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User Data registr.: 21-08-2007 Residenza: Benevento
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| Problema carica TX Royal pro 9 2,4GHz Multiplex
Circa due mesi fà ho comprato la radio in oggetto. Dopo averla programmata per l'Xcalibur, ho provato a caricarla con il cavo originale Multiplex (ma senza diodo) comprato da Lindinger, e si è rotta. Ho inviata la TX in Germania e dopo circa tre settimana mi è arrivata aggiustata (senza ulteriori spese). Ma non mi è stato spiegato cosa era successo. L'ho provata e funziona. Quetsa mattina, dopo tutte le prove di rito, l'ho usata per fare volare l'Xcalibur senza riscontrare alcun problema. Resta il fatto che quando la TX mi è arrivata aggiustata, ho provato a caricarla. Però il caricabatterie computerizzato della Robbe mi ha dato in pochi secondi valori di tensione in ingresso troppo strani. 17V e dopo mezzo secondo 1,5V, poi di nuovo 14V ecc. Ho staccato tutto ed ho caricato il pacco Ni-Mh da 2,1Ah fuori dalla trasmittente senza riscontrare problemi. Le domande sono due: -è normale che il circuito interno al TX produca questi sbalzi di tensione? -E' normale che il cavo di ricarica Multiplex non abbia il diodo all'interno come invece è riportato negli schemi e nelle istruzioni scaricate da Internet? Grazie e buoni voli Roberto |
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| Citazione: Ovviamente comprerò il caricabatterie originale Multiplex a carica lenta. Resta il mistero del perché sul manuale di istruzioni della Royal pro non è consigliato di caricare solo a carica lenta, anzi viene specificato che la corrente di carica massima è di 1,4A. Perché dopo la riparazione non mi hanno consigliato di ricaricarica a carica lenta? Perché vendono un cavo di ricarica con i connettori a banana tipici del collegamento ai caricabatteria computerizzati? Giusto per trasmettere la mia esperienza agli altri aeromodellisti del forum, la scelta di ricaricare la batteria nella trasmittente è dovuta al fatto che con una radio Futaba, dopo un anno di collegamento e scollegamento del pacco batteria della trasmittenta per ricaricarla fuori dalla radio, si sono dissaldati i conettori sulla piastra madre con conseguente malfunzionamento della trasmittente. Meno male che sono riuscito a trovare subito il difetto ed a risolverlo. Del resto la carica rapida è da riservare solo a casi eccezionali perché la Royal pro funziona per più di otto ore con il pacco da 2,1Ah. Ciao e buoni voli Roberto | |
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