17 ottobre 10, 10:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Immagini: 11 | Carbonio E 2,4 Ghz
Premettendo che la funzione di ricerca non funziona un ciufolo.... Volevo sapere al di là dei discorsi, se qualcuno ha avuto esperienze (positive o negative) con radio futaba R617 con modelli interamente in carbonio e kevlar (fuso e ali). Ne sto allestendo uno e vorrei capire. E' mia intenzione mettere le antennine sollevate dalla piastra diodi (in carbonio pure lei) fermate su due cannucce che le sopra elevano all'interno della cappottina. Grazie
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù |
17 ottobre 10, 13:13 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2008 Residenza: Bologna
|
se la cappottina è in carbonio quel tipo d'installazione non va bene! in ogni caso è sempre meglio portare le antenne all'esterno e non attaccate alla fuso.
__________________ ....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/ |
17 ottobre 10, 13:23 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Immagini: 11 | Citazione:
Le antenne del 2,4 ghz portate all'esterno si rompono con estrema facilità tra movimenti aeroelastici e trasporto nella sacca. Soluzione già usata e scartata
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
17 ottobre 10, 14:38 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2008 Residenza: Bologna
|
allora passo parola hai più esperti tra l'altro interessa anche a me dato che a breve mi arriverà un nuovo aliante full carbon. Come esperienza indiretta, ho un'amico che vola con Futaba e mettendo le antenne all'interno in un modello full carbon ha avuto dei momenti di "buio". Ha poi risolto facendo correre le antenne lungo il bordo della capottina. In ogni caso io non mi fido molto di questa soluzione e preferirei avere le antenne ben dritte che fuoriescono dalla fuso.... Hai provato a proteggerle con tubini in silocone o plastica rigida?
__________________ ....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/ |
18 ottobre 10, 00:07 | #5 (permalink) Top | |
Immagini: 11 | Citazione:
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
18 ottobre 10, 00:19 | #6 (permalink) Top |
Guest
| Ho paura che un qualche genere di baffi sia inevitabile, tipo quei cornetti da mettere all'esterno dentro ai quali far passare i baffetti che vendono Stratair, Hollein e mi pare anche Jonathan, solo che ora non riesco a trovarli. --------------------- |
18 ottobre 10, 21:45 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-08-2009
|
Posto una mia soluzione (basetta in carbonio,rinforzo interno carbonio e capottina in carbonio) Le antenne sono all'interno dei classici tubicini bowden (di diametro leggermente più grande e abbastanza morbidi da poter far seguire la forma che vedete). La parte attiva é quello che fuoriesce dalla fusoliera.Per capirci la guida é lunga poco più di 3 cm.. Le appendici sono 2 gusci in balsa su cui all'interno passa il bowden, poi modellati con balsa e un po con classico stucco da carrozziere. Non cé fibra ne altri rinforzi particolari,inutili a mio avviso. In caso di crash le antenne (che all'interno sono fissate solo con scotch in modo da non scorrere) possono muoversi coassialmente per cui no problem in caso di rottura della guida o eventuale impatto. Più facile mostrare una foto....ovviamente ne risente l'estetica ma ho testato il modello e non ho avuto mai problemi. Ultima modifica di Alberto_Santinello : 11 agosto 15 alle ore 12:15 |
18 ottobre 10, 22:04 | #10 (permalink) Top |
Guest
|
Comunque farsi dei problemi per due baffetti mi pare eccessivo, soprattutto in considerazione del fatto che con le radio a MHz e la fusoliera in carbonio l'antenna non si può lasciare dentro lo stesso e a quel punto l'alternativa è fra il filo per stendere le mutande, il laccio da scarpe ciondoloni o la canna da pesca come nelle turbine. ---------------------------- |
Bookmarks |
| |