![]() | #11 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Che senso ha installare una LiPo se si devono usare questi parametri? Caricala almeno fino a 12V, oppure mettici 8 celle NiMH-LSD, così non hai problemi di ipotetiche sovratensioni e sotto tensioni ................. ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #12 (permalink) Top |
Guest
|
Sanyo eneloop .... io mi trovo benissimo ![]() Senderakku 2000 mAh 9,6V Würfel Spektrum-DX Sanyo Eneloop - Akkus, Löten und Meßtechnik - Modellsport Schweighofer |
![]() |
![]() | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2009
| Citazione:
Io mi stavo riferendo alla batteria originale Ni-Mh da 8 celle e quindi con tensione nominale di 9.6V. Volevo solo sapere appunto qual'è la tensione massima di carica di questo batterai e non della lipo. Grazie | |
![]() | ![]() |
![]() | #15 (permalink) Top | |
| Citazione:
allora la batteria in questione è quella data in dotazione con la DX7, parliamo quindi di una NI-MH da 1500 Mah con 8 celle da 1,2V, quindi con una tensione nominale di 9,6V. La batteria la carico con un normalissimo adattatore (Input 220V Otput 9,6V) collegandolo direttamente alla radio. Quello che vorrei semplicemente sapere è a quale tensione posso considerare la batteria totalmente carica: 11V, 11,5V 12V ........... Attualmente quando arriva a 11V stacco l'adattatore, ma comincio a pensare che a 11V la batteria non sia totalmente carica. Tutto quì Un saluto da Red | |
![]() | ![]() |
![]() | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
Con quello non potrai mai sapere quando la batteria è carica. Per caricare le Nixx si usano apparecchiature a "Corrente Costante" così si può calcolare con relativa precisione quanta corrente lasciano fluire nelle celle. Se il CB eroga una corrente (costante) pari a 150mA occorreranno 10 ore (+ un 20% per compensare le perdite) per completare la ricarica della tua batteria. Con un semplice alimentatore, non conoscendo la quantità di corrente erogata nel tempo il calcolo non è possibile. | |
![]() | ![]() |
![]() | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
Benissimo, al termine della carica quindi la mia batteria Ni-MH da 1500 Mah che tensione avrà raggiunto ? Vorrei sapere solo questo. Ciao | |
![]() | ![]() |
![]() | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: NAPOLI
| Ciao il regolatore switching non ha bisogno del dissipatore poichè regola la tensione di uscita commutando velocemente on/off. Essendo la potenza dissipata ai capi del regolatore P=VxI dove V è la caduta di tensione ai capi del regolatore ed I è la corrente che lo attraversa, per cui quando è on c'è molta corrente e pochissima tensione e viceversa quando è off, quindi la potenza è sempre bassa.
|
![]() | ![]() |
![]() | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
Come detto nei post sopra, non è possibile stabilire la carica di una Nixx dalla tensione. In queste celle la tensione massima raggiunta varia di molto anche nella stessa singola cella: dipende da tanti fattori quali l'intensità della corrente di carica, la temperatura, la pressione interna .............., fino a considerare la qualità generale del prodotto, quindi la marca, il modello ........... Il metodo giusto è quello di sorvegliare continuamente l'aumentare della tensione di carica (con corrente costante) e quando questa tensione inizia a scendere ecco, quello è il punto di carica massima che, come detto, anche per la stessa cella, non è mai lo stesso. E' l'operaziomne che svolgono i CB con sistema -dV (DeltaPeak). | |
![]() | ![]() |
![]() | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
ho capito, quindi per poterla caricare al 100% devo necessariamente utilizzare un CB. Va bene, allora proverò ad utilizzare il CB che uso per le lipo. Grazie mille per la speigazione e, ma soptrautto, per la pazienza. ![]() Ciao e... alla prossima | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Spinotto batteria TX Spektrum quale? | picman | Batterie e Caricabatterie | 0 | 23 maggio 10 12:35 |
Ricaricare Batteria Tx spektrum dx7 | Aregar | Radiocomandi | 0 | 04 febbraio 09 11:58 |
Ricaricare Batteria Tx spektrum dx7 | Aregar | Elimodellismo Principianti | 0 | 04 febbraio 09 11:55 |
connettore pacco batteria Spektrum DX7 | luca22 | Batterie e Caricabatterie | 4 | 31 ottobre 08 12:33 |
batteria per spektrum dx7 | tecman | Batterie e Caricabatterie | 5 | 27 ottobre 08 23:36 |