13 ottobre 10, 21:14 | #42 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
| Citazione:
Ammetto di aver letto solo il manuale e questa mi era sfuggita. Mo' aspetto Leonardo con la radio per spippolarci un po' su. Ma sei sicuro che i mix non siano solo group? Ma allora, a che servono le condition? ps: però aspetta. Se io assegno al mix lo stesso switch con cui ins/disinserisco la condition, ecco che il mix si attiva/disattiva diventando di fatto single. Devo fare più mix, e forse ad un certo punto potrebbero non bastare, però il sistema di "singolizzarli" forse c'è. Ultima modifica di sloper_marco : 13 ottobre 10 alle ore 21:22 | |
13 ottobre 10, 21:29 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
| Citazione:
Io godo di una T12FG 2.4Ghz pagata nuova peraltro 2 anni fa quasi quanto una T8FG di oggi ...
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
13 ottobre 10, 21:33 | #44 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
| Citazione:
Con la T12FG, come ben sai sono 10 e per singola fase, quindi, praticamente 80 .. Spero che nella lotta serrata di categoria radio, Futaba acconsenta, in un prossimo futuro, ad un aggiornamento con più funzionalità software ...
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
13 ottobre 10, 21:39 | #45 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-06-2009 Residenza: Firenze
Messaggi: 275
|
Bah...! Adesso tutti a sputare sul mio ultimo acquisto ... che mi arriva domanimattina. Avevo trovato anche un'occasione in Germania (gli ultimi 3 pezzi), ma poi se sono dei resi? E comunque per un guasto dovrei poi rispedirla in Germania. Si fa tutto (i laptop ora hanno l'assistenza centralizzata in genere in Belgio o Germania), però.. Vediamo insieme a Marco cosa fa (grazie x disponibilità). Noto comunque che ha 2 trim sugli spigoli posteriori che dovrebbero servire per trimmare in volo, un po come le rotelle laterali della F12. Comunque sti cosi fino a quando non ce l'hai tra le mani non capisci mai che fanno e cosa no veramente. Putroppo la cena me la perdo per precedenti impegni che non posso spostare. Però sabato un salto a San Romolo ce lo vorrei fare con l'Alpina e il nuovo 8FG, che ho collaudato domenica scorsa e va che è una meraviglia.. |
13 ottobre 10, 22:02 | #46 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
| Citazione:
Comunque ho visto che ha già tutti i mix necessari per gli alianti: - Ail->Flap (flap combinati) - Ail->Rud (combimix) - Camber mix (profilo variabile) - Ele->Camber (snap flap) - Ail diff (differenziale alettoni) - Butterfly e sembrano essere tutti SINGLE, ossia regolabili in modo differente per ogni condition. Quindi, salvo casi strani e particolari, non dovrebbe essere necessario creare troppi mix aggiuntivi rispetto a quelli "di serie". Poi sabato vediamo... Ciao Marco | |
16 ottobre 10, 21:27 | #48 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-06-2009 Residenza: Firenze
Messaggi: 275
|
Ecco, dopo aver spippolato un poco, niente male. Un abisso rispetto alla FF7. Parlo ovviamente da aliantista. 5 fasi di volo, ne ho usate 3. Alcune funzioni mix possono essere legate alla fase, come la camber (flap con alettoni) e la butterfly. I mix sono 5 e può essere un limite. I trim posteriori (come le rotelle laterali della 12FG) si possono usare per trimmare le funzioni in volo (ma vanno via 2 mix). C'è poi un mix specifico per correggere alettoni, flap e timone che sarebbe perfetto per compensare le solite tendenze a cabrare e controcoppia motore in decollo, ma si aziona solo on-off (anche da stick motore) e quindi non può essere reso dipendente dalla posizione del controllo motore. Peccato perchè per farlo coi mix ne occorrono 3, ma Marco mi dice che anche la 12FG richiede la creazione di mix appositi. Tutto il resto come programmazione è fantastico, inimmaginabile con la F7. Il case è leggerino, forse anche più piccolo della F7, ma bilanciato.
|
16 ottobre 10, 21:54 | #49 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
| Citazione:
Venerdì sera mi chiama: "Già esplorato tutti i menu', creato 3 fasi di volo, fatti mix, contromix e tricchebballacchete, capito quasi tutto, ho solo un paio di domande, programmato modello, domani se dà buono si vola!". E poi qualcuno dice che le Futaba sono complicate... Purtroppo poi non ha dato buono, e siamo rimasti a terra. E anche domani diluvio... Sarà per il prossimo w.e. | |
17 ottobre 10, 00:24 | #50 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-06-2009 Residenza: Firenze
Messaggi: 275
| Citazione:
Inoltre bisogna dare atto all'importatore italiano di avere fatto un grande lavoro con la traduzione del manuale. Una volta tanto la traduzione in italiano è chiara e ben fatta e leggerla è un piacere e non una fatica. Bravi Radiosistemi! La procedura di aggiornamento software dal sito della Futaba attraverso la scheda SD funziona perfettamente. Ho trovato un altro limite della 8FG che forse la 12 non ha. Ha due bellissimi timer programmabili. Ne uso uno come sempre collegato allo stick motore, in modo da contare i secondi di uso motore della batteria. Peccato che lo stesso stick in fase di atterraggio ora attiva il butterfly, e non è possibile inibire il conteggio in questa fase. Cioè se attivo il butterfly il timer avanza come se stessi salendo col motore Ultima modifica di Leonardo M. : 17 ottobre 10 alle ore 00:28 | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Futaba T12 FG | AEROX_15 | Radiocomandi | 41 | 22 luglio 10 10:05 |
Differenza tra Futaba T12 FGH & T12 ZH | AEROX_15 | Radiocomandi | 0 | 29 agosto 09 21:36 |
futaba T12 | genesi10 | Radiocomandi | 0 | 21 luglio 07 12:32 |