Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 11, 13:16   #61 (permalink)  Top
User

L'avatar di msette

Data registr.: 18-11-2003
Citazione:
Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
Ragazzi, niente da fare! Il failsaife non funziona nella mia rx, rifatto il binding piu volte ma niente da fare, se spengo la radio i servi restano nell'ultima posizione che avevano prima di spegrare la radio.
In pratica se do alettone a destra e spengo la radio il piatto rimane inclinato, sara difettosa la mia rx?
No, non è un difetto tecnico è una caratteristica: sulle rx Spectrum esiste un Fail safe di base chiamato Smartsafe il cui unico parametro impostabile è la posizione del gas in sede di binding; gli altri canali non sono settabili e restano in posizione di hold. Su alcuni modelli più evoluti (ad es AR9000 e AR12000) esiste un'ulteriore possibilità di programmazione chiamata Preset Failsafe che permette di assegnare una posizione di default per i vari servi in caso di perdita di segnale.
Ciao
msette non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 13:35   #62 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno71

Data registr.: 21-05-2008
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Citazione:
Originalmente inviato da msette Visualizza messaggio
No, non è un difetto tecnico è una caratteristica: sulle rx Spectrum esiste un Fail safe di base chiamato Smartsafe il cui unico parametro impostabile è la posizione del gas in sede di binding; gli altri canali non sono settabili e restano in posizione di hold. Su alcuni modelli più evoluti (ad es AR9000 e AR12000) esiste un'ulteriore possibilità di programmazione chiamata Preset Failsafe che permette di assegnare una posizione di default per i vari servi in caso di perdita di segnale.
Ciao
All'ora e apposto? non mi devo preoccupare!
Perche sulle mie ar7000 ( ne ho 2) in caso di perdita di segnale mi riposiziona tutti i canali e non solo quello del gas, e poi come mai nessun altro utente si e accorto che la orange in fail safe agisce solo sul gas, cosa che tra l'altro fa gia il mio regolatore.
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 14:15   #63 (permalink)  Top
User

L'avatar di msette

Per il comportamento della Orange non so per il momento risponderti: me ne sono appena arrivate 4, ma ho fatto solo delle prove veloci di binding senza testare il failsafe (farò quanto prima una prova prima del loro utilizzo). Per quanto riguarda la AR7000, di cui ne ho una, a me il failsafe, tranne il gas, mantiene gli altri comandi in hold.

Breve estratto dalle istruzioni ar7000 scaricabili direttamente dal loro sito -

SmartSafe™ Failsafe,

"The AR7000 features SmartSafe failsafe. SmartSafe is ideal for most
types of aircraft. With SmartSafe, when signal is lost the throttle channel
only is driven to its preset failsafe position (normally low throttle) while all other
channels hold last command.

Viene riportato chiaramente che solo il gas è programmabile e che gli altri canali vanno in hold mantenendo l'ultimo comando ricevuto.
Vecchio 28 gennaio 11, 16:40   #64 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno71

Citazione:
Per il comportamento della Orange non so per il momento risponderti: me ne sono appena arrivate 4, ma ho fatto solo delle prove veloci di binding senza testare il failsafe (farò quanto prima una prova prima del loro utilizzo). Per quanto riguarda la AR7000, di cui ne ho una, a me il failsafe, tranne il gas, mantiene gli altri comandi in hold.

SmartSafe™ Failsafe,

only is driven to its preset failsafe position (normally low throttle) while all other

Viene riportato chiaramente che solo il gas è programmabile e che gli altri canali vanno in hold mantenendo l'ultimo comando ricevuto.
Non so che dirti ma ti assicuro che nelle mie ar7000 se tengo lo stic degli alettoni (per fare un esempio, lo fa con tutto) tutto da una parte e spengo la tx dopo 1/2 secindi il piatto si livella automaticamente con le impostazioni che ho dato al momento del binding.
Vecchio 28 gennaio 11, 17:01   #65 (permalink)  Top
User

L'avatar di msette

E' una cosa strana; questo tipo di comportamento l'ho riscontrato sull'ar9000 quando, durante una prova ho impostato il preset failsafe. Facendo il binding con i comandi al centro e stick del motore in basso, quando spegnendo la ricevente è entrato il failsafe, i servi sono andati a centro corsa e il gas si è portato al minimo. In questa ricevente è espressamente prevista questa possibilità (vedi anche istruzioni sul sito) mentre circa la possibilità di farlo sull'ar7000 non mi sono mai posto nemmeno il problema. Quasi quasi, questo fine settimana, provo a vedere se, utilizzando la stessa modalità usata per la 9000 si programma anche la 7000; magari le ultime versioni hanno un firmware simile.
Vecchio 28 gennaio 11, 17:17   #66 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-06-2008
Citazione:

SmartSafe™ Failsafe,

se ti vai a cercare qualche mio post di un paio di anni addietro troverai la procedura corretta per programmare il failsafe sulle AR7000.
All'epoca molti trovarono più semplice contraddirmi che provare le impostazioni che suggerivo e non intendo ripetere la sconfortante esperienza.
Ciao
Renzo
Vecchio 28 gennaio 11, 17:25   #67 (permalink)  Top
User

L'avatar di obelix59

Data registr.: 06-10-2007
mi sento buono

Mi sento buono e vi evito ricerche.
Copio incollo da un file di testo che conservo gelosamente e che riporta le precisissime istruzioni divulgate dal mitico Renzo

-baterie cariche sia di rx che di tx (raccomandazione generica)

-rx con interruttore originale e ponticello per binding inserito esattamente come da immagine riferita nel manuale;
-accendi il ricevitore, osserverai i led di RX e satellite lampeggiare velocemente;
-rimuovi il ponticello di binding dall'interruttore senza muovere nient'altro;
-posiziona i comandi di tuo interesse (p.es. "cabra" al 50% e motore al minimo) a TX spenta, accendi il TX senza rilasciare il/i comando/i, tenendo nel contempo premuto il plusante di binding del TX e rimani "immobile" in questa posizione.
I led del RX+satellite, che lampeggiavano molto velocemente si spegneranno per circa un secondo (rimanete sempre con in TX in condizione di binding), poi lampeggieranno più lentamente per circa tre secondi e quindi diventeranno fissi: contemporaneamente, i servocomandi raggiungeranno la posizione impostata dagli stick.
-spegni il trasmettitore ed il ricevitore;
-accendi il solo ricevitore: vedai i servocomandii raggiungere immediatamente la "fail safe position";
-accendi il trasmettitore: dopo alcuni istanti i servi ritorneranno in posizione comandata, per raggiungere la "fail safe position" ogni volta che verrà perso il segnale radio (tx spento)
obelix59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 17:28   #68 (permalink)  Top
User

L'avatar di msette

Si, sono riuscito a trovare anch'io quel post, domani ci provo.
Vecchio 28 gennaio 11, 17:35   #69 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno71

Io sulla mia ar7000 faccio cosi:
Metto il cavetto del bind al suo posto, do corrente alla ricevente che inizia a lampeggiare, accendo la tx con il pulsante del bind premuto e con gli stick nella posizione desiderata. Aspeto che le luci della rx e del satellite restino fisse e rilascio il tasto di bind della mia dx7, a questo punto tolgo il ponticello del bind e spengo la rx e poi spengo la tx.
Il gioco e fatto, almeno nelle mie rx (sono quelle con su sritto data-batt).
Vecchio 28 gennaio 11, 17:49   #70 (permalink)  Top
User

L'avatar di msette

E' la stessa procedura che uso sulla 9000. Visto che sto fine settimana penso non andrò al campo (moglie reperibile di turno pertanto devo fare il papà a tempo pieno per tutto il week end) mi dedicherò a tutti quei lavori che solitamente finisco col rimandare (manualistica, settaggi e regolazioni varie, lavori vari sui modelli ecc.); ne approfitterò anche per provare anche questo.
Rispondi

Bookmarks