sempre 512 o 1024 o più passi per sistemi più evoluti.

Correggetemi se sbaglio...

Poi c'è da vedere la questione servocomandi. Servono meccaniche di altissima classe per riuscire ad apprezzare differenze di 0,031°.

Saluti
Vecchio 15 novembre 10, 13:09   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Per la cronaca:

l'HS5245MG che ho sottomano, dovrebbe permettermi di apprezzare, ad una distanza di 19 mm dall'asse di rotazione (il foro più esterno della squadretta che ha montata attualmente) la bellezza di 0,103 mm per ogni 0,31° corrispondenti ad uno dei 3872 passi di risoluzione del segnale in entrata.
Vecchio 15 novembre 10, 13:10   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Per la cronaca:

l'HS5245MG che ho sottomano, dovrebbe permettermi di apprezzare, ad una distanza di 19 mm dall'asse di rotazione (il foro più esterno della squadretta che ha montata attualmente) la bellezza di 0,103 mm per ogni 0,31° corrispondenti ad uno dei 3872 passi di risoluzione del segnale in entrata.
Come hai eseguito la misura?o è solo una stima teorica?
Vecchio 15 novembre 10, 13:21   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

beh, è che quando studio i leverismi dei modelli me li disegno sempre al CAD. Oltretutto mi realizzo anche delle dime in compensato con i riferimenti per il posizionamento delle superfici mobili alle deflessioni che intendo utilizzare. Lo faccio soprattutto per determinare il posizionamento delle squadrette al centro del percorso della superficie mobile consentendomi un calcolo preventivo degli offset da applicare (parlo dei flap dei veleggiatori, per esempio).
Avevo il disegno di un leverismo con questi servi, ho impostato 0,31° di movimento ed è saltato fuori l'escursione della leva in mm.
Con un calcoletto ed il teorema dei seni (non quelli della Arcuri...) dovrebbe venir fuori lo stesso risultato... spero
Vecchio 15 novembre 10, 13:27   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Ciao a tutti
......
In principo erano 512 passi (PPM).
......
Errore, 512 passi erano le prime riceventi in pcm

Il segnale ppm e' un segnale 0 o 5 volt di ampiezza variabile.
Sono una sequenza di 7 o 8 impulsi di ampiezza 1 millisecondo se lo stick e da un lato, 1,5 millisecondi se e' al centro, 2 millisecondi se e' dal lato oppsto ripeturo ogni circa 20 millisecondi, cosi' e nato lo standard quando le radio non erano computerizzate.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 10, 13:41   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
beh, è che quando studio i leverismi dei modelli me li disegno sempre al CAD. Oltretutto mi realizzo anche delle dime in compensato con i riferimenti per il posizionamento delle superfici mobili alle deflessioni che intendo utilizzare. Lo faccio soprattutto per determinare il posizionamento delle squadrette al centro del percorso della superficie mobile consentendomi un calcolo preventivo degli offset da applicare (parlo dei flap dei veleggiatori, per esempio).
Avevo il disegno di un leverismo con questi servi, ho impostato 0,31° di movimento ed è saltato fuori l'escursione della leva in mm.
Con un calcoletto ed il teorema dei seni (non quelli della Arcuri...) dovrebbe venir fuori lo stesso risultato... spero
Chiedo venia... canna clamorosa!

quando ho inserito il dato degli 0,031° nel CAD mi sono dimenticato di impostare la giusta precisione nelle preferenze del programma ... il primo zero decimale è quindi andato a farsi benedire.

Per chi avesse la voglia di calcolarsi l'escursione il seno di 0,031° è 5,39306712723196 elevato alla -4
Vecchio 15 novembre 10, 13:52   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Errore, 512 passi erano le prime riceventi in pcm

Il segnale ppm e' un segnale 0 o 5 volt di ampiezza variabile Durata variabile.
Sono una sequenza di 7 o 8 impulsi di ampiezza 1 millisecondo se lo stick e da un lato, 1,5 millisecondi se e' al centro, 2 millisecondi se e' dal lato oppsto ripeturo ogni circa 20 millisecondi, cosi' e nato lo standard quando le radio non erano computerizzate.
Giusto quello che dici...
Il segnale PPM infatti è un segnale non discreto, ma continuo nel tempo. Consiste in un segnale che varia la sua durata in maniera proporzionale alla posizione dello stick. Il segnale dura 1ms con stick al minimo, 1.5ms con stick al centro e 2ms con stick a fine corsa. Le prime radio nascono in PPM perchè circuitalmente è molto semplice variare la larghezza di un impulso utilizzando una resistenza variabile ( stick ), ma ormai le radio digitalizzano il valore dello stick e successivamente creano il segnale PPM ( queste due azioni sono svolte dal processore interno alla radio ), quindi anche qui io parlerei di passi.
Rispondi

Bookmarks