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Vecchio 25 agosto 10, 16:31   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Crika
 
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Chi mi spiega il segreto della spinetta a Y?

Ho da poco scoperto che ne esistono di due tipi: quelle invertite (uso alettoni per esempio) e quelle non invertite (uso flaps).
Quella non invertita penso sia nulla di che, si sdoppiano i fili e la cosa finisce lì.
Ma quella invertita come funziona?
Siccome la scheda del servocomando (normale no digitale) legge l'onda del segnale in millisecondi e lo paragona a quella di un "potenziometro" (passatemi i termini che non sono un elettronico) calettato alla squadretta e muove il motore fino a ottenere i segnali uguali. Siccome invertendo il positivo e il negativo sull'ingresso dei servo dovrei fulminarmi la scheda menzionata sopra fatto pure questo!!), come cavolo funziona la spinatta a Y che inverte???
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Vecchio 25 agosto 10, 16:38   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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Siccome la scheda del servocomando (normale no digitale) legge l'onda del segnale in millisecondi e lo paragona a quella di un "potenziometro" (passatemi i termini che non sono un elettronico) calettato alla squadretta e muove il motore fino a ottenere i segnali uguali. Siccome invertendo il positivo e il negativo sull'ingresso dei servo dovrei fulminarmi la scheda menzionata sopra fatto pure questo!!), come cavolo funziona la spinatta a Y che inverte???
Inverte la forma dell'onda.
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The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
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Vecchio 25 agosto 10, 17:09   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di romoloman
 
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C'è un microprocessore che compie questa semplice operazione suppponi che dalla ricevente arrivi un impulso di 1600 us quindi 100 us sopra il 1500 del valore centrale il microprocessore manda ad un servo un impulso di 1600 e all'altro uno di 1400
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Vecchio 25 agosto 10, 17:09   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di enrico58
 
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... non per fare il professore, me se non sapete, meglio non dire......
Premessa: il comendo al servo, o megliola posizione angolare del servo è stabilita dalla durata dell'impuso presente sul fili bianco o giallo della spinetta. In generale è:
1,5 ms = 0° posizione centrale
1,0 ms = -45° Posizione tutto a sx
2,0 ms = +45° Posizione tutto a dx

Va da sè che per invertire la rotazione di deve, non invertire il segnale in ingresso, ma convertire (diciamo così) la durata. Esempio se per sostarmi di 10° a dx:
l'impulso è di 1,7 ms lo dovrò convertire in un impulso di 1,3ms.

20° a dx:
l'impulso è di 1,8 ms lo dovrò convertire in un impulso di 1,2ms.

20° a sx:
l'impulso è di 1,3 ms lo dovrò convertire in un impulso di 1,8ms.

Invertire i cavi rosso e nero di solito porta la distruzione del servo se non addirittura anche della ricevente....

Spero di essere stato esauriente.

Enrico E.

Ultima modifica di enrico58 : 25 agosto 10 alle ore 17:12
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Vecchio 26 agosto 10, 16:09   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Crika
 
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Purtroppo sei stato mooolto esaustivo!!
Dico "purtroppo" perchè nella maledetta fretta che mi attanaglia nelle riparazioni ho stupidamente invertito i cavetti rosso e nero pensando/sperando di invertire il tutto. Servo cotto!
Amen, sbagliando s'impara disse un saggio, e meno male che era un miseretto 9 gr!
Alla fine quella "stupida" spinetta a Y non è proprio così "stupida"....!
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Vecchio 26 agosto 10, 16:11   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Crika
 
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P.S.
Prima o poi ne apro una per vedere che componente c'è dentro... adesso muoi di curiosità!
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Vecchio 26 agosto 10, 16:11   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Ho da poco scoperto che ne esistono di due tipi: quelle invertite (uso alettoni per esempio) e quelle non invertite (uso flaps).
Quella non invertita penso sia nulla di che, si sdoppiano i fili e la cosa finisce lì.
Ma quella invertita come funziona?
Siccome la scheda del servocomando (normale no digitale) legge l'onda del segnale in millisecondi e lo paragona a quella di un "potenziometro" (passatemi i termini che non sono un elettronico) calettato alla squadretta e muove il motore fino a ottenere i segnali uguali. Siccome invertendo il positivo e il negativo sull'ingresso dei servo dovrei fulminarmi la scheda menzionata sopra fatto pure questo!!), come cavolo funziona la spinatta a Y che inverte???
è esattamente il contrario: quelle NON invertite, le semplici Y, servono per gli alettoni, quelle INVERTITE (con l'elettronica) servono per le superfici che devono fare lo stesso movimento: piani di coda e flap, ad esempio

quindi se devi muovere gli alettoni usa una banalissima Y
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Vecchio 26 agosto 10, 18:24   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di romoloman
 
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P.S.
Prima o poi ne apro una per vedere che componente c'è dentro... adesso muoi di curiosità!
In quelli che mi faccio in casa mi basta un pic 12f629 e un condensatore sull'alimentazione
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Vecchio 26 agosto 10, 18:35   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Mrk89
 
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In quelli che mi faccio in casa mi basta un pic 12f629 e un condensatore sull'alimentazione
Ed un trimmer per regolare meglio il centro dopo averlo regolato meccanicamente.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
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Vecchio 26 agosto 10, 18:37   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Mrk89
 
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Residenza: Catania
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Purtroppo sei stato mooolto esaustivo!!
Dico "purtroppo" perchè nella maledetta fretta che mi attanaglia nelle riparazioni ho stupidamente invertito i cavetti rosso e nero pensando/sperando di invertire il tutto. Servo cotto!
Amen, sbagliando s'impara disse un saggio, e meno male che era un miseretto 9 gr!
Alla fine quella "stupida" spinetta a Y non è proprio così "stupida"....!
Per non mettere la Y con circuito invertente, molti invertono i servi. Questo non vuol dire invertire rosso e nero della spinetta, ma smontare il servo, invertire i poli del motorino, ed i due estremi del potenziometro utilizzato dal servo come feedback.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
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