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Vecchio 04 ottobre 10, 18:45   #1 (permalink)  Top
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cockpit sx e 2 servi nel cabra picchia ??

Ciao a tutti io ho una cockpit sx e francamente mi ci trovo benissimo, purtroppo adesso ho un modello che ha 2 servi nel cabra e pcchia e non riesco a metterli insieme per farli andare da poterli anche trimmare uguali ,ho pensato forse a metterli nel vtail ma la coda poi dove la metto?
se qualcuno divoi piu esperto mi puo aiutare lo ringrazio.
Ho perfino pensato di metterla in vendita e cambiare radio, ma francamente a malinquore se riesco a risolverla non vendo proprio niente.
grazie ancora attendo vostre notizie
Ciao Alex
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Vecchio 28 ottobre 10, 01:55   #2 (permalink)  Top
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A pagina 58 del manuale credo che tu possa trovare la risposta che cerchi.

15.10.4. Cavo elettronico "Y" Menu: (Mixer) Y-Lead.

Se leggi bene puoi: selezionare una funzione (uscita da 1 a 6) e duplicarla sul canale 7 (AUX). Nei Menu Servo REV e Servo TRAVL puoi poi regolare centro e corse per sincronizzarne i movimenti.

Dovresti quindi collegare una delle superfici mobili dell'elevatore sul canale 2 (Modello base ACRO) e poi duplicarne la funzione sul canale 7.

Ciauz.
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Vecchio 28 ottobre 10, 14:23   #3 (permalink)  Top
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trigrazio tantissimo mi stai dando una gran mano evito di comprare una nuova radio che francamente ora sono tanto tanto nelle canne.
ho un altro problema ancora per un altro aereo si tratta del corsair cmpro devo metterci un canale sui carrelli e uno per lo sgancio di una bomba come posso fare?
grazie ancora
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Vecchio 28 ottobre 10, 14:26   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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oppure Jonathan vende un cavo apposito per questo scopo mi pare che costi 18€, un mio amico lo usa con soddisfazione sù un maxi cap, perchè anche lui ha la radio che non ha la funzione preposta, il cavo ha anche un potenziometro per pareggiare i servi a riposo...
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
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Vecchio 28 ottobre 10, 16:51   #5 (permalink)  Top
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FNZIONA!
benissimo con i due servi in coda facendo y:lead è perfetto come se fosse un cavo ma in realtà è virtuale.
fantastica questa radio .
ora pero devo risolvere questo altro quesito come faccio ad avere due pulsanti se possibile anche 3.
1 devo aprire chiudere dei carrelli
2 sganciare una bomba in volo
3 azionare una mitragliera o dei missili
questo mi sa che è piu complicato.
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Vecchio 28 ottobre 10, 18:29   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da firpo Visualizza messaggio
FNZIONA!
ora pero devo risolvere questo altro quesito come faccio ad avere due pulsanti se possibile anche 3.
1 devo aprire chiudere dei carrelli
2 sganciare una bomba in volo
3 azionare una mitragliera o dei missili
questo mi sa che è piu complicato.
È lo stesso modello?

se sì dovresti trovarti in questa situazione (se hai usato la sequenza di collegamento dei comandi tipica di Multiplex, francamente non possiedo la Cockpit ma la Royal Pro e non mi risulta che la Cockpit abbia le liste di attribuzione):

Con modello impostato come EASY o ACRO

uscita RX 1=alettone sinistro
uscita RX 2=elevatore
uscita RX 3=direzionale
uscita RX 4=gas
uscita RX 5=alettone destro
uscita RX 6=spoiler (cursore DX)
uscita RX 7=accoppiata al movimento dell'elevatore all'uscita 2

Io sostituirei i due servi dell'elevatore con una coppia di servocomandi digitali programmabili e, accoppiati con l'uso di una normale spinetta a Y, ne programmerei il senso di corsa e i fine corsa (con un programmatore tipo il Multimate della Multiplex, che programma anche gli Hitec o quello adatto ai servi che decidi di usare) e lo zero (centro) indipendentemente dalla radio. Accertati che meccanicamente ci sia una certa coincidenza tra corsa massima dei servocomandi e corsa da impostare sulla parte mobile, poi aggiusti con il menu TRAVL della radio. Insomma: meccanicamente fai un buon lavoro, è inutile far lavorare un servo al 20% della corsa utile, lavora male;

La multiplex prevede che gli alettoni siano comandati separatamente da due servi indipendenti (anche elettronicamente). Condivido questa scelta incondizionatamente: le spinette a Y o il servo singolo per gli alettoni sono roba da venticinque/trenta anni fa. Nel 1988 mi svenai per l'acquisto di una Multiplex Royal MC con modulo software per gli alianti proprio per regolare corse e diff. alettoni in maniera decente... giovane e squattrinato lavorai un'estate intera come benzinaio...

Bando alle ciance.

Fatto ciò mi ritroverei, quindi, con:

uscita RX 1=alettone sinistro
uscita RX 2=elevatore (destro e sinistro con Y, servi digitali programmati)
uscita RX 3=direzionale
uscita RX 4=gas
uscita RX 5=alettone destro
uscita RX 6=libero (cursore DX)
uscita RX 7=libero (cursore SX)

Per la bomba: imposterei il comando 7 (cursore SX) in modo da avere lo sgancio meccanicamente in corrispondenza del raggiungimento della posizione neutra del cursore.

Per la mitragliatrice: imposterei l'accensione dell'apparato audio con il comando 7 tramite un microswitch, anche elettronico con una Y per accoppiarlo al servo della bomba e meglio se è possibile programmarne la soglia di chiusura in funzione del segnale proporzionale in ingresso. Ovviamente: prima sganci la bomba e poi spari con la mitragliatrice... il contrario non è possibile.

Per i carrelli: usi il comando 7 (cursore DX).

Alternative non ne vedo, se non passare a radio più sofisticate. Io possiedo una RoyalPro e tutto 'sto bailame si risolve in quattro e quattrotto, anche per via dei due canali (9) in più.

Spero di esserti stato utile.

Ciauz
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Vecchio 28 ottobre 10, 22:06   #7 (permalink)  Top
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perdonami forse non ho detto una cosa molto importante che il modello è un altro. 2 servi nell 'elevatore era un extra della red bull maxi invece ora stiamo parlando di un corsair della cmpro che non riesco a programmare la radio per avere alettoni 1 e 5 coda mi sembra 2 timone 3 motore 4.
Mi mancano i carrelli retrattili dove metterli e con qual tasto comandarli, e la bomba che è un semplicissimo servo che sgancia la bomba.
infine mi piacerebbe anche usare una mitragliera o dei missili che sparano sul serio ma anche qui non so con quale tasto azionarli.
grazie tante.
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Vecchio 29 ottobre 10, 00:18   #8 (permalink)  Top
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l'avevi detto... solo che me ne sono accorto rileggendo con più attenzione solo dopo.
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Vecchio 29 ottobre 10, 01:12   #9 (permalink)  Top
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Come ti avevo già indicato la Cockpit non dispone di "liste di attribuzione", per intenderci: non puoi salvare delle configurazione di uso degli interruttori e cursori diverse da quelle programmate in fabbrica. Le uniche elasticità sono la possibilità di scegliere i vari Mode (da 1 a 8) e la possibilità di variare il layout dei comandi in funzione della tipologia di aeromodello: Easy, Acro, Glider, Hely. Io personalmente volo in Modo 5 coi veleggiatori, Modo 1 con i modelli a motore. Ma come ti dicevo ho una RoyalPro che è molto diversa. La Cockpit la sto scoprendo con te... , e comunque per 250 € è proprio una gran radio!

Impostato il modello come ACRO (pag. 47 del manuale) ti dovresti ritrovare con le uscite ricevente come nella tabella sopra la figura del Modello acrobatico: i canali 6 e 7 sono comandati rispettivamente dal cursore Destro e da quello Sinistro se usi i Mode da 1 a 4 (vedi tabella a pag. 48).

A questo punto colleghi uno o più servo (comando 6 p. es.) ai retrattili e l'altro servo (il 7) allo sgancio della bomba.

Per la mitragliatrice ti do due orientamenti, dovrei vedere un po' come funziona. È elettromeccanica o del tutto meccanica? Se fosse elettromeccanica potresti usare le indicazioni contenute nel post precedente.

Comunque:

Lo switch elettronico che avevo in mente è questo: Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

Lo connetti con una Y in parallelo al servo della bomba (uscita 7) ma: la bomba la sganci in un senso della corsa del servo (per esempio verso l'alto), poi programmi lo switch elettronico per dare l'impulso dello sparo alla mitragliatrice quando sposti il cursore nella direzione opposta (verso il basso).

Se invece il funzionamento della mitragliatrice fosse meccanico potresti usare due servocomandi collegati con la Y in modo che le cose funzionino allo stesso modo: cursore su>giù la bomba - cursore giù>mitragliatrice on.
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Vecchio 29 ottobre 10, 14:02   #10 (permalink)  Top
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uaaaaa
complimenti dalle tue spiegazioni mi sembra che hai molta esperienza,molta piu di me.
faro delle prove con la radio intanto danno pioggia qui cosi potro provare se riesco a farli funzionare.
Allora potresti aiutarmi nel fare un lancia missili, per il momento posso lanciare dei veri e propri razzi per intenderci quelli rc ho tutto il congegno miccia cartuccia ecc. pero per accenderlo serve un regolatore per motori a spazzole ,
devo ancora provarlo ma direi che funziona.
quello che invece vorrei fare io sono quei cilindri con 5-6 cartucce tipo petardi o raudi ma come li accendo con il programmatorino che mi hai postato? e alla fine dei fili rosso blu metto la molla riscaldante dei phon?
ci sono anche in commercio gia fatti ma ho chiamato l'azienda per ora pero non mi hanno mandato nessun prezzo.
cosi equipaggiavo i miei aerei e elicotteri con tutte ste armi secondo me molto d'effetto.
ti ringrazioi ancora e se vuoi continuare a darmi una mano nei miei obiettivi grzie ancora
ciao Alex
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