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Vecchio 25 gennaio 06, 22:26   #1 (permalink)  Top
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royalevo9 come inserire gli aerofreni?

Ciao a tutti ... avrei un problema:
non sono molto pratico dei mix e vorrei inserire gli aerofreni ad un aliante
C'è qualcuno che possiede questa radio e mi possa indicare come usare il menù per selezionare la funzione aerofreni e come assegnare l' interrutore relativo?
vi ringrazio anticipatamente
stepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 22:35   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
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Originalmente inviato da stepp
Ciao a tutti ... avrei un problema:
non sono molto pratico dei mix e vorrei inserire gli aerofreni ad un aliante
C'è qualcuno che possiede questa radio e mi possa indicare come usare il menù per selezionare la funzione aerofreni e come assegnare l' interrutore relativo?
vi ringrazio anticipatamente
Ciao,
la programmazione delle Royal Evo richiede di entrare nella "loro" filosofia. Non esiste una "funzione aerofreni" con un suo menù, ma un "controllo" Spoiler da associare a un "widget" (stick, slider, interruttore), che poi fai eventualmente entrare in un mixer e infine mandi a uno o più servi. Che cosa esattamente devi fare dipende dal tuo modello (quante superfici mobili, quanti servi, ecc.).
Ti consiglio di scaricarti dal sito della Multiplex il Royal Evo Tutorial (non ho il link, cercalo su Google) dove trovi molti esempi già programmati che puoi usare direttamente se sono sufficientemente simili alle tue esigenze, oppure adattare al tuo modello.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 22:49   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
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Il modo più semplice (ovvero senza usare i mix): nella lista di assegnamento (Servo->assegnamento) , metti il comando "Spoiler" nel canale che ritieni più comodo, ad es il 6°. Poi vai sull'assegnamento dei comandi (radio->assegnamento mi pare) e assegna un comando alla voce spoiler, ad es muovendo un interruttore. Ora il comando funziona, ma bisogna calibrare gli end-point e il pt neutro, per fare questo vai su Servo->calibrazione e poi sul canale da te scelto per "spoiler".

Ciao!
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 06, 23:40   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-11-2005
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Vi ringrazio per le vostre risposte però se possibile avere ancora un chiarimento ve ne sarò grato.
volendo usare in maniera completa un aliante mi consigliano:
1)di abassare gli alettoni di 1/2 mm per ottenere più galleggiamento (e occorre dare qualche tacca a picchiare)
2)se voglio rallentare occorre alzare di almeno 30 gradi gli alettoni (in questo modo funzionano da diruttori) e dare lo stesso qualche tacca a picchiare.
Sono riuscito a utilizzare l'interuttore facendo fare la funzione sia del primo punto che del secondo ma il leggero picchiare viene inserito con un mix particolare ?
Mi descrivete per favore quale in quale menù andare e quali funzioni inserire?
P.S. ovviamente se questo è possibile
Grazie ancore anticipatamente
stepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 06, 00:56   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
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innanzitutto: che tipo di aliante hai? Dalle tue parole mi sembra che abbia solo gli alettoni (e non i flap). Bene, supponiamo che sia così (eventualmente poi faremo aggiustamenti, se necessario)
Innanzitutto assegna un "attuatore" (in inglese, widget) al comando del freno (che la Evo chiama "spoiler") e dei flap. Per fare questo devi andare sul menù Setup(bottone con la chiave inglese)->attribuzione e poi su "comandi". Clicca con la rotella sulla voce "Flap" e muovi un interruttore o un cursore (E o F) poi fai la stessa cosa su "Spoiler", solo che questa volta devi muovere un altro widget, e il freno ti consiglio di metterlo sullo stick del gas (stessa procedure, basta muovere lo stick su e giù).
Poi assicurati che, nella lista di assgnamento dei servi (servo-> assegnamento) sia inserito, negli slot di entrambi i due alettoni, il mix "ALETT+".
Ora, vai nel menu "mixer" (Esse greca) e poi dentro ALETT+. Qui troverai, tra le varie voci, "Flap" e "Spoiler" con dei valori in % incolonnati accanto ad essi. Queste sono le corse che vuoi che abbiano gli alettoni quando fungono da flap o spoiler. Metti un 80% di corsa tanto per iniziare, poi correggerai con l'aliante alla mano. Attenzione, alcuni valori sono di "offset" (cioè zona morta), per cui quando scorri con la rotella, guarda con attenzione i titoli delle colonne: Cor(freccia sù) vuol dire corsa oppure Offs vuol dire offset (lascia a zero, per ora). Inoltre dovrai controllare se il valore va positivo o negativo, guardando se l'alettone si muove in sù o in giù.

Dopo aver fatto tutti i passi correttamente, dovresti vedere gli alettoni muoversi quando muovi il comando dei flap o dei freni.

Per quanto riguarda la compensazione "a picchiare", devi avere la miscelazione "ELEVAT+" assegnata al servo del cabra (come sopra, servo->assegnamento) e poi, el menu "mixer" devi andare dentro ELEVAT+ e su flap (o spoiler) devi mettere un valore %, questa volta piccolo, intorno al 5%. Sarebbe opportuno associare questo valore ad una delle due rotelle per il settaggio in volo, perchè è difficile azzeccare un buon valore "ad occhio". Per fare questo, vai sul valore dove abbiamo messo 5% e premi il bottone in basso a sinistra della tastiera con l'icona della rotella <0> (più o meno ) qyello accanto a REV/CLR, per intenderci, e subito dopo clicca la rotella dx o sx. In questo modo, quando sei nel menu principale, ruotando la rotella che hai associato, correggerai il valore del cabra quando i flap o i freni sono aperti.

Bene, direi che c'è tutto. Facci sapere se sei riuscito!!
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 06, 01:09   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Originalmente inviato da stepp
...
1)di abassare gli alettoni di 1/2 mm per ottenere più galleggiamento (e occorre dare qualche tacca a picchiare)
2)se voglio rallentare occorre alzare di almeno 30 gradi gli alettoni (in questo modo funzionano da diruttori) e dare lo stesso qualche tacca a picchiare....
Ma ti sembra logico che si debba sempre compensare picchiando, sia che alzi gli alettoni, sia che li abbassi?
Sarà più probabile che abbassando gli alettoni, si debba compensare con un po' di cabra. Ma per solo 1/2mm di corsa forse non sarà necessario far nulla o molto poco.
Al contrario, quando li alzi a mo' di diruttori, si compensa picchiando; il valore lo devi trovare sperimentalmente.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 13 febbraio 06, 23:06   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da merengue
innanzitutto: che tipo di aliante hai? Dalle tue parole mi sembra che abbia solo gli alettoni (e non i flap). Bene, supponiamo che sia così (eventualmente poi faremo aggiustamenti, se necessario)
Innanzitutto assegna un "attuatore" (in inglese, widget) al comando del freno (che la Evo chiama "spoiler") e dei flap. Per fare questo devi andare sul menù Setup(bottone con la chiave inglese)->attribuzione e poi su "comandi". Clicca con la rotella sulla voce "Flap" e muovi un interruttore o un cursore (E o F) poi fai la stessa cosa su "Spoiler", solo che questa volta devi muovere un altro widget, e il freno ti consiglio di metterlo sullo stick del gas (stessa procedure, basta muovere lo stick su e giù).
Poi assicurati che, nella lista di assgnamento dei servi (servo-> assegnamento) sia inserito, negli slot di entrambi i due alettoni, il mix "ALETT+".
Ora, vai nel menu "mixer" (Esse greca) e poi dentro ALETT+. Qui troverai, tra le varie voci, "Flap" e "Spoiler" con dei valori in % incolonnati accanto ad essi. Queste sono le corse che vuoi che abbiano gli alettoni quando fungono da flap o spoiler. Metti un 80% di corsa tanto per iniziare, poi correggerai con l'aliante alla mano. Attenzione, alcuni valori sono di "offset" (cioè zona morta), per cui quando scorri con la rotella, guarda con attenzione i titoli delle colonne: Cor(freccia sù) vuol dire corsa oppure Offs vuol dire offset (lascia a zero, per ora). Inoltre dovrai controllare se il valore va positivo o negativo, guardando se l'alettone si muove in sù o in giù.

Dopo aver fatto tutti i passi correttamente, dovresti vedere gli alettoni muoversi quando muovi il comando dei flap o dei freni.

Per quanto riguarda la compensazione "a picchiare", devi avere la miscelazione "ELEVAT+" assegnata al servo del cabra (come sopra, servo->assegnamento) e poi, el menu "mixer" devi andare dentro ELEVAT+ e su flap (o spoiler) devi mettere un valore %, questa volta piccolo, intorno al 5%. Sarebbe opportuno associare questo valore ad una delle due rotelle per il settaggio in volo, perchè è difficile azzeccare un buon valore "ad occhio". Per fare questo, vai sul valore dove abbiamo messo 5% e premi il bottone in basso a sinistra della tastiera con l'icona della rotella <0> (più o meno ) qyello accanto a REV/CLR, per intenderci, e subito dopo clicca la rotella dx o sx. In questo modo, quando sei nel menu principale, ruotando la rotella che hai associato, correggerai il valore del cabra quando i flap o i freni sono aperti.

Bene, direi che c'è tutto. Facci sapere se sei riuscito!!
ok finalmente ci sono riuscito per un aliante tradizionale alettoni..elevatore.....direzionale .
Ora però ho un altro problema un aliante con alettoni e coda a V ... in questo caso potrei fare lo stesso ma dopo aver inserito tale impostazione a V
come fare?
Su quali canali vanno i due elevatori a V? e come faccio a far lavorare i due elevatori in tal maniera?
Grazie ancora anticipatamente
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