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Vecchio 27 agosto 10, 15:49   #21 (permalink)  Top
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Si, ma su tutti e due i servi contemporaneamente.
E sui pianetti non è una cosa molto consigliabile...
Perchè?? Spiega spiega...
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Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
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Vecchio 27 agosto 10, 22:56   #22 (permalink)  Top
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Perchè?? Spiega spiega...
Perchè per quanto tu possa essere preciso nel fissare le squadrette sulle parti mobili ed i servi nelle loro sedi, una piccola differenza di geometrie tra la DX e la SX ci sarà sempre (basta anche qualche decimo di mm.).
Questo i traduce, partendo dal presupposto che i due servi abbiano esattamente lo stesso centro e le stesse escursioni, in una inevitabile differenza tra le escursioni delle due parti mobili.
Non è sicuramente un problema sugli alettoni, ma nei flap (per ovvi motivi) e sui pianetti di coda lo è, ed anche grosso. Mai capitato di fare un looping bello tondo entrando perfettamente livellato ma il modello "storce" un po' da una parte e ne esce con una semiala più alta dell'altra?
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Vecchio 27 agosto 10, 23:09   #23 (permalink)  Top
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Perchè per quanto tu possa essere preciso nel fissare le squadrette sulle parti mobili ed i servi nelle loro sedi, una piccola differenza di geometrie tra la DX e la SX ci sarà sempre (basta anche qualche decimo di mm.).
Questo i traduce, partendo dal presupposto che i due servi abbiano esattamente lo stesso centro e le stesse escursioni, in una inevitabile differenza tra le escursioni delle due parti mobili.
Non è sicuramente un problema sugli alettoni, ma nei flap (per ovvi motivi) e sui pianetti di coda lo è, ed anche grosso. Mai capitato di fare un looping bello tondo entrando perfettamente livellato ma il modello "storce" un po' da una parte e ne esce con una semiala più alta dell'altra?
Si, mi è capitato... Ma usando lo stesso servocomando, ed invertendo il trimmer di uno, la posizione di feedback dovrebbe essere perfettamente identica!!
Poi sul circuito col PIC ci vorrebbe il trimmer per centrare perfettamente il servo collegato, che gli aggiunge, o sottrae quel mezzo grado che manca per la simmetria corretta.

Boh, sarò testardo io...Ma questa soluzione mi sembra completa.
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Vecchio 27 agosto 10, 23:19   #24 (permalink)  Top
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Non e' una questione elettronica, ma di leggere differenze della meccanica dei rinvii !!

Per essere completi bisognerebbe poter anche variare la velocita' del singolo servo. Spesso, per motivi meccanici, una superficie arriva a fine corsa prima dell'altra !!
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Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 28 agosto 10, 00:41   #25 (permalink)  Top
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Si, mi è capitato... Ma usando lo stesso servocomando, ed invertendo il trimmer di uno, la posizione di feedback dovrebbe essere perfettamente identica!!
Poi sul circuito col PIC ci vorrebbe il trimmer per centrare perfettamente il servo collegato, che gli aggiunge, o sottrae quel mezzo grado che manca per la simmetria corretta.

Boh, sarò testardo io...Ma questa soluzione mi sembra completa.
Come dice Denis un conto è l'elettronica ed un conto la meccanica.
Puoi avere i servi con il centro perfettamente uguale ed i movimenti angolari identici e sincronizzati, ma se i punti di attacco dei rinvii sulle squadrette delle parti mobili hanno una anche piccola differenza di posizione rispetto al punto di cerniera, le escursioni ed il sincronismo temporale delle due superfici mobili non saranno mai uguali.
Prova ad attaccare una squadretta a filo del BE di un pianetto ed uno due cm più indietro: non avrai mai lo stesso movimento.
Come ho già detto prima, differenze di anche pochi decimi portano a differenze di movimento che hanno come risultato un volo non perfettamente corretto.
A questo si ovvia con le regolazioni di centro, ma anche di fine corsa e, come dice Denis di velocità per ogni singolo servo.
Poi se ci si accontenta di volare con un modello che "storce" le figure, questa è un'altra cosa...
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Vecchio 28 agosto 10, 02:31   #26 (permalink)  Top
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Come dice Denis un conto è l'elettronica ed un conto la meccanica.
Puoi avere i servi con il centro perfettamente uguale ed i movimenti angolari identici e sincronizzati, ma se i punti di attacco dei rinvii sulle squadrette delle parti mobili hanno una anche piccola differenza di posizione rispetto al punto di cerniera, le escursioni ed il sincronismo temporale delle due superfici mobili non saranno mai uguali.
Prova ad attaccare una squadretta a filo del BE di un pianetto ed uno due cm più indietro: non avrai mai lo stesso movimento.
Come ho già detto prima, differenze di anche pochi decimi portano a differenze di movimento che hanno come risultato un volo non perfettamente corretto.
A questo si ovvia con le regolazioni di centro, ma anche di fine corsa e, come dice Denis di velocità per ogni singolo servo.
Poi se ci si accontenta di volare con un modello che "storce" le figure, questa è un'altra cosa...
Tutte giuste queste osservazioni....
Ma a questo punto mi viene una domanda da porvi!! Visto che esistono questi problemi, esisteranno anche i circuiti atti a risolverli?? Avete qualche link? Non mi sembra che siano in pochi ad utilizzare il doppio servo sul profondità...
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Vecchio 28 agosto 10, 10:14   #27 (permalink)  Top
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Tutte giuste queste osservazioni....
Ma a questo punto mi viene una domanda da porvi!! Visto che esistono questi problemi, esisteranno anche i circuiti atti a risolverli?? Avete qualche link? Non mi sembra che siano in pochi ad utilizzare il doppio servo sul profondità...
Normalmente non si usano 'circuiti', ma funzioni della radio.
Purtroppo sono funzioni che si trovano solo sulle radio piu' evolute (e quindi costose ...) e sono fondamentali su modelli rigidi e ben fatti. Ovviamnete su un modello in EPP non servono in quanto la flesibilita' del materiale in cui e' costruito e' ben superiore alle differenze meccaniche.
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Vecchio 31 agosto 10, 17:07   #28 (permalink)  Top
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è esattamente il contrario: quelle NON invertite, le semplici Y, servono per gli alettoni, quelle INVERTITE (con l'elettronica) servono per le superfici che devono fare lo stesso movimento: piani di coda e flap, ad esempio

quindi se devi muovere gli alettoni usa una banalissima Y
c'ho pensato dopo.... comunque il concetto della mia domanda vedo che lo hanno capito bene!
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Vecchio 31 agosto 10, 17:14   #29 (permalink)  Top
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Per non mettere la Y con circuito invertente, molti invertono i servi. Questo non vuol dire invertire rosso e nero della spinetta, ma smontare il servo, invertire i poli del motorino, ed i due estremi del potenziometro utilizzato dal servo come feedback.
U!
Invertire i poli del motorino pensavo prorpio di farlo con il prossimo modello, grazie per la dritta di invertire i poli del potenziometro... a quello non avevo proprio pensato!
Mo altre due domande:
a) avendo 2 servo della stessa marca ma NON uguali, uno sgranato e uno con scheda bruciata, si riuscirà a mettere la schedina del servo sgranato su quello cotto? Se i poli del potenziometro non sono saldati nella posizione corretta lo noto dal fatto che il servo parte tutto a finecorsa senza possibilità di trimmaggio e regolazione?
b) secondo voi, non avendo a disposizione una di quelle mega TX con 9 canali o più, per avere i flaps è meglio una spinetta Y con relativo circuitino o invertire i poli del servo?
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Vecchio 31 agosto 10, 17:17   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Invece di smontare il servo per invertire i poli del motore, non è più semplice ruotare di 180° il fissaggio uno dei due servi, ottenendo in questo modo "automaticamente" il movimento nella direzione voluta ?

Naraj.
Grazie Naraj per il suggerimento! In molte situazioni è sicuramente il sistema per non rovinarsi un pomeriggio in prove, ma per le ali perderei un po di simmetria... penso solo a livello estetico, non tanto per differenza di pesi!
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