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Vecchio 30 settembre 10, 21:33   #1 (permalink)  Top
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ciao a tutti , chi mi sa dire se con la ff9 super e possibile miscelare gas elevatore per un tuttala?
se si chi mi spiega come farlo!
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Vecchio 30 settembre 10, 22:51   #2 (permalink)  Top
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ciao a tutti , chi mi sa dire se con la ff9 super e possibile miscelare gas elevatore per un tuttala?
se si chi mi spiega come farlo!
Usi un mix qualsiasi con questi parametri da 1 a 5
MIX>ON
MAS>THRO
SLV>ELEV
LINK>ON <------ trattandosi di una miscelazione in cascata
TRIM>ON <------ come vuoi on o off
SW>X <------ uno qualsiasi non Serve a nulla perche' POSI>NULL
POSI>NULL
RATE> XX <------- i valori che ti servono

Oppure una mix a punti 6 o 7
nella schermata 2
MIX>ON
MAS>THRO
SLV>ELEV
LINK>ON
SW>X
POSI>NULL
nella schermata 1 setti i valori per i 5 punti


Nota: provato su una ff9 normale, per la super dovrebbe essere uguale
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Vecchio 30 settembre 10, 23:07   #3 (permalink)  Top
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grazie mille italo ,spiegazione molto chiara... domani provo!
non sono ancora molto esperto su queste cose , specie su aerei io volo con eli
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Vecchio 30 settembre 10, 23:45   #4 (permalink)  Top
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ciao ho provato con la radio e diciamo che c'è ancora un dubbio:
io voglio che aumentando il gas l'elevatore va acabrare progressivamente in percentuale del 5%.
poi gia che ci sono come setto l'exp per avere un modello meno reattivo?
vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto
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Vecchio 01 ottobre 10, 10:05   #5 (permalink)  Top
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ciao ho provato con la radio e diciamo che c'è ancora un dubbio:
io voglio che aumentando il gas l'elevatore va acabrare progressivamente in percentuale del 5%.
con le indicazioni che ti ho dato lo fai, incomincia con 1 mm.
poi gia che ci sono come setto l'exp per avere un modello meno reattivo?
vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto
Sui tuttala in genere setto l' expo a -30% su AIL e ELE
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Vecchio 01 ottobre 10, 11:04   #6 (permalink)  Top
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Salve, volevo chiedere è possibile avere un passaggio soft tra un modo di volo e l'altro (da normal a idle) attraverso una qualche funzione presente sulla FF9 ??? Sentivo da qualcuno parlare della funzione Osfet, altri quella Delay.
Mi puoi dare una indicazione precisa.


grazie
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Vecchio 01 ottobre 10, 11:41   #7 (permalink)  Top
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Usi un mix qualsiasi con questi parametri da 1 a 5
MIX>ON
MAS>THRO
SLV>ELEV
LINK>ON <------ trattandosi di una miscelazione in cascata
TRIM>ON <------ come vuoi on o off
SW>X <------ uno qualsiasi non Serve a nulla perche' POSI>NULL
POSI>NULL
RATE> XX <------- i valori che ti servono

Oppure una mix a punti 6 o 7
nella schermata 2
MIX>ON
MAS>THRO
SLV>ELEV
LINK>ON
SW>X
POSI>NULL
nella schermata 1 setti i valori per i 5 punti


Nota: provato su una ff9 normale, per la super dovrebbe essere uguale
Ciao Italo... a te per qualche perplessità.
Uso comunemente questa miscelazione su modelli ELETTRICI... e lasciando le funzioni link e trim disattivate ottengo cmq gli effetti desiderati.
Ho sottolineato elettrici perchè su questi il trim del gas non si tocca mai... e se ricordo bene sul manuale della ff9 per la funzione trim è indicato che quando questa viene attivata, agendo sul trim del master si va a influenzare anche il movimento dello slave. Siccome sono un pò San Tommaso.. ho eseguito delle prove... e ho piacevolmente scoperto che sto trim benedetto non influenza proprio nulla. Ora.. o la Futaba se l'è inventata (non credo) o il manuale è scritto male (possibile) o io non ho capito nulla (possibile).
Altra funzione sconosciuta e di cui proprio non ho capito una cippa è il link. Hai carta bianca.... APPREZZO ESEMPI TERRA TERRA.

Quanto alle percentuali di intervento mi permetto di dissentire su quel 5%.
Dipende dal momento in cui la miscelazione inizia ad intervenire. Se la fai intervenire dallo 0 del gas... Una percentuale di mixaggio del 5% sarà molto grossolana e per giunta forse eccessiva nel senso che alle basse velocità non necessariamente se ne potrebbe aver bisogno. Fatte prove su prove.. ho trovato un compromesso che probabilmente per fortuna è ok praticamente su qualsiasi modello.. ed è quello del 38% del gas. Con riferimento alla miscelazione grossolana di cui sopra, vi ricordo che il rate di miscelazione viene calcolato sulla RESTANTE CORSA rispetto al punto di intervento (offset per capirci) ciò significa che considerando un offset del 38% se impostassi il 5% di rate avrei che ogni punto percentuale ha un valore di 0.62 (calcolato sulla restante corsa che sarebbe del 62% che corrisponde poi allo spostamento reale che lo slave compie). A riprova di ciò è il fatto che se fate partire una miscelazione da offset 0% ogni punto percentuale di rate che darete in volo vi darà manifestazioni esagerate! Se invece salite con l'offset vedrete in maniera facilmente apprezzabile che ogni punto percentuale avrà manifestazione più lieve e quindi vi permetterà regolazioni più precise.

Quindi... riguardo al 5% io mi sento di consigliare di lanciare... salire e impostarlo man mano punto per punto... Perchè se fosse troppo i risultati POTREBBERO anche essere tutt'altro che rosei. Se poi vuoi provare con quel mio 38% di offset... io posso dirti di stare tranquillissimo. Lanci, porti in quota.. porti il gas a metà corsa (in modo da essere sicuramente sopra quel valore affinchè il selettore nel programma della radio passi sul valore rate che sta oltre il punto di intervento) metti una manina sulla ruota per aumentare o diminuire le percentuali facendo una tacca alla volta.. e vedrai che non avrai noie. Magari potresti farti aiutare da qualcuno che la muova. A terra prima di partire valuta se il valore che devi dare per ottenere l'effetto desiderato sia positivo o negativo e quindi ricordati il senso di rotazione della rotellina per ottenerlo.
__________________
Francesco
Associazione Aeromodellistica Ancona
"Perchè... capito.. se un attimo il cervello ti fa clic lui fa BOOM!" Noto Anonimo Cesenate
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Vecchio 01 ottobre 10, 11:47   #8 (permalink)  Top
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Sui tuttala in genere setto l' expo a -30% su AIL e ELE
Credo che le percentuali di exp.. siano estremamente soggettive... per capirci dipende dai pollici che ognuno ha.
Di solito al collaudo di un nuovo modello uso impostare in uno stesso interruttore a due o tre posizioni percentuali gradualmente superiori di exp in modo che se me la vedo brutta... posso ammorbidirlo pian piano. Al collaudo tendo sempre a tenermi largo con le percentuali.. poi man mano.. si riducono. Ovviamente dipende anche dai modelli che hai davanti e dalle corse che gli dai.
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Vecchio 01 ottobre 10, 14:15   #9 (permalink)  Top
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Ciao Italo... a te per qualche perplessità.
Uso comunemente questa miscelazione su modelli ELETTRICI... e lasciando le funzioni link e trim disattivate ottengo cmq gli effetti desiderati.
Nel caso specificho essendo un delta e la radio fa' la miscelazione, devi collegarti alla miscelazione in cascata altrimenti funziona un solo alettone
Ho sottolineato elettrici perchè su questi il trim del gas non si tocca mai... e se ricordo bene sul manuale della ff9 per la funzione trim è indicato che quando questa viene attivata, agendo sul trim del master si va a influenzare anche il movimento dello slave. Siccome sono un pò San Tommaso.. ho eseguito delle prove... e ho piacevolmente scoperto che sto trim benedetto non influenza proprio nulla. Ora.. o la Futaba se l'è inventata (non credo) o il manuale è scritto male (possibile) o io non ho capito nulla (possibile).
Altra funzione sconosciuta e di cui proprio non ho capito una cippa è il link. Hai carta bianca.... APPREZZO ESEMPI TERRA TERRA.
Il trim sul gas funziona solo nella meta' inferiore per abassare il minimo sui motori glow, se funzionasse anche al massimo o aprirebbe meno il carburatore o forzerebbe

Quanto alle percentuali di intervento mi permetto di dissentire su quel 5%.
Dipende dal momento in cui la miscelazione inizia ad intervenire. Se la fai intervenire dallo 0 del gas... Una percentuale di mixaggio del 5% sarà molto grossolana e per giunta forse eccessiva nel senso che alle basse velocità non necessariamente se ne potrebbe aver bisogno. Fatte prove su prove.. ho trovato un compromesso che probabilmente per fortuna è ok praticamente su qualsiasi modello.. ed è quello del 38% del gas. Con riferimento alla miscelazione grossolana di cui sopra, vi ricordo che il rate di miscelazione viene calcolato sulla RESTANTE CORSA rispetto al punto di intervento (offset per capirci) ciò significa che considerando un offset del 38% se impostassi il 5% di rate avrei che ogni punto percentuale ha un valore di 0.62 (calcolato sulla restante corsa che sarebbe del 62% che corrisponde poi allo spostamento reale che lo slave compie). A riprova di ciò è il fatto che se fate partire una miscelazione da offset 0% ogni punto percentuale di rate che darete in volo vi darà manifestazioni esagerate! Se invece salite con l'offset vedrete in maniera facilmente apprezzabile che ogni punto percentuale avrà manifestazione più lieve e quindi vi permetterà regolazioni più precise.
Esatto l' offset serve a definire il punto dove inizia a funzionare la miscelazione.

Quindi... riguardo al 5% io mi sento di consigliare di lanciare... salire e impostarlo man mano punto per punto... Perchè se fosse troppo i risultati POTREBBERO anche essere tutt'altro che rosei. Se poi vuoi provare con quel mio 38% di offset... io posso dirti di stare tranquillissimo. Lanci, porti in quota.. porti il gas a metà corsa (in modo da essere sicuramente sopra quel valore affinchè il selettore nel programma della radio passi sul valore rate che sta oltre il punto di intervento) metti una manina sulla ruota per aumentare o diminuire le percentuali facendo una tacca alla volta.. e vedrai che non avrai noie. Magari potresti farti aiutare da qualcuno che la muova. A terra prima di partire valuta se il valore che devi dare per ottenere l'effetto desiderato sia positivo o negativo e quindi ricordati il senso di rotazione della rotellina per ottenerlo.
Ogni modello e' una storia a se, e le micro tarature vanno fatte volando, partendo da quasi zero.
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Vecchio 01 ottobre 10, 14:19   #10 (permalink)  Top
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Credo che le percentuali di exp.. siano estremamente soggettive... per capirci dipende dai pollici che ognuno ha.
Di solito al collaudo di un nuovo modello uso impostare in uno stesso interruttore a due o tre posizioni percentuali gradualmente superiori di exp in modo che se me la vedo brutta... posso ammorbidirlo pian piano. Al collaudo tendo sempre a tenermi largo con le percentuali.. poi man mano.. si riducono. Ovviamente dipende anche dai modelli che hai davanti e dalle corse che gli dai.
Esatto sono valori sogettivi.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
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