06 ottobre 10, 20:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2010
| Dubbio su collegamento radio/ricevente
Salve, questo è il mio primo messaggio, se bisogna prima presentarsi scusate, ma non ho trovato la sezione apposita. Volevo chiedere se ogni radio funziona solo con le riceventi della stessa casa produttrice oppure le radio possono interfacciarsi ad una qualunque ricevente, anche di elicotteri rtf. Nel caso specifico poi vorrei sapere con quale radio potrei controllare un walkera 4g6, se è possibile adattarci anche una radio di un rtf, oppure serve una radio come ad esempio la dx6i o simili. |
07 ottobre 10, 01:06 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2010 Residenza: Bologna
|
ciao ogni ricevente accetta un determinato segnale prestabilito, ora che questo segnale venga trasmesso dalla radio A oppure dalla radio B non ha importanza, importante è che il TX trasmetta sulla frequenza della ricevente e che abbia la stessa madulazione (PPM PCM), oppure se sono da 2,4ghz che siano della stessa casa costruttrice perchè ogni casa ha il suo protocollo proprietario vedi spektrum, Hitec,Futaba. |
07 ottobre 10, 01:30 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2010
| Citazione:
Quindi per far alzare un walkera 4g6 (2,4ghz) occorre obbligatoriamente una radio walkera (una qualsiasi a 2,4ghz 6 canali?) oppure bisogna cambiare anche la ricevente, è così? | |
07 ottobre 10, 02:55 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
Relativamente non so W monta lo stesso sistema di Spektrum (non credo però ...), se difatto nessuna altra Tx fosse compatibile (probabile giacchè nel mondo 2.4Ghz ogni sistema è proprietario ad eccezione di Spektrum che fornisce anche altre case, appunto ...), allora puoi governarlo solo con una Tx W, altrimenti dovresti sostituire la ricevente verificando però la compatibilità dei servi già presenti (mi pare di aver capito sia un eli. rtf). ps. Per tua info. una Tx in 2.4Ghz di una casa è compatibile con una ricevente 2.4Ghz della medesima casa ma una volta eseguita l'operazione di "binding" (unione logica), la rx prenderà comandi solo da quella Tx e non dalle altre della stessa casa (da qui la comnodità di non temere che qualcuno accenda la sua radio mentre tu piloti li vicino con una radio della stessa casa e nella stessa gamma di frequenze). Buoni voli.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
07 ottobre 10, 11:48 | #5 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
| |
07 ottobre 10, 22:57 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2010 Residenza: Bologna
| Citazione:
ti ringrazio per la puntualizzazione, ma mi vedo costretto a rispondere più specificatamente onde evitare di dare in giro notizie errate: Per trasmettere un segnale generico ci vuole una portante la quale poi viene "modulata" cioè modificata con tecniche varie tipo AM,FM,PPM,PCM AM: Amplitude modulation, il segnale modula la portante in ampiezza, immaginate un'onda che si espande e si stringe verticalmente FM: Frequency modulation, il segnale modula la portante in frequenza, immaginate un'onda che aumenta e diminuisce di frequenza PPM: Pulse Position modulation, il segnale modula la portante i modo impulsivo variandone la posizione nel tempo t PCM: Pulse code modulation, ossia modulazione codificata ad impulsi, il segnale viena campionato cioè digitalizzato e modula la portante in ampiezza, il segnale trasmesso è una sequenza di pacchetti di un certo numero di bit opportunamente codificati, il cui codice binario fornisce lampiezza del segnale modulante. spero di esser stato chiaro ... un salutone a tutti | |
07 ottobre 10, 23:29 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
08 ottobre 10, 00:32 | #9 (permalink) Top | |
| Quindi tu mi dici che Citazione:
| |
Bookmarks |
| |