24 agosto 10, 13:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-03-2007
| Aiuto per modulo 2.4 Ghz per T12FG
Da un po' di tempo sto pensando di comperare un modulo TX 2.4 Ghz per la mia futaba T12FG , e sono indeciso tra il modulo originale futaba e lo spektrum. Ho notato che i prezzi dei moduli delle due marche sono simili , ma per quanto riguarda le riceventi la spektrum offre una gamma molto piu' vasta della futaba , ed inoltre le riceventi sono mediamente piu' economiche. Sarei tentato di acquistare la spektrum , ma prima vorrei sentire il parere di qualche iscritto al forum che abbia gia' in uso tale modulo sulla sua T12FG. Sarei anche curioso di sapere a cosa serve la spinetta del modulo spektrum in questione che si vede nelle varie immagini , e che va collegata sul retro della radio (Sul modulo futaba non c'e'). Qualsiasi parere sara' bene accetto. Vi ringrazio tutti anticipatamente. P.S.: Io uso la radio per modelli a motore e talvolta per volo in pendio. |
24 agosto 10, 14:58 | #2 (permalink) Top |
User |
i moduli spektrum sono compatibili con futaba... ma se succede un guasto il danno viene attribuito a te che hai montato il modulo spektrum. poi da quello che sento ai campi di volo quando ci mettiamo a parlare di qualcosa vanno bene, basta che sia un modulo potente
__________________ FunCub Piper J3 semi-replica con Hacker A30-14L v2, MiniMag brushless 3s, Mini Titan e325, Parkzone Bf109 con hacker A30-16L, futaba 7c |
24 agosto 10, 15:03 | #3 (permalink) Top |
User |
Direi che la scelta del modulo originale e' sicuramente la migliore, non fosse altro che per l'integrazione tra la radio ed il modulo. La gamma delle RX Futaba comprende 4, 6, 7, 8, 14 canali, non mi pare piu' ristretta di quella Spektrum. Non voglio mettere parole sull'affidabilita' (per non sollevare vespai). Personalmente, vista la qualita' della radio che possiedi, non andrei a fare miscugli strani.
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
24 agosto 10, 15:15 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2006
|
Come chi mi ha preceduto, anche io non ti consiglio di montare il modulo Spektrum su Futaba 12FG (...e su tutte le 12/14), poichè, pur funzionando, non è compatibile con queste radio! Infatti la 12FG accetta solo il modulo FASST e con qualsiasi altro modulo, anche di qualità come lo Spektrum, la radio segnalerà nel display che il modulo è sconosciuto e il led sul frontale lampeggierà sempre rosso!! Infatti, per riuscire a far funzionare un modulo che non sia il FASST, dovrai collegare la spinetta che fuoriesce dal modulo stesso alla presa trainer sul retro della radio, da cui il modulo preleverà il segnale in PPM e quindi sarà in grado di trasmettere! Tutto ciò ovviamente non è necessario per il modulo FASST, poichè la radio dialoga direttamente con il proprio modulo! In definitiva montare un modulo Spektrum su una Futaba 12/14 a mio avviso non è una soluzione ottimale!! |
24 agosto 10, 15:20 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
25 agosto 10, 09:43 | #7 (permalink) Top |
User |
Beh, un errore non l'avresti fatto, Spektrum e' comunque un ottimo sistema, certamente avresti perso alcune peculiarita' di una delle migliori radio in commercio .
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
Bookmarks |
| |