31 ottobre 10, 21:47 | #11 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
01 novembre 10, 14:44 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2005 Residenza: Milano
|
Mi sembra strano che una azienda che produce radio anche di un certo livello ( Multiplex Royal Pro 12 ...) si perda in un bicchiere d'acqua con i beep del variometro . Sono un sostenitore di Multiplex perchè mi ci sono trovato bene e ho visto che hanno sempre lavorato al miglioramento del firmware delle radio .... pertanto , per non avere troppi ammennicoli in giro , mi stavo orientando verso un sistema integrato che utilizzi il display e l'audio della trasmittente .... L'unico limite di Multiplex sta nell'attuale prezzo elevato e nella scarsa scelta delle rx con telemetria ( solo 2 riceventi : 7 e 9 canali sempre sopra i 100 euro ! ) , quando sarebbe più che suff su certi modelli anche solo una 4-5-6 canali ( tutt'ala , trainer , etc ) . Hitec e Futaba non fanno un variometro per le loro tx ? grazie Andrea |
04 novembre 10, 17:06 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
|
Io ho provato quello MPX e, dopo un po' di dimestichezza, si capisce bene. I bip sono di frequenza maggiore quanto più forte è l'ascendenza. Con la discendenza, il suono è diverso. Unico neo (comune a tutti i variometri del mondo) è che, sul modello dove l'ho provata, il variometro segna la termica quasi sempre dopo che io me ne sono accorto e ho iniziato a girarla, specie se l'ascendenza mi aveva solo alzato l'ala. Una volta in termica, se da un lato il variometro è utile perchè permette di verificare se la termica è stata centrata bene o meno (e spesso si hanno delle sorprese), dall'altro l'uso del variometro può essere diseducativo poiché si impara ad aspettare che segni qualcosa invece di guardare i movimenti del modello in aria. Ritengo quindi che il variometro sia utile solo quando non si vede bene l'assetto del modello (per esempio molto lontano), oppure su un modello da traino.
__________________ Visita il mio sito! |
04 novembre 10, 17:37 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
16 novembre 10, 16:28 | #16 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Aggiungo: -Connessione wireless al Tx; -Collegamento a PC via USB; -8MB di memoria; ..... e altro ancora. Ultima modifica di FrancoC. : 16 novembre 10 alle ore 16:35 | |
16 novembre 10, 17:05 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2009 Residenza: Provincia di Vicenza
|
Dipende dai modelli e da dove voli ecc. Con la configurazione multiplex Cockpit +variometro mpx volando in pianura con l'elettrico funziona alla grande. Quando sei in quota con ascendenze deboli non è facile capire se sali, scendi o galleggi quindi un aiuto variometrico anche in ritardo non guasta. Togli l'audio con un click se i vicini si lamentano, hai l'allarme per la quota, memoria della quota massima (e minima) raggiunta, sensibile (quando lo recupera un altro cambia quota da terra in mano e variometra pure poi, come ho fatto anch'io ognuno ti dirà che il suo sistema è il migliore, d'altra parte si chiama forum perché 99/100 è come fare un forum nell'acqua |
Bookmarks |
| |