Differenze tra MX22 e MX24 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 10, 23:02   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-05-2006
Differenze tra MX22 e MX24

Salve a tutti.....
sto facendo un pensiero su una nuova radio con sistema a 2.4.
Guardando in giro ho visto che vendono sia la mx22 che la mx24 con già montato un modulo weatronic solo che c'è una differenza di prezzo tra i due modelli di circa 120 euro.
La mia domanda è se oltre a due canali in meno ci sono anche differenze software e/o hardware (vedi potenziometri e cuscinetti ) tali da giustificare tale differenza di prezzo.
Grazie....
zappaj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 10, 00:13   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da zappaj Visualizza messaggio
Salve a tutti.....
sto facendo un pensiero su una nuova radio con sistema a 2.4.
Guardando in giro ho visto che vendono sia la mx22 che la mx24 con già montato un modulo weatronic solo che c'è una differenza di prezzo tra i due modelli di circa 120 euro.
La mia domanda è se oltre a due canali in meno ci sono anche differenze software e/o hardware (vedi potenziometri e cuscinetti ) tali da giustificare tale differenza di prezzo.
Grazie....
Ciao Pietro, come sai io ho la 24 e sulla mia ho i cuscinetti.
Penso che anche la 22 li abbia.
La 24 in versione MHz ha compresa anche la valigetta in alluminio, mentre la 22 no. Non so sula 2,4 Ghz.
Ancora in Mhz la 24 ha il modulo sintetizzato comandabile via software con scanner automatico delle frequenze occupate ad ogni accensione, mentre la 22 no (in 2,4 naturalmente la funzione si disabilita da sola).
Le differenze di software oltre al numero di canali sono essenzialmente sul numero delle miscelazioni libere (6 sulla 22 e 12 sulla 24), sui miscelatori incrociati (non presenti nella 22), la funzione autotrim e la possibilità di avere fino a 3 superfici mobili per ogni ala nei grossi alianti (2 superfici per ala nella 22).
Ci sono anche differenze nel numero e nella gestione (più facile e completa nella 24) delle fasi di volo.

i due manuali li trovi quì :

http://www.graupner.de/fileadmin/dow..._mx-24s_it.pdf

http://www.graupner.de/fileadmin/dow...mx22__gb__.pdf

Secondo me i 120€ in più sono giustificati.
In ogni caso ottime radio tutte e 2
Vecchio 08 settembre 10, 14:20   #3 (permalink)  Top
User

Ciao Gian grazie mille per la risposta.
Il manuale della 24 lo avevo mentre mi mancava quello della 22......ora leggo un pò poi vedo.....anche se la differenza di prezzo è di 160 euro e non 120 come avevo scritto....almeno quello che ho trovato con una veloce ricerca.
Non so se sei al corrente ma al nostro campo nel giro di poche settimane si sono rotti due moduli da 40 mhz di due radio ff9.
Il primo su una radio di poco più di 2 anni di vita quasi mai usata ed il secondo su una vecchia ff9 di circa 10 anni usata invece molto.
Sinceramente non è stata una bella esperienza e ci sta facendo un pò riflettere...se non altro per la sicurezza dei presenti e dei passanti.
Sono indeciso se usare la soluzione di Roberto o fare tutto nuovo.....vedremo.

P.S. sto provando lo snap con le impostazioni che mi hai suggerito ed in effetti è tutto un altro mondo.

Ciao...grazie ancora e saluta tutti.
Vecchio 08 settembre 10, 22:20   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da zappaj Visualizza messaggio
Ciao Gian grazie mille per la risposta.
Il manuale della 24 lo avevo mentre mi mancava quello della 22......ora leggo un pò poi vedo.....anche se la differenza di prezzo è di 160 euro e non 120 come avevo scritto....almeno quello che ho trovato con una veloce ricerca.
Non so se sei al corrente ma al nostro campo nel giro di poche settimane si sono rotti due moduli da 40 mhz di due radio ff9.
Il primo su una radio di poco più di 2 anni di vita quasi mai usata ed il secondo su una vecchia ff9 di circa 10 anni usata invece molto.
Sinceramente non è stata una bella esperienza e ci sta facendo un pò riflettere...se non altro per la sicurezza dei presenti e dei passanti.
Sono indeciso se usare la soluzione di Roberto o fare tutto nuovo.....vedremo.

P.S. sto provando lo snap con le impostazioni che mi hai suggerito ed in effetti è tutto un altro mondo.

Ciao...grazie ancora e saluta tutti.
No, non sapevo della "strage di moduli".
In ogni caso sicuramente la scelta tra adattare la FF9 col modulo weatronic e fare tutto nuovo dipende da quanto hai voglia di spendere, ma ti posso dire che sia con la mx22 che con la 24 saresti su un altro pianeta...
La flessibilità del software di queste radio non ha niente a che vedere con gli obsoleti programmi completamente "bloccati" della FF9.

P.S. sto provando a fare il rolling harrier con le impostazioni che mi hai suggerito ed in effetti.... nunglielafò!!!
Mi sa che passerà ancora moooolto tempo prima di riuscirci...
Vecchio 08 settembre 10, 22:25   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
io ho la 22 e non ho idea se abbia o no cuscinetti, sorry: se mi dici come faccio a scoprirlo guardo e ci dico (se non devo smontare che non ce ne ho voglia)

come modulo 2.4 ghz uso Assan e mi ci trovo davvero benissimo, poi ho recentissimamente preso un modulo Spektrum per guidarci gli elicotterini e i giocattolini BNF

Vecchio 09 settembre 10, 01:03   #6 (permalink)  Top
User

Grazie Luca per la disponibilità.....
non c'è bisogno che smonti la radio per sapere se ha i cuscinetti.....ci mancherebbe altro.....
per il momento sto leggendo i manuali ma sicuramente per me la differenza la fa più le funzioni software e modo di progammare la radio che non i cuscinetti sulle leve.
Grazie comunque ancora per l'aiuto offerto.
Rispondi

Bookmarks