05 novembre 10, 23:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
| Riceventi Multiplex DR pro M-Link
Con un amico ieri e oggi abbiamo discusso dell'ipotesi di realizzare, per un modello di grosse dimensioni, un'impianto radio privo delle ormai note "centraline" per l'alimentazione di un numero X di servocomandi. Io sostengo che, piuttosto che prevedere una serie di duplicazioni connettendo in serie i servocomandi (se la radio lo permette) è preferire "accoppiare" i vari servocomandi miscelando direttamente le funzioni tramite il software. Cosa che con la mia RoyalPro mi sembra ampiamente gestibile, visto che ho 9 mixer liberi in cui posso, in ognuno di essi, miscelare 5 diversi funzioni o canali con la funzione che li controlla). Rimane però il problema dell'alimentazione del gruppo dei servocomandi, e se la ricevente possa resistere ai carichi (Ah) che una decina di potenti servocomandi impongono nelle manovre più gravose, ipotizzando, appunto, di non usare una centralina per l'alimentazione separata dei servocomandi. Studiando un po' la questione mi sono soffermato sulle riceventi della serie DR Pro M-Link (9, 12 e 16 Canali) e mi ha incuriosito un dato che riporto come lo leggo dalle istruzioni per l'uso al punto 1.-Dati Tecnici (http://www.multiplex-rc.de/cms/vorsc...m_link_5sp.pdf): Assorbimento: 60 mA senza servi Protezione dei canali/porta sensori: Carico per ogni singolo canale (1...9, 1...12, 1...16) 5,0 A continui, 7,5 A per 10 secondi La concorrenza (JR, Spektrum e Futaba) propone specifiche, per i loro prodotti, un po' più dirette (almeno per me che faccio l'architetto): La JR R1222 PowerSafe riporta 35 A continui e 50 di picco Spektrum AR9100 DSM2 9-Channel PowerSafe 35 A continui e 50 di picco Della Futaba R6014 non sono riuscito a trovare dati. Immagino quindi, deducendolo dai dati forniti, che la 16 canali Multiplex abbia la possibilità di alimentare simultaneamente 16 servocomandi a 7,5 A per 10 secondi o per un tempo illimitato a 5,0 A. O sbaglio qualcosa nel leggere il data sheet? Anche perché si tratta di qualcosa come 80 A senza limiti di tempo (120 A massimi per 10 secondi), ammesso che le batterie di alimentazione gli stiano dietro. Commetto qualche errore in questa valutazione?
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 Ultima modifica di Brevino : 05 novembre 10 alle ore 23:29 |
06 novembre 10, 18:02 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-06-2010 Residenza: udine
|
Ciao brevino, quello che hai letto è corretto, ogni uscita servo della m-link pro ha una protezione a 5A. In pratica, se alimenti la ricevente attraverso la presa B/D la corrente che alimenta i servi passa anche per la ricevente e non si possono mettere molti servi o servi molto potenti. Se alimenti tramite la spina multiplex a 6 poli invece, la corrente di alimentazione dei servi va dritta alle prese senza passare per la ricevente (naturalmente questa preleverà la corrente per il suo funzionamento dalla stessa spina) Considera comumnque che il calcolo che hai fatto è un pò forzato non credo possibile che tutti i servi collegati possano assorbire contemporaneamente 5A! Le uscite sono protette da un fusibile che si interrompe per assorbimenti superiori, in tal caso bisogna mandare la rx in assistenza per farli sostituire. Personalmente continuerò ad usare, anche con questa ricavente, il vecchio sistema di separare le alimentazioni servi-ricevente con una basetta esterna, che mi permette di usare due batterie separate per la rx e per i servi. Ciao
__________________ Roberto Boledi |
06 novembre 10, 18:12 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Io sarei più prudente e meno ottimista! Del resto mi sembra alquanto improbabile che si verifichi una richiesta di corrente massima su tutti i canali ed in contemporanea.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
06 novembre 10, 19:44 | #4 (permalink) Top |
|
Grazie mille per i pareri. Adesso farò qualche verifica sull'assorbimento dei servocomandi per capire dove vado a parare.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
06 novembre 10, 20:16 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
È che sono molto condizionato da uno dei credo di Henry Ford e, più modestamente, di mio padre (ingegnere navale che si è occupato per quarant'anni di turbine a gas anche da 30.000 CV...), cioè che quello che non c'è non si rompe. Potendo fare a meno di un componente (se non necessario, ovviamente) si dovrebbe raggiungere un livello di affidabilità maggiore.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 | |
Bookmarks |
| |