Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 13, 13:58   #1 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da sonic liner Visualizza messaggio
interessante domanda, che poi le antenne si vedano è ovvio, anche perché se non vedi più il modello, la vedo dura.....
non tanto ovvio, mi riferivo al caso in cui, per esempio, tu stai pilotando e qualcuno ti passa davanti frapponendosi tra le due antenne, oppure nei casi in cui il modello, per errore di valutazione o altro, passa aldilà di un'ostacolo che può essere una casa, un'albero, una roccia, in questi casi può succedere che la rx perda il link? e se si, lo riprenderà?
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 13, 15:12   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
non tanto ovvio, mi riferivo al caso in cui, per esempio, tu stai pilotando e qualcuno ti passa davanti frapponendosi tra le due antenne, oppure nei casi in cui il modello, per errore di valutazione o altro, passa aldilà di un'ostacolo che può essere una casa, un'albero, una roccia, in questi casi può succedere che la rx perda il link? e se si, lo riprenderà?
Mi pare che tempo fa qualcuno segnalava proprio di aver perso il modello perché una persona gli si è messa davanti, ma ora non saprei ritrovare il messaggio.
Per certo invece (me lo ha raccontatopersonalmente il protagonista e non ho motivo di dubitare) una persona ha perso il modello per un errore di valutazione: ha fatto volare il modello molto basso dietro ad un piccolo rialzo del terreno, appena sopra il suo orizzonte visivo ma sotto l'orizzonte della radio (notoriamente tenuta abbastanza più in basso rispetto agli occhi).
In ogni caso, il link si dovrebbe ripristinare immediatamente dopo che l'ostacolo è stato superato.

La regola della "visibilità ottica" è tanto più vera quanto sale la frequenza di trasmissione.

Carlo
Vecchio 13 dicembre 13, 15:19   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Ti do' per certo che almeno frsky riaggancia il segnale in meno di un secondo...

Di altre non so che dirti...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 13, 13:17   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-10-2008
Citazione:
Quanto può influenzare (negativamente) la qualità del segnale se si interpone un oggetto, ostacolo naturale oppure una persona col proprio corpo, tra trasmettitore e modello?
Le antenne delle rx si possono montare internamente ai modelli senza che la ricezione ne risenta, ma allora un'albero, una casa od altro, quanto influiscono?
c'è differenza tra un sistema di trasmissione o l'altro, relativamente al problema posto?
Ho sentito dire ed ho letto che in 2.4 le antenne devono "vedersi" fino a che punto è vero?
Io non ho le idee chiare
Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni (motivate)
Le alte frequenze come il 2.4 hanno problemi con gli ostacoli, non a caso la telefonia detta cellulare usa un sistema con molti ripetitori che forma appunto delle cellule, una specie di reticolato, mentre ad esempio Fm soffre molto meno di questo problema. Comunque il modello bisogna sempre vederlo, pertanto anche le antenne in pratica si vedono......
giuvg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 13, 00:24   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pino Galopp

Data registr.: 23-02-2013
Citazione:
Originalmente inviato da giuvg Visualizza messaggio
Le alte frequenze come il 2.4 hanno problemi con gli ostacoli, non a caso la telefonia detta cellulare usa un sistema con molti ripetitori che forma appunto delle cellule, una specie di reticolato, mentre ad esempio Fm soffre molto meno di questo problema. Comunque il modello bisogna sempre vederlo, pertanto anche le antenne in pratica si vedono......
Sarà.....una volta torno dal campo e lascio il modello in garage, nel piano interrato, salgo in casa portandomi la trasmittente, primo piano ma non sulla verticale del box.
Solette di cemento armato ecc, un normale condominio.
Dopo qualche ora accendo la Tx ( modulo spectra Hitec 2.4 ) e lei fa il tipico bip bip del binding.
Mi viene il dubbio, scendo nel box controllo il modello e ci trovo la ricevente ( optima 7 ) accesa ...

Ultima modifica di Pino Galopp : 14 dicembre 13 alle ore 00:33
Pino Galopp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 13, 13:40   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
Il gsm è bastardo...
Basta vedere cosa succede ad un amplificatore audio con il cellulare vicino!!!

Comunque io ho sempre volato con il cellulare in tasca e ho anche risposto mentre volavo (in sicurezza... Avevo un modello 3 ch tranquillo tranquillo) e non ho avuto problemi!!!
Ovviamente radio dx8

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 13, 18:15   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di rillo75

Data registr.: 05-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Meno si riavvia la ricevente minori sono i rischi.
Tuttavia se uno si trova a 2.7V o 3.5V sul bus della ricevente vuol dire che ha dimensionato l'impianto confidando sul fattore C.

E non c'è brownout che tenga
Q8 ;)

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2
Rispondi

Bookmarks