30 settembre 10, 22:51 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
| Citazione:
MIX>ON MAS>THRO SLV>ELEV LINK>ON <------ trattandosi di una miscelazione in cascata TRIM>ON <------ come vuoi on o off SW>X <------ uno qualsiasi non Serve a nulla perche' POSI>NULL POSI>NULL RATE> XX <------- i valori che ti servono Oppure una mix a punti 6 o 7 nella schermata 2 MIX>ON MAS>THRO SLV>ELEV LINK>ON SW>X POSI>NULL nella schermata 1 setti i valori per i 5 punti Nota: provato su una ff9 normale, per la super dovrebbe essere uguale | |
30 settembre 10, 23:45 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2009 Residenza: ATRI
|
ciao ho provato con la radio e diciamo che c'è ancora un dubbio: io voglio che aumentando il gas l'elevatore va acabrare progressivamente in percentuale del 5%. poi gia che ci sono come setto l'exp per avere un modello meno reattivo? vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto |
01 ottobre 10, 10:05 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
01 ottobre 10, 11:04 | #6 (permalink) Top |
User |
X ITALO-DRIUSSI Salve, volevo chiedere è possibile avere un passaggio soft tra un modo di volo e l'altro (da normal a idle) attraverso una qualche funzione presente sulla FF9 ??? Sentivo da qualcuno parlare della funzione Osfet, altri quella Delay. Mi puoi dare una indicazione precisa. grazie |
01 ottobre 10, 11:41 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-12-2008 Residenza: Ancona
| Citazione:
Uso comunemente questa miscelazione su modelli ELETTRICI... e lasciando le funzioni link e trim disattivate ottengo cmq gli effetti desiderati. Ho sottolineato elettrici perchè su questi il trim del gas non si tocca mai... e se ricordo bene sul manuale della ff9 per la funzione trim è indicato che quando questa viene attivata, agendo sul trim del master si va a influenzare anche il movimento dello slave. Siccome sono un pò San Tommaso.. ho eseguito delle prove... e ho piacevolmente scoperto che sto trim benedetto non influenza proprio nulla. Ora.. o la Futaba se l'è inventata (non credo) o il manuale è scritto male (possibile) o io non ho capito nulla (possibile). Altra funzione sconosciuta e di cui proprio non ho capito una cippa è il link. Hai carta bianca.... APPREZZO ESEMPI TERRA TERRA. Quanto alle percentuali di intervento mi permetto di dissentire su quel 5%. Dipende dal momento in cui la miscelazione inizia ad intervenire. Se la fai intervenire dallo 0 del gas... Una percentuale di mixaggio del 5% sarà molto grossolana e per giunta forse eccessiva nel senso che alle basse velocità non necessariamente se ne potrebbe aver bisogno. Fatte prove su prove.. ho trovato un compromesso che probabilmente per fortuna è ok praticamente su qualsiasi modello.. ed è quello del 38% del gas. Con riferimento alla miscelazione grossolana di cui sopra, vi ricordo che il rate di miscelazione viene calcolato sulla RESTANTE CORSA rispetto al punto di intervento (offset per capirci) ciò significa che considerando un offset del 38% se impostassi il 5% di rate avrei che ogni punto percentuale ha un valore di 0.62 (calcolato sulla restante corsa che sarebbe del 62% che corrisponde poi allo spostamento reale che lo slave compie). A riprova di ciò è il fatto che se fate partire una miscelazione da offset 0% ogni punto percentuale di rate che darete in volo vi darà manifestazioni esagerate! Se invece salite con l'offset vedrete in maniera facilmente apprezzabile che ogni punto percentuale avrà manifestazione più lieve e quindi vi permetterà regolazioni più precise. Quindi... riguardo al 5% io mi sento di consigliare di lanciare... salire e impostarlo man mano punto per punto... Perchè se fosse troppo i risultati POTREBBERO anche essere tutt'altro che rosei. Se poi vuoi provare con quel mio 38% di offset... io posso dirti di stare tranquillissimo. Lanci, porti in quota.. porti il gas a metà corsa (in modo da essere sicuramente sopra quel valore affinchè il selettore nel programma della radio passi sul valore rate che sta oltre il punto di intervento) metti una manina sulla ruota per aumentare o diminuire le percentuali facendo una tacca alla volta.. e vedrai che non avrai noie. Magari potresti farti aiutare da qualcuno che la muova. A terra prima di partire valuta se il valore che devi dare per ottenere l'effetto desiderato sia positivo o negativo e quindi ricordati il senso di rotazione della rotellina per ottenerlo.
__________________ Francesco Associazione Aeromodellistica Ancona "Perchè... capito.. se un attimo il cervello ti fa clic lui fa BOOM!" Noto Anonimo Cesenate | |
01 ottobre 10, 11:47 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-12-2008 Residenza: Ancona
| Citazione:
Di solito al collaudo di un nuovo modello uso impostare in uno stesso interruttore a due o tre posizioni percentuali gradualmente superiori di exp in modo che se me la vedo brutta... posso ammorbidirlo pian piano. Al collaudo tendo sempre a tenermi largo con le percentuali.. poi man mano.. si riducono. Ovviamente dipende anche dai modelli che hai davanti e dalle corse che gli dai.
__________________ Francesco Associazione Aeromodellistica Ancona "Perchè... capito.. se un attimo il cervello ti fa clic lui fa BOOM!" Noto Anonimo Cesenate | |
01 ottobre 10, 14:15 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
01 ottobre 10, 14:19 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |