17 ottobre 10, 01:06 | #2 (permalink) Top |
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Più che della specifica ricevente io mi preoccuperei delle spinette dei servi, quella che tutti i servocomandi hanno in dotazione. Con una di queste spinette si porta la corrente alla rx, qualsiasi essa sia. Ebbene, le spinette a 5 Ampere diventano già molto calde, a 8/9 ampere iniziano a fondere. Per prender fuoco a 12 ampere. NON provare per credere Le piste dei circuiti della 617 (ne ho aperta una) credo reggano molto di più di 10 ampere, ma questa è una mia sensazione, non suffragata da prove. Come dire: il problema è altrove. E non è di facile rimedio, a meno di non usare una centralina ovviamente. Robbè
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17 ottobre 10, 09:25 | #3 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 19-07-2008 Residenza: SCHIO (VI)
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| a monte.. Citazione:
ma domanda da "ignorante", 5 amper sono tanti? quanto consuma un servo da 4 kg sotto tiro? | |
17 ottobre 10, 10:21 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
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Io ultimamente uso centraline e alle batterie spinotti dorati da 2 o 4 mm. Io sulla R617 non farei passare troppa corrente, 10 gr di radio....non rischierei anche se non ho vistole piste interne. Ma il problema non è tanto per il normale consumo in volo, ma in caso di guasto. Se in volo la corrente è supportata benissimo dalla radio, nel caso che un servo si bruci (per niente difficile con servi digitali alimentati a 5 celle), o che si bruci se il modello ti va in discendenza e magari un servo rimanga incastrato in un ramo, o anche in un normale atterraggio in pendio.... In quel caso va in corto tutto il sistema di alimentazione e quelle correnti si possono fotterti la radio (oltre a buttarti giù il modello se in volo). Ne ho visti venire giù diversi grazie ai servi multiplex microdigi digitali alimentati a 6v. A me l'ultima volta che è successo, mi è saltata la protezione di quel canale della centralina e ho continuato a volare senza quel servo atterrando (fortunatamente non era il quota). Esiste una tabella del consumo dei servi, io calcolo con un digitale da 4/5kg un consumo di 500mA medio, ma tengo tutto ben sovradimensionato. :-)))
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17 ottobre 10, 10:25 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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è difficile che un servo consumi più di 5 amp, a meno che non vada in corto o blocco meccanico. Il problema nasce quando si usano tali spinette a monte, cioè per collegare la batteria o le batterie alla centralina o direttamente alla ricevente, in quel caso la spinetta in questione deve sopportare tutto il carico dell'impianto. Io nel mio piccolo ho risolto utilizzando per le batterie e per quello che c'è fino alla rx, le spine a sei poli MPX
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17 ottobre 10, 16:38 | #6 (permalink) Top | |
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io uso due Y per portar corrente alla RX. con due spinette sono abbastanza tranquillo, dato che il carico si divide... Per gli ampere ciucciati dai servocomandi: Per saperlo è molto facile.. fai una giornata di volo, batterie ben cariche, prendendo accuratamente nota dei tempi di volo. A fine giornata ricarica le bettarie e vedi quanto hai consumato.. Io e tanti altri dopo 3 ore di volo con un aliante L213 di valenta in genere ricarichiamo dai 900 ai 1200 MAh.. dividi per le ore di volo ed hai i Milliampere/ora MEDI cciucciati e sopportati dalla rx. In certi momenti, molto brevi, il passaggio di corrente potrà anche esser stato di 1A (snaporoll a forte velocità o figure similari??). Beh.. un genere una manovra spinta dur pochi secondi e spinette ed rx hanno tutto il tempo di dissipare il calore accumulato (??) in quella piccola frazione di tempo. Domenica scorsa il mio trainatore, 5 litri di miscela bevuti dal mattino a sera, 7 servocomandi robusti (+ uno standard per il motore) traini a non finire, ricaricate le Lipo della RX hanno preso 1700 MAh.. fatevi due conti... Forse siamo alle solite esagerazioni e seghe mentali che tanto piacciono agli aeromodellisti.. Robbè
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17 ottobre 10, 18:15 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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il massimo consumo che sono riuscito ad ottenere smanettando tutti i comandi (o quasi) è stato di 1,2 A, in volo rettilineo invece risultava di 600-700 mah, per bruciare le spinette dei servocomandi ce ne vuole, più pericolosi sono i cali di tensione dovuti a problemi alla batteria o ai collegamenti (ossido, falsi contatti, sezione dei cavi insufficente) o disgraziatamente, ad un blocco di un servocomando
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17 ottobre 10, 18:20 | #8 (permalink) Top | |
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siamo nelle fantascienze/leggende aeromodellistiche.. fenomeni meglio noti come seghe mentali. La centralina ha altre funzioni, se vogliamo.. quella di sicurezza se un servo va in corto, di gestire un doppio pcco.. ma quella di sopportare chissà quali assorbimenti.. boh.. sicuri che serva? più roba c'è. più roba si rompe. Robbè
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18 ottobre 10, 00:11 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
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A livelli dei modelli di cui si è parlato i consumi non richiederebbero certo l'uso di una centralina, se non in caso di guasto di un servo....
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