Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 10, 21:19   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-09-2010
Optima 9 antenne boda

Ciao a tutti mi chiamo Massimo, ho un phoenix-x merit rc (Brushless con alettoni) ed una radio aurora 9 con ricevente optima 9 (come da titolo ). Il mio problema è che non ho idea su come sistemare le 2 antenne boda (omnidirezionali) all'interno della fusoliera: la loro direzionalità e la loro distanza dagli "altri componenti" dell'aereo... Qui spero di non dire cavolate dovrebbero lavorare ortogonalmente almeno così sapevo... quindi puntate, una con un angolo di 90° e l'altra con 180°; o forse meglio, una con un angolo di 180° e l'altra con uno di 45°? Perchè a mio modesto parere meglio forse con un angolo di 45° perchè si ha maggiore copertura di segnale in volo a tutti gli spostamenti possibili dell'aereo, senza "buchi di ricezione") Mi confermate l'esattezza delle mie supposizioni?
Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno rispondere ... ciaoo...
125GO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 10, 21:32   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da 125GO Visualizza messaggio
Ciao a tutti mi chiamo Massimo, ho un phoenix-x merit rc (Brushless con alettoni) ed una radio aurora 9 con ricevente optima 9 (come da titolo ). Il mio problema è che non ho idea su come sistemare le 2 antenne boda (omnidirezionali) all'interno della fusoliera: la loro direzionalità e la loro distanza dagli "altri componenti" dell'aereo... Qui spero di non dire cavolate dovrebbero lavorare ortogonalmente almeno così sapevo... quindi puntate, una con un angolo di 90° e l'altra con 180°; o forse meglio, una con un angolo di 180° e l'altra con uno di 45°? Perchè a mio modesto parere meglio forse con un angolo di 45° perchè si ha maggiore copertura di segnale in volo a tutti gli spostamenti possibili dell'aereo, senza "buchi di ricezione") Mi confermate l'esattezza delle mie supposizioni?
Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno rispondere ... ciaoo...
mi sa che sti stai incasinando coi numeri, le due antenne vanno fissate in modo che formino un angolo di 90° tra loro, punto. dopodichè le puoi mettere come vuoi, sempre rispettando tale angolo, ripunto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 10, 22:03   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
mi sa che sti stai incasinando coi numeri, le due antenne vanno fissate in modo che formino un angolo di 90° tra loro, punto. dopodichè le puoi mettere come vuoi, sempre rispettando tale angolo, ripunto
Mi sa che non hai letto bene massimob, io ho elencato 2 soluzioni...

1) Prima soluzione:
un antenna posizionata a 90° e l'altra a 180° (qui lavorano
ortogonalmente e non si discute)

2) Seconda soluzione (qui chiedevo un parere)
un antenna posizionata a 90° e l'altra invece di 180° è messa a 45°, questo perchè l'aereo non sempre viaggia, si muove nell aria, longitudinalmente, quindi forse preferibile per logica, un angolo di 45° perchè ha copertura maggiore di segnale, sempre relativo a tutti quelli che sono gli spostamenti di un aereo che come ho cercato di spiegare prima non sono mai su di un solo asse.

Spero di aver chiarito

Ultima modifica di 125GO : 10 settembre 10 alle ore 22:06
Vecchio 10 settembre 10, 23:58   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteo27

Data registr.: 16-04-2004
Immagini: 12
le boda le puoi mettere come ti pare, tant'è che le altre optima ne hanno solo una, e su rc-groups hanno palesemente dichiarato che la seconda boda presente sull'optima9 è più per scena che per altro.
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 10, 00:46   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Triky81

Data registr.: 07-12-2008
ciao
mettile a 90° l'una rispetto all'altra, e puntale verso il basso così punti sempre l'aurora, tanto il modello ti vola sempre sulla testa quindi il loro segnale deve propagarsi verso il basso, ed è dal basso che gli arrivano i comandi.
Quindi verranno per esempio una 45° a dx e l'altra a 45°sx fanno sempre 90° tra loro ma così hai una copertura più precisa, io le uso così è vanno da paura.
questo suggerimento me l'ha dato uno che progetta antenne radar dove lavoro quindi sapeva di cosa parlava, mi son fidato e ne ho visto gli ottimi risultati.
ma anche banalmente se ne metti una in testa e una in coda va ugualmente.
l'importante è che non si acciacchino atterrando e che non le trinci l'elica

ciao
Vecchio 11 settembre 10, 01:14   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
E se e' in rovescio????
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 10, 01:37   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteo27

Data registr.: 16-04-2004
Immagini: 12
se è in rovescio mi ha detto mio cugggino che devi girare la radio..
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 10, 01:57   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Triky81

Data registr.: 07-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da matteo27 Visualizza messaggio
se è in rovescio mi ha detto mio cugggino che devi girare la radio..
uffa che lagnosi che siete...
se è in rovescio fa il buco perterra!!
dipende da che tipo di volo si fa, ma non significa mica che non pigliano niente.
per fare una cosa più direzionale e affidabile vanno così, se volete una copertura più universale possibile allora alla vecchia maniera... una da una parte e l'altra dalla parte opposta.

Citazione:
Originalmente inviato da Triky81 Visualizza messaggio
ma anche banalmente se ne metti una in testa e una in coda va ugualmente.
l'importante è che non si acciacchino atterrando e che non le trinci l'elica
io ho dato un consiglio, non impedisco certo a ognuno di metterle come gli pare e piace.
Vecchio 11 settembre 10, 11:20   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2010
ciao
le antenne boda non sono antenne direzionali ma omnidirezionali e la loro maggiore forza di trasmissione e ricezione avviene ortogonalmente al loro asse, pertanto posizionate una orizzontale e l'altra verticale sul modello coprono completamente il campo dei tre assi xy e z
ciao
gps957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 10, 18:13   #10 (permalink)  Top
User

Un saluto a tutti… e naturalmente grazie per le risposte celeri... Triky81, ok! tutte e due a 45°, devo dire che in effetti è forse la soluzione migliore, ma per quanto riguarda la parte terminale delle antenne (cioè quella scoperta) a che distanza devono essere dai vari componenti sensibili dell'aereo? Ho poi il problema dello spazio e quindi le due antenne andranno quasi a ripiegarsi a metà, quindi non estese e per lo più a contatto tutte e 2 con la batteria (solo la guaina però, per 2 cm circa), questo mi darà problemi? ...
Rispondi

Bookmarks