Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 10, 03:00   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Modellistaa Visualizza messaggio
Ciao, io ho letto sul sito, ma non avevo capito molto.
il negoziante mi aveva detto che questa non aveva la telematria... boh.
comunque la storia del interfaccia radio-PC la sapevo già, infatti mi sarà molto utile

Comunque ora che sto leggendo, sul sito della safalero dice che per sfruttare la telematria mi serve una ricevente OPTIMA 7 o superiore.
quella di scatola è una OPTIMA 6.

Vi ringrazio moltissimo dell'aiuto che mi state dando.
Come prima scrivevo, la tecnologia 2.4Ghz di Hitec è bidirezionale (meglio conosciuta come telemetrica).
Hitec ha previsto uno scatolotto a bordo modello a cui connettere tutti i sensori, lo scatolotto poi sarà connesso via cavo alla ricevente di turno.
Oggi Hitec prevede tre riceventi: Optima6, Optima7 ed Optima9 (il numerello indica i canali ...), tra queste, la Optima6 non prevede l'attacco dello scatolotto dei sensori e quindi erroneamente la si crede non telemetrica.
In realtà, di base ciascuna ricevente offre il ritorno alla trasmittente del valore di tensione che legge ai propri capi.
Nelle riceventi Hitec la tensione di alimentazione può avvenire sia attraverso la solita presa che l'innovativa SPC (credo che entrambi siano monitorate ... da approfondire ...).
Lasciando la ricevente per passare alla trasmittente, c'è da dire che Hitec aveva il problema di rendere 2.4Ghz non solo la nuova Aurora9 (come anche tutte quelle che la seguiranno ...) ma anche le precedenti Optic6 ed Eclipse.
In hitec hanno quindi risolto creando un solo modulo Tx, definito Spectra, per tutta la famiglia di radio che lo hanno intercambiabile. La Optic Sport lo ha invece integrato (non estraibile ...).
Nella Aurora uscita assieme alla nuova tecnologia 2.4Ghz i dati telemetrici è possibile visualizzarli anche su schermo, mentre nelle precedenti radio, giacchè analogiche, non è possibile visualizzarli (anche se cmq. ciò che importa sono la registrazione dei medesimi da vedersi post-volo con l'ausilio di un net/nb ed utili segnali acustici di superamento soglie impostate ...).
Se vai sul sito della safalero http://safalero.go2000.it/accesso.asp?Username=ospite e selezioni Hitec/Radiocomandi potrai approfondire le caratteristiche della Tua Optic Sport ma anche del modulo HPP-22 di interfacciamento dati con il PC che, però, si trova all'interno della presentazione della nuova Aurora alla voce Accessori di funzionamento

Bye!

Ultima modifica di LONGFLYER : 12 settembre 10 alle ore 03:05
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 10, 11:36   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Modellistaa

Data registr.: 07-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Come prima scrivevo, la tecnologia 2.4Ghz di Hitec è bidirezionale (meglio conosciuta come telemetrica).
Hitec ha previsto uno scatolotto a bordo modello a cui connettere tutti i sensori, lo scatolotto poi sarà connesso via cavo alla ricevente di turno.
Oggi Hitec prevede tre riceventi: Optima6, Optima7 ed Optima9 (il numerello indica i canali ...), tra queste, la Optima6 non prevede l'attacco dello scatolotto dei sensori e quindi erroneamente la si crede non telemetrica.
In realtà, di base ciascuna ricevente offre il ritorno alla trasmittente del valore di tensione che legge ai propri capi.
Nelle riceventi Hitec la tensione di alimentazione può avvenire sia attraverso la solita presa che l'innovativa SPC (credo che entrambi siano monitorate ... da approfondire ...).
Lasciando la ricevente per passare alla trasmittente, c'è da dire che Hitec aveva il problema di rendere 2.4Ghz non solo la nuova Aurora9 (come anche tutte quelle che la seguiranno ...) ma anche le precedenti Optic6 ed Eclipse.
In hitec hanno quindi risolto creando un solo modulo Tx, definito Spectra, per tutta la famiglia di radio che lo hanno intercambiabile. La Optic Sport lo ha invece integrato (non estraibile ...).
Nella Aurora uscita assieme alla nuova tecnologia 2.4Ghz i dati telemetrici è possibile visualizzarli anche su schermo, mentre nelle precedenti radio, giacchè analogiche, non è possibile visualizzarli (anche se cmq. ciò che importa sono la registrazione dei medesimi da vedersi post-volo con l'ausilio di un net/nb ed utili segnali acustici di superamento soglie impostate ...).
Se vai sul sito della safalero http://safalero.go2000.it/accesso.asp?Username=ospite e selezioni Hitec/Radiocomandi potrai approfondire le caratteristiche della Tua Optic Sport ma anche del modulo HPP-22 di interfacciamento dati con il PC che, però, si trova all'interno della presentazione della nuova Aurora alla voce Accessori di funzionamento

Bye!
Ciao!, Ora ho capito una buona parte.
Mi sei stato molto d'aiuto, credevo di aver fatto un cattivo acquisto

Appena avrò altri problemi con le radio chiederò a Lei, che La vedo molto preparata.

Grazie mille
Modellistaa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 10, 15:29   #13 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 19-08-2010
comunque se vai su hobby king trovi il modulino per trasfomarla in 2.4ghz (senza telemetria)con pochi euri!
DESERTEAGLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 10, 20:34   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Modellistaa

Citazione:
Originalmente inviato da DESERTEAGLE Visualizza messaggio
comunque se vai su hobby king trovi il modulino per trasfomarla in 2.4ghz (senza telemetria)con pochi euri!
Rileggi la discussione, La Optic-6 Sport è diventata in 2.4ghz con il modulo interno.
Vecchio 21 settembre 10, 17:43   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Modellistaa

Ciao a tutti ragazzi, mi è arrivata stamattina la radio.

non mi hanno dato la Optic-6 Sport, ma la Optic-6 Optima7 allo stesso prezzo.
Solo che ora non so se con questa posso cambiare mode, da I a II.

Consigli?

Grazie!.
Vecchio 21 settembre 10, 17:53   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Citazione:
Ciao a tutti ragazzi, mi è arrivata stamattina la radio.

non mi hanno dato la Optic-6 Sport, ma la Optic-6 Optima7 allo stesso prezzo.
Solo che ora non so se con questa posso cambiare mode, da I a II.

Consigli?

Grazie!.
Il software prevede il passaggio (come recita il manuale a pag.7), riguardo il discorso meccanico credo sia quindi altrettanto possibile.
Semmai cerca nel forum (io non ho la optic ...).
Vecchio 21 settembre 10, 17:58   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Modellistaa

Citazione:
Il software prevede il passaggio (come recita il manuale a pag.7), riguardo il discorso meccanico credo sia quindi altrettanto possibile.
Semmai cerca nel forum (io non ho la optic ...).
Ho visto alla pagina 7, cmq il negoziante mi ha detto che si può, quindi in questi giorni la smonto e cambio.

ah... l'antenna della ricevente, può stare all'iterno del modello, oppure devo tenerla fuori?
Vecchio 21 settembre 10, 18:07   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Citazione:
Ho visto alla pagina 7, cmq il negoziante mi ha detto che si può, quindi in questi giorni la smonto e cambio.

ah... l'antenna della ricevente, può stare all'iterno del modello, oppure devo tenerla fuori?
Dipende dal materiale del modello: se è riflettente allora deve stare fuori.
i materiali riflettenti sono i metalli in genere (di cui però la fuso. da modello non è fatta ...), ed il carbonio che invece nei modelli più spinti può essere il materiale principale. Materiali cone legno, polistirolo (vari), fibra di vetro può stare all'interno, semmai sarebbe bene preoccuparsi della posizione della coppia ricevente-antenna: lontana appunto da oggetti metallici, elettronica di disturbo come gli UBEC ...

Ti suggerisco fortemente di leggerTi questo 3D: http://www.baronerosso.it/forum/radi...e-2-4-ghz.html

Ultima modifica di LONGFLYER : 21 settembre 10 alle ore 18:14
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 10, 19:23   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Modellistaa

Citazione:
Dipende dal materiale del modello: se è riflettente allora deve stare fuori.
i materiali riflettenti sono i metalli in genere (di cui però la fuso. da modello non è fatta ...), ed il carbonio che invece nei modelli più spinti può essere il materiale principale. Materiali cone legno, polistirolo (vari), fibra di vetro può stare all'interno, semmai sarebbe bene preoccuparsi della posizione della coppia ricevente-antenna: lontana appunto da oggetti metallici, elettronica di disturbo come gli UBEC ...

Ti suggerisco fortemente di leggerTi questo 3D: http://www.baronerosso.it/forum/radi...e-2-4-ghz.html
Ciao, grazie, bhè il modello è tutto di legno, ma per stare sicuro la tiro fuori ma non tutta.

Adesso mi leggo quel thread.

Mille grazie ancora!.
Vecchio 21 settembre 10, 20:28   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Modellistaa

Ah... scusatemi, ma perché vicino alla ricevente, sul canale: Spc c'è uno spinotto collegatto su se stesso? (rosso e nero collegati insieme).
se gli tolgo quello, il modello non reagisce e i servi si muovono come se in zona ci sono intereferenze, se l'ho metto invece va tutto bene.

PS: il modello è elettrico.
Rispondi

Bookmarks