Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 10, 22:16   #11 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da redparrot62 Visualizza messaggio
Chiaro,
scusami ma qual'è la tensione massima di ricarica della batteria ?
Io smetto di caricarla quando arriva a 11V ma non so se questa è la sua massima tensione di ricarica.
La tensione nominale di una 3S è 11,1V, perché caricarla fino a 11V?
Che senso ha installare una LiPo se si devono usare questi parametri?
Caricala almeno fino a 12V, oppure mettici 8 celle NiMH-LSD, così non hai problemi di ipotetiche sovratensioni e sotto tensioni .................
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 10, 22:22   #12 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest

Sanyo eneloop .... io mi trovo benissimo

Senderakku 2000 mAh 9,6V Würfel Spektrum-DX Sanyo Eneloop - Akkus, Löten und Meßtechnik - Modellsport Schweighofer
Vecchio 10 ottobre 10, 22:45   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di redparrot62

Data registr.: 19-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
La tensione nominale di una 3S è 11,1V, perché caricarla fino a 11V?
Che senso ha installare una LiPo se si devono usare questi parametri?
Caricala almeno fino a 12V, oppure mettici 8 celle NiMH-LSD, così non hai problemi di ipotetiche sovratensioni e sotto tensioni .................
Non ci siamo intesi.
Io mi stavo riferendo alla batteria originale Ni-Mh da 8 celle e quindi con tensione nominale di 9.6V.
Volevo solo sapere appunto qual'è la tensione massima di carica di questo batterai e non della lipo.

Grazie
redparrot62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 10, 23:48   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Non ci siamo intesi.
Io mi stavo riferendo alla batteria originale Ni-Mh da 8 celle e quindi con tensione nominale di 9.6V.
Volevo solo sapere appunto qual'è la tensione massima di carica di questo batterai e non della lipo.

Grazie
A questo punto mi sorge una domanda, anzi due: con quale CB carichi? Che capacità ha la tua batteria?
Vecchio 11 ottobre 10, 23:40   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di redparrot62

Citazione:
A questo punto mi sorge una domanda, anzi due: con quale CB carichi? Che capacità ha la tua batteria?
Ciao Franco,
allora la batteria in questione è quella data in dotazione con la DX7, parliamo quindi di una NI-MH da 1500 Mah con 8 celle da 1,2V, quindi con una tensione nominale di 9,6V.
La batteria la carico con un normalissimo adattatore (Input 220V Otput 9,6V)
collegandolo direttamente alla radio.
Quello che vorrei semplicemente sapere è a quale tensione posso considerare la batteria totalmente carica: 11V, 11,5V 12V ...........
Attualmente quando arriva a 11V stacco l'adattatore, ma comincio a pensare che a 11V la batteria non sia totalmente carica.
Tutto quì

Un saluto da Red
Vecchio 12 ottobre 10, 00:11   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Ciao Franco,
allora la batteria in questione è quella data in dotazione con la DX7, parliamo quindi di una NI-MH da 1500 Mah con 8 celle da 1,2V, quindi con una tensione nominale di 9,6V.
La batteria la carico con un normalissimo adattatore (Input 220V Otput 9,6V)
collegandolo direttamente alla radio.
Quello che vorrei semplicemente sapere è a quale tensione posso considerare la batteria totalmente carica: 11V, 11,5V 12V ...........
Attualmente quando arriva a 11V stacco l'adattatore, ma comincio a pensare che a 11V la batteria non sia totalmente carica.
Tutto quì

Un saluto da Red
Temo che quello che tu chiami adattatore sia un alimentatore e non un caricabatterie per Nixx che opera a corrente costante/tensione variabile.
Con quello non potrai mai sapere quando la batteria è carica.
Per caricare le Nixx si usano apparecchiature a "Corrente Costante" così si può calcolare con relativa precisione quanta corrente lasciano fluire nelle celle.
Se il CB eroga una corrente (costante) pari a 150mA occorreranno 10 ore (+ un 20% per compensare le perdite) per completare la ricarica della tua batteria.
Con un semplice alimentatore, non conoscendo la quantità di corrente erogata nel tempo il calcolo non è possibile.
Vecchio 12 ottobre 10, 01:04   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di redparrot62

Citazione:
Temo che quello che tu chiami adattatore sia un alimentatore e non un caricabatterie per Nixx che opera a corrente costante/tensione variabile.
Con quello non potrai mai sapere quando la batteria è carica.
Per caricare le Nixx si usano apparecchiature a "Corrente Costante" così si può calcolare con relativa precisione quanta corrente lasciano fluire nelle celle.
Se il CB eroga una corrente (costante) pari a 150mA occorreranno 10 ore (+ un 20% per compensare le perdite) per completare la ricarica della tua batteria.
Con un semplice alimentatore, non conoscendo la quantità di corrente erogata nel tempo il calcolo non è possibile.

Benissimo,
al termine della carica quindi la mia batteria Ni-MH da 1500 Mah che tensione avrà raggiunto ?
Vorrei sapere solo questo.

Ciao
Vecchio 12 ottobre 10, 02:12   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da MadDog80 Visualizza messaggio
biagio, il regolatore switching ha bisogno del dissipatore?
Eventualmente con cosa lo incollo sul regolatore di tensione?
Ciao il regolatore switching non ha bisogno del dissipatore poichè regola la tensione di uscita commutando velocemente on/off. Essendo la potenza dissipata ai capi del regolatore P=VxI dove V è la caduta di tensione ai capi del regolatore ed I è la corrente che lo attraversa, per cui quando è on c'è molta corrente e pochissima tensione e viceversa quando è off, quindi la potenza è sempre bassa.
biagio555 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 10, 10:48   #19 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Benissimo,
al termine della carica quindi la mia batteria Ni-MH da 1500 Mah che tensione avrà raggiunto ?
Vorrei sapere solo questo.

Ciao
E chi lo sa?
Come detto nei post sopra, non è possibile stabilire la carica di una Nixx dalla tensione.
In queste celle la tensione massima raggiunta varia di molto anche nella stessa singola cella: dipende da tanti fattori quali l'intensità della corrente di carica, la temperatura, la pressione interna .............., fino a considerare la qualità generale del prodotto, quindi la marca, il modello ...........
Il metodo giusto è quello di sorvegliare continuamente l'aumentare della tensione di carica (con corrente costante) e quando questa tensione inizia a scendere ecco, quello è il punto di carica massima che, come detto, anche per la stessa cella, non è mai lo stesso.
E' l'operaziomne che svolgono i CB con sistema -dV (DeltaPeak).
Vecchio 12 ottobre 10, 22:54   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di redparrot62

Citazione:
E chi lo sa?
Come detto nei post sopra, non è possibile stabilire la carica di una Nixx dalla tensione.
In queste celle la tensione massima raggiunta varia di molto anche nella stessa singola cella: dipende da tanti fattori quali l'intensità della corrente di carica, la temperatura, la pressione interna .............., fino a considerare la qualità generale del prodotto, quindi la marca, il modello ...........
Il metodo giusto è quello di sorvegliare continuamente l'aumentare della tensione di carica (con corrente costante) e quando questa tensione inizia a scendere ecco, quello è il punto di carica massima che, come detto, anche per la stessa cella, non è mai lo stesso.
E' l'operaziomne che svolgono i CB con sistema -dV (DeltaPeak).
Ciao Franco,
ho capito, quindi per poterla caricare al 100% devo necessariamente utilizzare un CB. Va bene, allora proverò ad utilizzare il CB che uso per le lipo.

Grazie mille per la speigazione e, ma soptrautto, per la pazienza.

Ciao e...
alla prossima
Rispondi

Bookmarks