13 novembre 10, 19:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: jesolo
| problema serio impianto di alimentazione ricevente
oggi mi è capitata una cosa incredibile!! pronto per collaudare il mio nuovo aliante,collego le spinette alla mia ricevente futaba fass 2.4 modello 6008.....cosa succede?alimento la ricevente con 6v e il servo del profondità non funziona!scollego la spinetta e collego nuovamente la batteria e rimetto la spinetta..tutto funziona...praticamente,funziona il canale solo se inserisco la spinetta già con la batt inserita.provo a cambiare pacco....tutto funziona perfettamente in tutti i modi,altro pacco da 4,8v e funziona tutto perfettamente!cosa è successo?praticamente usando quel tipo di batterie,il profondità non riceve corrente....provo a scambiare le spinette e cambio direzionale con profondità usando il pacco incriminato e funzionano entrambi i canali....incredibile ma vero!......sostituisco la ricevente con una futaba 14 canali e tutto fila perfettamente usando quel tipo di batt!.....non so cosa fare!non penso dipenda dalle batterie ma è vero che è tutto molto strano.....il canale funziona solo se l'alimentazione è già inserita,e se faccio il contrario son bel che spacciato.....se qualcuno di voi ha mai avuto lo stesso problema è gentilmente invitato a contattarmi....altrimenti manderò una mail alla futaba chiedendo spiegazioni in merito --------------------------- Nome: samuele Cognome: montino Città: jesolo |
15 novembre 10, 01:38 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
Vediamo allora se il pragmatismo ci può dare un aiuto con il riporto schematico delle prove da Te effettuate (e con le Tue parole): Prova 1) - collego le spinette (dei servi) alla mia ricevente futaba fass 2.4 modello 6008, - alimento la ricevente con 6V Risultato: - servo del profondità non funziona Prova 2) - scollego tutte le spinette (batteria compresa) - collego nuovamente la batteria - rimetto la spinetta (del servo profondità) Risultato: - servo del profondità funziona Prova 3) - provo a cambiare pacco Risultato: - tutto funziona Prova 4) - provo a cambiare nuovamente pacco con uno da 4.8V Risultato: - tutto funziona Prova 5) - provo a scambiare le spinette e cambio direzionale con profondità usando il pacco batterie incriminato Risultato: - funzionano entrambi i canali Prova 6) - sostituisco la ricevente con una futaba 14 canali con la batteria incriminata Risultato: - tutto fila perfettamente Conclusioni: - il canale (elevatore sulla rx 6008) funziona solo se l'alimentazione è già inserita Al momento quello che posso dirTi è di verificare se il problema è di stampo sistematico (cioè si ripropone ogni qualvolta si ripete la prova 1), così da aggiungere un dettaglio in più. Personalmente, posso immaginare un problema nella rx 6008 e quindi fai bene a chiedere a Futaba (nella speranza Ti risponda ...). nel frattempo però prova anche a verificare il fail safe sul canale elev. e se assente, inseriscilo e riprova la 1 ... solo per capire se erroneamente la rx vada in fail safe solo sul canale elev. (certamente sarebbe strano ma indicativo di un problema di rx ...).
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 15 novembre 10 alle ore 01:48 | |
15 novembre 10, 01:54 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2008
|
Opss, sorry! Dalle conclusioni in poi ho copiato "elevatore" (come canale incriminato) mentre, invece, è quello di "profondità" ...
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." |
15 novembre 10, 10:19 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2008 Residenza: Bologna
|
.... quante volte hai ripetuto la prova? perchè detta così ha davvero poco senso e di conseguenza mi fa pensare ad un falso contatto o ad una saldatura andata.....
__________________ ....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/ |
15 novembre 10, 14:08 | #7 (permalink) Top | |
| riassunto Citazione:
| |
15 novembre 10, 14:35 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se continua a ripetersi sempre e solo con un pacco batterie allora il falso contatto non c'entra.
__________________ ....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/ | |
16 novembre 10, 17:47 | #9 (permalink) Top |
|
allora hai fatto le prove del caso? hai risolto?
__________________ ....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/ |
16 novembre 10, 21:00 | #10 (permalink) Top |
| zero!
ho cambiato ricevente con una nuova 6008 futaba!....si comporta allo stesso modo.....con una novità!mentre prima anche se spostavo il profondità nel canale 2 tutto funzionava correttamente,ora anche se lo sposto non funziona...maurizio dice di trovare una ricevente europea e provare con lo stesso pacco!non vorrei che fosse un problema di quella partita di riceventi prese in ameria...posso volare con altri pacchi ma vorrei capire e scoprire la causa del problema..il servo incriminato,è un buon servo ma non vorrei che la causa fosse legata al fatto che ho tagliato e stagnato in modo "impeccabile "la prolunga!.....se ragioniamo bene in base agli elementi che abbiamo a disposizione,la prolunga non fa testo |
Bookmarks |
| |