02 novembre 10, 08:28 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-10-2006
| Citazione:
In pratica, se io ho un pacco batterie della Tx che ha una carica residua diciamo quasi al limite, ho sempre la stessa potenza del segnale della trasmittente oppure la potenza (e quindi la portata) cala in proporzione? | |
02 novembre 10, 13:07 | #12 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 28-01-2008
| distanza del segnale
salve, ho preso, usata, una radio Futaba a 2,4 ghz 7 canali fasst. Non avendo nessuna istruzione qualcuno mi sa dire quanti mw ha questa radio? e in "condizioni ottimali" quale potrebbe essere la distanza di sicurezza per non perdere il segnale? In pratica il modello mi si allontana, penso sui 400-500 metri, e tutto va bene. ciao |
02 novembre 10, 14:49 | #13 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Ma volate tranquilli fino a che il modello lo vedete: quando non lo vedrete più sarà ancora sotto controllo del vostro Tx ......., ma a quel punto non servirà più ...... | |
02 novembre 10, 16:17 | #14 (permalink) Top | |
| distanza!!!!! Citazione:
voleremo tranquilli, la tua risposta ci rassicura, comunque mi sarebbe piaciuto sapere la caratteristica della mia radio e a "spanne" sapere più o meno (+/-) se il segnale mi arriva ...che so..... a 1 km ....1,5km....2km nelle condizioni ottimali per semplice curiosità. Cercherò/remo di non oltrepassare il "punto di non ritorno". A proposito.... le condizioni ottimali quali potrebbero essere: - vista del modello senza ostacoli davanti - utilizzo della sola radio senza che altri utilizzano altre frequenze - evitare di usare due...3...4 radio a 2,4 ghz insieme.(o queste si possono usare insieme???) - lontani da linee elettriche o ripetitori - se c'è qualche altra situazione.......... ciao | |
02 novembre 10, 17:03 | #15 (permalink) Top | |
| Citazione:
2) Ininfluente, la 2.4GHz può considerarsi insensibile ai disturbi dalle altre frequenze. 3) Ininfluente; di radio puoi usarne a decine o centinaia ...... La trasmissione dati è codificata ed i codici sono qualche ...... milione .... 4) Ininfluente. 5) Una potrebbe essere la pioggia: la frequenza 2.4GHz è sensibile all'acqua che è in grado di attenuarne la potenza di propagazione. Ma nessuno ama pilotare sotto l'acqua battente ...... Poi una corretta installazione degli apparati compreso un corretto orientamento delle antenne. Sono tanti i fattori. A occhio e croce, in condizioni ottimali, direi che con la tua Futaba puoi superare tranquillamente un paio di Km, come con le altre marche, peraltro. Con Jeti (su mc24) in pendio e con l'aiuto di un amico e di un paio di walkie-talkie per il controllo ho regolarmente trasmesso (e ricevuto) a 2650 mt. Non mi sono spinto oltre: la cosa non aveva senso. Ultima modifica di FrancoC. : 02 novembre 10 alle ore 17:20 | |
02 novembre 10, 20:57 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2006
| si ma....io mi ero prenotato prima di meteorite!!!! scherzo ovviamente però in ogni caso sono rimasto senza risposta, ve lo chiedo perchè tempo fa al campo c'erano diverse opinioni in merito... ma il dubbio mi è rimasto, se c'è qualcuno che sappia rispondermi ve ne sarei grato. quindi, la potenza di emissione del segnale della trasmittente varia con il calare della tensione del pacco batterie o trasmette sempre alla stessa potenza anche quando il pacco batterie è al minimo della sua carica? |
02 novembre 10, 21:47 | #17 (permalink) Top | |
| distanza Citazione:
hai perfettamente ragione....solo che io e Franco siamo parenti ....quindi ha preferito rispondere prima a me. Fra poco risponderà anche a te. ciao | |
02 novembre 10, 23:31 | #18 (permalink) Top | |
| Citazione:
Tempo fa l'argomento fu discusso da qualche utente e ognuno sosteneva la propria tesi (tensione influente e tensione ininfluente); non mi sono mai preoccupato troppo della cosa, che per me non ha alcun risvolto pratico. Dovrebbe intervenire qualche elettronico pratico di radiofrequenze. | |
03 novembre 10, 01:15 | #19 (permalink) Top | |
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi. Data registr.: 04-02-2010 Residenza: alto Lazio
| Citazione:
Per i 2.4 ... bisognerebbe vedere gli schemi dato che i componenti sono sempre SMD molto minuscoli e un "trizamputo" di bassa dissipazione si confonde molto facilmente con altri dispositivi (BJT, FET, coppie di diodi ecc). Semmai si potrebbero fare misure su un TX, cosi' magari sfatiamo (o confermiamo ) anche la leggenda metropolitana circa le Li-Po che per molti (ma non ho mai letto/sentito un parere argomentato) sarebbero dannose sui TX. Se hai qualche schema di TX 2.4 saro' felice di dargli uno sguardo, non fosse altro che per cultura personale. | |
03 novembre 10, 11:58 | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |