Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 10, 21:47   #11 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Pienamente d'accordo.
Infatti il nuovo modulo Jeti TU2, quello da installare all'interno, prevede, oltre all'uscita per il JetiBox (normale o mini che sia), anche due uscite supplementari; una per un beeper esterno e una per un'auricolare. Ma non ho il variometro per cui non so dirti il tipo di beep emessi.
Può anche darsi che con la Jeti Box Profi (allego foto), che dovrebbe essere presentata alla prossima Fiera di Praga, possano asserci altre novità.
io ho il sistema Jeti, i beep si distinguono chiaramente, se sali i beep sono corti, se scendi sono lunghi, poi a seconda se sali veloce o lento, i beep si ripetono più o meno velocemente. Volendo si possono modificare i toni per mezzo dello Jeti box
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 10, 14:44   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-07-2005
Mi sembra strano che una azienda che produce radio anche di un certo livello ( Multiplex Royal Pro 12 ...) si perda in un bicchiere d'acqua con i beep del variometro .

Sono un sostenitore di Multiplex perchè mi ci sono trovato bene e ho visto che hanno sempre lavorato al miglioramento del firmware delle radio ....

pertanto , per non avere troppi ammennicoli in giro , mi stavo orientando verso un sistema integrato che utilizzi il display e l'audio della trasmittente ....

L'unico limite di Multiplex sta nell'attuale prezzo elevato e nella scarsa scelta delle rx con telemetria ( solo 2 riceventi : 7 e 9 canali sempre sopra i 100 euro ! ) , quando sarebbe più che suff su certi modelli anche solo una 4-5-6 canali ( tutt'ala , trainer , etc ) .

Hitec e Futaba non fanno un variometro per le loro tx ?

grazie
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 10, 18:30   #13 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da anpast Visualizza messaggio
-----------------------
------------------------
Hitec e Futaba non fanno un variometro per le loro tx ?

grazie
Andrea
Hitec probabilmente si, ma non so se ancora disponibile.
Di certo Futaba no, non è bidirezionale.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 10, 17:06   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Io ho provato quello MPX e, dopo un po' di dimestichezza, si capisce bene. I bip sono di frequenza maggiore quanto più forte è l'ascendenza. Con la discendenza, il suono è diverso.
Unico neo (comune a tutti i variometri del mondo) è che, sul modello dove l'ho provata, il variometro segna la termica quasi sempre dopo che io me ne sono accorto e ho iniziato a girarla, specie se l'ascendenza mi aveva solo alzato l'ala.
Una volta in termica, se da un lato il variometro è utile perchè permette di verificare se la termica è stata centrata bene o meno (e spesso si hanno delle sorprese), dall'altro l'uso del variometro può essere diseducativo poiché si impara ad aspettare che segni qualcosa invece di guardare i movimenti del modello in aria.
Ritengo quindi che il variometro sia utile solo quando non si vede bene l'assetto del modello (per esempio molto lontano), oppure su un modello da traino.
Vecchio 04 novembre 10, 17:37   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Io ho provato quello MPX e, dopo un po' di dimestichezza, si capisce bene. I bip sono di frequenza maggiore quanto più forte è l'ascendenza. Con la discendenza, il suono è diverso.
Unico neo (comune a tutti i variometri del mondo) è che, sul modello dove l'ho provata, il variometro segna la termica quasi sempre dopo che io me ne sono accorto e ho iniziato a girarla, specie se l'ascendenza mi aveva solo alzato l'ala.
Una volta in termica, se da un lato il variometro è utile perchè permette di verificare se la termica è stata centrata bene o meno (e spesso si hanno delle sorprese), dall'altro l'uso del variometro può essere diseducativo poiché si impara ad aspettare che segni qualcosa invece di guardare i movimenti del modello in aria.
Ritengo quindi che il variometro sia utile solo quando non si vede bene l'assetto del modello (per esempio molto lontano), oppure su un modello da traino.
Non conosco i variometri da modellini ma se non sono ad "energia totale" credo siano di poca utilità ...
Vecchio 16 novembre 10, 16:28   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Pienamente d'accordo.
Infatti il nuovo modulo Jeti TU2, quello da installare all'interno, prevede, oltre all'uscita per il JetiBox (normale o mini che sia), anche due uscite supplementari; una per un beeper esterno e una per un'auricolare. Ma non ho il variometro per cui non so dirti il tipo di beep emessi.
Può anche darsi che con la Jeti Box Profi (allego foto), che dovrebbe essere presentata alla prossima Fiera di Praga, possano asserci altre novità.
Mi autoquoto per aggiungere la notizia che la nuova JETI BOX Profi fornirà le informazioni non solo tramite "bip" ma vocalmente (via auricolare, ovvio).
Aggiungo:
-Connessione wireless al Tx;
-Collegamento a PC via USB;
-8MB di memoria;
..... e altro ancora.
Icone allegate
variometro + telemetria ?-jeti-box-profi.jpg  

Ultima modifica di FrancoC. : 16 novembre 10 alle ore 16:35
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 10, 17:05   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di elaporolista

Data registr.: 31-01-2009
Dipende dai modelli e da dove voli ecc.

Con la configurazione multiplex Cockpit +variometro mpx volando in pianura con l'elettrico funziona alla grande.

Quando sei in quota con ascendenze deboli non è facile capire se sali, scendi o galleggi quindi un aiuto variometrico anche in ritardo non guasta.

Togli l'audio con un click se i vicini si lamentano, hai l'allarme per la quota, memoria della quota massima (e minima) raggiunta, sensibile (quando lo recupera un altro cambia quota da terra in mano e variometra pure

poi, come ho fatto anch'io ognuno ti dirà che il suo sistema è il migliore, d'altra parte si chiama forum perché 99/100 è come fare un forum nell'acqua
elaporolista non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks