Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 agosto 10, 21:25   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-03-2006
Messaggi: 20
T 14 MZ corsa corta

Ieri al campo mi sono accorto che la corsa del joystick dell'elevatore quando arriva a circa 80% il cursore del grafico della corsa servo è al 100%. In pratica l'ultimo centimetro di corsa, sia verso l'alto che verso il basso, non ha risposta sul servo in quanto è già al limite della corsa. Questo "fenomeno" si presenta solo sul comando del cabra-picchia, anche cambiando modello di elicottero o passando sugli alianti. Ho cercato invano sul manuale ma non riesco a trovare nulla. Solo quando si parla di "isteresi" credo di capire (il manuale è in inglese) che si parli di limiti di corsa negli stick.
Qualcuno sa darmi una mano?

Grazie, Luca
Freya 91 SZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 10, 21:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.682
Hai modificato il mode?
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 10, 07:41   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-03-2006
Messaggi: 20
T 14 MZ corsa corta

La radio l'ho acquistata già così, usata, ma credo che sia una mode 1 "girata" in mode 2.
Vuoi dire che quello era lo stick del gas ed ha una corsa diversa?

Luca.
Freya 91 SZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 10, 09:05   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 08-08-2010
Messaggi: 54
condoglianze vivissime, chi ha smontato la radio per cambiare il mode non ha calibrato il tutto e adesso la radio e' sfasata
helyman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 10, 09:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.682
Guarda qui'

Calibration Program for 14MZ - HeliFreak
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 10, 09:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da helyman Visualizza messaggio
condoglianze vivissime, chi ha smontato la radio per cambiare il mode non ha calibrato il tutto e adesso la radio e' sfasata
Siamo quasi arrivati all'abilitazione per il mercatino?
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 10, 17:10   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-03-2006
Messaggi: 20
T 14 MZ corsa corta

Grazie dei link. Ho capito come risolvere il problema ed ho già scaricato utility e manuali. Mi manca solo di "downgradare" l'encoder al 1.3.1, visto che sulla radio ho il 1.3.9: ho cercato nei vari forum, ne parlano ma non sono riuscito a trovare niente. Non è che qualcuno lo ha già scaricato ..... ed usato?
Ho scaricato anche l'ultima versione di firmware, la 1.6.0, ma la dovrò installare dopo aver sistemato lo stick, credo.

Vi ringrazio in anticipo per gli aiuti, Luca.
Freya 91 SZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 10, 19:11   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-03-2006
Messaggi: 20
Gia che ci sono, qualcuno sa se esiste un firmware che permette di selezionare l'ITALIANO come lingua? Ne parlano sul manuale in pdf relativo all'ultima versione, la 1.6.0.
Parlano di versioni con varie lingue, tra cui una che supporta inglese ed italiano.

Buona serata, Luca
Freya 91 SZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 10, 20:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.682
Lo puoi scaricare dal sito Radiosistemi.
Io ti consiglio di continuare ad usare l' inglese, anche se non lo conosci aeromodellisticamente parlando e' piu' immediato.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 10, 21:46   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-03-2006
Messaggi: 20
T 14 MZ corsa corta

Sono riuscito a trovare i vari files. Ho installato la versione 1.3.1 (che contiene un "encoder" 1.3.9), l'unica scaricabile dal sito della Radiosistemi. Su un'altra CF ho copiato l'utility che contiene anche il tasto per la calibrazione che mi hai segnalato. Guardando il display attentamente si vede che il programma di utility fa per partire (si leggono per un attimo i vari tasti riportati anche sul pdf che spiega come ricalibrare le varie funzioni) e poi si spegne.
Leggendo vari forum credo di capire che ci vorrebbe una versione più "vecchia" di firmware, tipo quella che contiene sto famoso "encoder" in versione 1.3.1 o inferiore e non l'1.3.9 che trovo sulla versione scaricabile più datata.
Caro Italo, mi sembra di capire che haio già passato questi problemi: riesci a darmi ulteriori notizie?

Grazie mille, Luca.
Freya 91 SZ non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rodaggio motore ROSSI R61 Speed corsa corta: Risultati skyghost Aeromodellismo Volo a Scoppio 39 17 maggio 12 08:46
corsa dei servi troppo corta? Felix_ce Elimodellismo Motore Elettrico 6 18 marzo 10 23:27
Qual'è la formula per corsa quadra/ corsa lunga? skyghost Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 06 giugno 08 22:21
Servo di coda: Mi sforza a fondo corsa!! Riduco la corsa?? sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 20 08 dicembre 07 16:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002