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Vecchio 15 settembre 10, 18:29   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di marco78
 
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futaba-cavo allievo

Ciao a tutti.
Ho un "piccolo" problema da risolvere.
Devo imparare a volare con l'elicottero e ho un amico che mi insegnerebbe con il sistema del cavo.
Il mio problema è che volo con il gas con il minimo avanti, mentre lui lo ha indietro.
Visto che non posso cambiare le mie abitudini, pena la formazione di consistenti danni e buchi a terra devo ovviare con qualche sistema confacente.
Ovvero...
Ho acquistato una futaba t10 e posseggo una vecchia FF7 perfettamente funzionante.
Sarà possibile invertire i fili all'interno della FF7 al fine di invertire il comando del gas???
Oppure è meglio se cerco una vecchia 4 canali da modificare all'uso???
Illuminatemi
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Bisogna averne sempre due a piacere.
marco78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 10, 18:36   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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Originalmente inviato da marco78 Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Ho un "piccolo" problema da risolvere.
Devo imparare a volare con l'elicottero e ho un amico che mi insegnerebbe con il sistema del cavo.
Il mio problema è che volo con il gas con il minimo avanti, mentre lui lo ha indietro.
Visto che non posso cambiare le mie abitudini, pena la formazione di consistenti danni e buchi a terra devo ovviare con qualche sistema confacente.
Ovvero...
Ho acquistato una futaba t10 e posseggo una vecchia FF7 perfettamente funzionante.
Sarà possibile invertire i fili all'interno della FF7 al fine di invertire il comando del gas???
Oppure è meglio se cerco una vecchia 4 canali da modificare all'uso???
Illuminatemi
Non capisco... ma se devi imparare, a quali abitudini ti riferisci ?? Il simulatore forse ???? Ti consigliere di imparare (come affermi) nella modalita' piu' standard possibile.
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Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 15 settembre 10, 18:38   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di marco78
 
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scusa mi sono espresso male.
ho 20 anni di aeromodellismo alle spalle, con quasta abitudine del gas e poi ho già imparato a volare con un elicottero elettrico da "autodidatta" con il gas a seconda delle mie abitudini.
Quindi DEVO FARE COSì PER FORZA...
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Vecchio 15 settembre 10, 18:43   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marco78 Visualizza messaggio
scusa mi sono espresso male.
ho 20 anni di aeromodellismo alle spalle, con quasta abitudine del gas e poi ho già imparato a volare con un elicottero elettrico da "autodidatta" con il gas a seconda delle mie abitudini.
Quindi DEVO FARE COSì PER FORZA...

Cosi' si capisce meglio... Con 20 anni di esperienza alle spalle non dovresti avere problemi a modificare la FF7 (o forse basterebbe fare un reverse ai canali che fanno capo allo stick del gas???)
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Vecchio 15 settembre 10, 18:45   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di marco78
 
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non ho mai provato a usare una radio in "allievo".
Come funziona il sistema?
Ovvero se inverto i fili del potenziometro all'interno della FF7 poi la T10 come lo interpreta?
e inoltre... è tecnicamente fattibile???
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Vecchio 15 settembre 10, 23:23   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Sicuro che la ff7(la vecchia) non abbia l' inversione del gas, la ff8 uscita un paio d' anni dopo ce l'ha.
Si trova nel menu' che esce tenendo premuti 2 tasti (non ricordo quali) all' accensione.
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Vecchio 16 settembre 10, 16:04   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di marco78
 
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Sicuro che la ff7(la vecchia) non abbia l' inversione del gas, la ff8 uscita un paio d' anni dopo ce l'ha.
Si trova nel menu' che esce tenendo premuti 2 tasti (non ricordo quali) all' accensione.
si infatti ho letto il manuale e c'è ma è in un menù interno.

Ma vorrei capire come funziona la radio con la modalità allievo, non credo che debba stare accesa (sul manuale dice di tenerla sempre spenta)

mi aiutate?
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Vecchio 17 settembre 10, 02:05   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di denis3
 
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Sto facendo da un po di tempo scuola ad un amico che pilota con il gas al contrario,e nessun problema,usiamo tutti e due la T10 e basta invertire il gas tenendo schiacciato end e mode e poi accendere la radio, reversare il gas e rispegnerla.
ora accendi la radio "maestro" e colleghi la tua da spenta e vedrai che si accendera da sola.
Ricordati di attivare sulla radio maestro la funzione trainer e che la tua usi una memoria nuova(es.alievo) con impostato il piatto a 90°(su t10 H-1)
Fai sapere
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Vecchio 17 settembre 10, 17:02   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di marco78
 
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grazie per le info.
Ho scoperto dal manuale che la FF7 super non è nell'elenco di compatibilità dei modelli supportati dalla T10 in modalità trainer
Mica posso comprarmi un'altra T10 per fare scuola
forse non è citata in quanto è una radio vecchia...

Uhm... sto weekend chiederò al campo se qualcuno ha il cavo con le due spine per fare delle prove
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Vecchio 18 settembre 10, 21:42   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di marco78
 
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eccomi di nuovo qua.
Oggi ho dovuto aprire la radio perchè dopo 20 anni mi é saltato il fusibile di protezione. Alla faccia dell'affidabilità! Un fusibile in 20 anni e un pacco batterie! Roba da non credere.
così mi sono studiato il circuito.
L'inversione fisica della leva gas nella FF7 non é possibile a meno di non tagliare le piste e ponticellarle, cosa che non intendo fare in una radio perfettamente funzionante!
Quindi dovrò giocarmela con l'elettronica...sempre che sia compatibile!
In alternativa quale può essere la scelta per una radio trainer su cui si possa invertire il comando gas?
Grazie
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