02 novembre 10, 21:56 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-11-2010 Residenza: casa
| Inviare un impulso via radio ad un circuito
Salve, il mio sottoinquilino condivide la adsl wireless con me, ma vuole limitare le onde elettromagnetiche e spegne il router ogni notte e ogni venerdì/sabato/domenica lasciandomi spesso all'asciutto. Condivido la sua visione ma dato che ho pagato metà, sarebbe opportuno che potessi usufruirne quando voglio. Ecco l'idea quindi: un circuito con un relè e un interruttore in parallelo che colleghi router e linea 230V: lui premerebbe l'interruttore on/off per attivare il router e spegnerlo, mentre io potrei inviare un segnale radio per attivare il relè e attivare/spegnere la wireless a mio piacimento. A parte i dettagli organizzativi (come fare che un impulso attivi il circuito e lo stesso impulso lo spenga è ancora oggetto di studio da parte mia) mi serve un'idea per inviare un singolo impulso che attivi/disattivi il circuito. Non mi occorre alcuna modulazione particolare perchè non esistono dati a parte un unico "1". Il segnale comunque dovrebbe essere leggermente potente dato che la wireless prende a 2/5 delle tacche totali. Qualcuno può suggerirmi un modulo prefatto per le telecomunicazioni oppure un modo davvero semplice (ed economico se possibile) per risolvere il problema dell'impulso? Non posso far passare cavi purtroppo altrimenti era risolto Grazie se qualcuno vorrà aiutarmi |
02 novembre 10, 22:04 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
|
Cominciate a provare con una presa radiocomandata di quelle da supermercato. tipo questa per intenderci Presa radiocomandata con telecomando Una quindicina di euro e siete OK in casa mia funziona da un piano all'altro con una soletta di cemento nel mezzo
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) |
03 novembre 10, 14:50 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ma che aggeggio carino
__________________ www.masali.com | |
03 novembre 10, 14:53 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Non la conoscevi?? Da liddle tempo fa vendevano una ciabatta con 4 uscite comandabili con un comando a 4 pulsanti, se può essere più utile. Queste son separate, ma le vendono anche in blocco unico. Set 4 prese telecomandate di cui una con dimmer
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
03 novembre 10, 14:55 | #6 (permalink) Top |
User | potrei usarlo per fare degli scherzi pessimi e scemissimi, tipo spegnere il computer all'Angelina mentre sta scrivendo
__________________ www.masali.com |
03 novembre 10, 15:55 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
|
Con un interruttore???? Se metti un interruttore poi come lo chiudi? No dovete usare sue telecomandi oppure fare a parte un circuito a relè e .... no no sconsigliato troppo macchinoso meglio sue telecomandi !!! Oppure dovete alimentare cou una sorta di parallelo !!!! quindi perchè l'apparto sia spento dovete spegnere entrambi invece per tenerlo acceso basta che tu o lui abbiate necessità di accenderlo. Questo significa che se lui lo dimentica acceso tu non puoi spegnerlo e viceversa, mentre se lui lo lascia spento tu puoi accenderlo e spegnerlo. Dimmi cosa vuoi fare che ti disegno uno schemino
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) Ultima modifica di antonio60 : 03 novembre 10 alle ore 15:59 |
03 novembre 10, 17:49 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-11-2010 Residenza: casa
|
La necessità è questa: io dovrei essere in grado di accendere/spegnere la presa del router con il telecomando, mentre l'altro dovrebbe essere in grado di accendere/spegnere manualmente la presa del router (senza però staccarla dalla parete altrimenti col telecomando non ci accendo nulla..). Non ci sono possibilità di interferenze perchè verifichiamo se la rete wireless è attiva o meno e poi prendiamo le azioni appropriate. Inoltre se rimane accesa per una notte non è un problema. |
03 novembre 10, 18:12 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
|
Hai provato a dirgli che se nessuno utilizza il WiFi, non viene irradiato niente in antenna??? e che quindi può lasciarlo tranquillamente acceso perchè è come se fosse spento??? Inoltre gli hai spiegato che le onde elettromagnetiche del WiFi sono di circa 20 volte inferiori a quelle usate nei cellulari??? |
Bookmarks |
| |