17 agosto 10, 19:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2007 Residenza: Firenze
| FF9 accesa x 10 ore...
ciao...ho fatto la mia...ho lasciato la radio accesa nella valigetta dalle 8 di mattina alle 18 si sera... e meno male che c'è il segnalatore acustico sennò addio. ho letto un paio di post a riguardo, ma non è che mi sia tranquillizzato molto. la batteria è una lipo dal 2200mah, sulla radio segnava 8.1 quando l'ho spenta, batteria e modulo erano un pò caldi...purtroppo avevo caricato la lipo la sera prima quindi immagino che per un bel pò abbia scaldato parecchio, poi abbassandosi il voltaggio si sarà un pò raffreddata... ovviamente l'antenna era abbassata... l'ho provata subito con un altra batteria e funzionava, ho attaccato il modello e i comandi arrivano. ora, appena avrò modo farò delle prove a terra, poi proverò con una cavia... ma se dovesse funzionare che garanzie ho che magari nel tempo o a distanze superiori la radio non mi molli? che danni può provocare (al modulo credo più che alla radio) una così prolungata accensione x di più con antenna abbassata? potrei mandarla al centro assistenza futaba...ma con quello che mi costa spedirgliela e farmela rimandare ci compro il modulo nuovo... se avete info...son qua.. ciao. |
17 agosto 10, 19:36 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Mah, non dovrebbe essere successo nulla .... Tieni presente che, ancorché chiusa, l'antenna ha pur sempre il pezzo telescopico più grosso sempre collegato; quindi il Tx non è totalmente senza antenna. Anche per la batteria 8,1:3=2,7V, all'interno delle specifiche minime di scarica. Il rischio è che non fosse ben bilanciata nel qual caso una cella (o due) potrebbero essere scese sotto i 2,7V. Ma anche in questo caso non mi preoccuperei eccessivamente; l'assorbimento di un Tx si può calcolare mediamente intorno ai 300mA, intensità mooolto bassa che una buona LiPo dovrebbe superare bellamente anche leggermente sotto i 2,7V/cella. In ogni caso le verifiche di routine sono d'obbligo, sia per Tx (modulo HF) sia per LiPo. |
17 agosto 10, 21:26 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-01-2007 Residenza: Firenze
| Citazione:
della lipo me ne importa relativamente. oggi ho fatto una prova a terra, antenna giù, 30 passi e i comandi arrivavano belli pronti, al 31esimo il gas è rimasto anche con stick giàù, fatto un passo in avanti si è fermato. poi in volo con un gommolo mi è parso funzionasse tutto bene, ma non sono andato oltre i 100-140mt x via del vento e del modello che usavo... la mia paura che che con qualcosa di più sostanzioso e andando più lontano la radio mi molli di colpo..ma credo ci sia un modo solo per scoprirlo..giusto? | |
17 agosto 10, 21:53 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ se capisci che non ce capisci, allora non capisci | |
18 agosto 10, 11:36 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
A terra, con antenna completamente estratta, modello posato a circa un metro da terra, allontanati con direzione a 90° rispetto all'antenna stesa del modello: tieni l'antenna del Tx in posizione verticale. Il modello deve essere in vista e un amico deve segnalarti il comportamento dei servi. Quando faccio questo genere di prova uso una coppia di ricetrasmettitori, ma anche le segnalazioni visive vanno bene, tanto non farai comunque molta strada: la propagazione rasente il terreno è comunque molto bassa e se farai 250/300 metri sarai tranquillo, di più non credo. Dipende molto anche dalla natura del terreno. | |
18 agosto 10, 16:07 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-06-2007
| Citazione:
| |
18 agosto 10, 21:18 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
In radio tipo la tua (o quella di mekfly) l'antenna non viene smontata ma richiusa, col risultato che l'ultima sezione rimane comunque collegata e, anche se poco e malamente, irradia parte delle potenza impedendo al finale di surriscaldarsi. Chi ha radio del tipo mc24 (e simili), nelle quali, per riporle, l'antenna Tx deve venire smontata, il rischio di danni al finale di potenza è molto più alto. | |
18 agosto 10, 22:28 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-06-2008 Residenza: Roma
|
Che sfiga, la stessa cosa è capitata anche a me. Di solito sono molto attento ma la fretta può fregarti! Ieri vado a riprendere la mia T10 2.4ghz la accendo e... amara sorpresa,, lipo completamente sdraiata. Considerate che è passata una settimana dall'ultimo utilizzo. Magari ad averlo sentito quel beep! L'ho riprovata con il pacco batteria originale ed è sembrato tutto ok. A questo punto dopo aver letto i vostri post mi sono chiesto: "posso strare tranquillo?". Qualcuno mi ha detto che c'è un modo per rigenerare le lipo completamente scariche. Ne sapete qualcosa? Comunque il male minore è quello di ricomprarmela (era nuova aveva solo un oretta di vita). |
18 agosto 10, 23:24 | #9 (permalink) Top |
|
C'è sempre un mago Otelma che restituisce a novella vita le LiPo ....... I miei modelli preferisco non affidarli ad un Tx alimentato da uno zombie: ne va della salute altrui e della mia. Costano tanto poco ....... |
18 agosto 10, 23:59 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
| Citazione:
Ho tentato di rianimarle caricandole con pochissimi mA ( fingendole NC ) poi raggiunto il minimo voltaggio per cella caricate lentamente col bilanciatore attaccato. Sono rinate e le uso tuttora dopo 1 anno. Probabilmente sono stato fortunato, ma tentare non nuoce, ma mi raccomando: fuori dal TX ed in un posto sicuro !!!! E fai qualche test di scarica !! Ciao Gallina | |
Bookmarks |
| |