Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 agosto 10, 21:37   #41 (permalink)  Top
ModelRC
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Mi ero ripromesso di considerare il post chiuso ma vedo le l
notizie tendenzionse continuano.
E' proprio perchè non è difficile da capire che non mi capacito di questo inutile terrorismo psicologico.
Il regolatore al centro di questa discussione ha una tensione di lavoro continuo di 26V ed una tolleranza ai transitori di 60V !
Di grazia, da cosa si evince che il componente non è progettato per sopportare i 12.6 V delle LiPo, quando i diagrammi del datasheet del produttore si riferiscono a yesione in ingresso d1 14V ed uscita di 5V (differenziale di 9V), ovvero sostenzialmente le stesse condizioni del nostro casoingresso di 12.6V, uscita di 3.3V con differenziale di 9.3V!
La tensione del pacco originale non è affatto di 9.6V mqa bensì di 11.6 V e quella erogata dalle lipo è di 12.6 al massimo, quindi dobbiamo prendere in esame un delta di UN VOLT fra le due situazioni; vi sarà certamente un incremento di temperatura, matematicamente determinabile ma di sicuro non tale da modificare la vita di questo componente in modo apprezzabile, che sarà comunque enormemente più lunga, per esempio, di quella dei condensatori elettrolitici presenti nella radio.
Smettetela di dare informazioni che ingenerano timori infondati all'atto pratico.
E poi sarò proprio curioso di vedere quali regolatori JR utilizzarà quando uscirà con una radio LiPo nativa...
Stavolta chiudo davvero, ferragosto è ormai passato e ritengo inaccettabile sprendere così male del tempo.
Saluti a tutti
Renzo
Ok Renzo. Ti farò assumere da JR Japan così la smetteranno di scrivere sui loro manuali quelle fregnacce..
  Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 10, 22:14   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
Citazione:
Originalmente inviato da ModelRC Visualizza messaggio
Ok Renzo. Ti farò assumere da JR Japan così la smetteranno di scrivere sui loro manuali quelle fregnacce..
sarebbe la volta buona che JR realizza tx in grado di pilotare da sole

personalmente ho visto con i miei occhi Renzo capire la causa di un malfunzionamento di un tx semplicemente guardando i problemi di un modello
per poi ripararlo in pochi minuti.
ma questo è niente..........
quindi mi fido cecamente di quello che scrive.
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 10, 22:34   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Renzo è sicuramente una persona Molto competente, lo dimostra citando fatti e numeri e lo si ringrazia perchè questa competenza la mette a disposizione su un forum pieno di tantissimi incompetenti (me compreso ma non tutti...) in elettronica, però alla fine della fiera, compreso che la teoria dice che il regolatore delle JR è in grado di sopportare tranquillamente il voltaggio di 3 lipo, mi dico, ma non sarebbe più saggio incitare gli utenti a rispettare quello che si dice nei manuali forniti dai produttori? Poi, come hanno detto in tanti, che ognuno faccia come vuole, giustamente motivato o per propria convinzione... no?
Ripeto, JR esplicita chiaramente di non utilizzare 3 lipo, questo almeno per certo sulla DSX9. Bòn, saranno dei mentecatti sparacazzate? A voi il giudizio......
Buoni voli a tutti con le JR "lipolizzate" e non...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 10, 08:33   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio
Renzo è sicuramente una persona Molto competente, lo dimostra citando fatti e numeri e lo si ringrazia perchè questa competenza la mette a disposizione su un forum pieno di tantissimi incompetenti (me compreso ma non tutti...) in elettronica, però alla fine della fiera, compreso che la teoria dice che il regolatore delle JR è in grado di sopportare tranquillamente il voltaggio di 3 lipo, mi dico, ma non sarebbe più saggio incitare gli utenti a rispettare quello che si dice nei manuali forniti dai produttori? Poi, come hanno detto in tanti, che ognuno faccia come vuole, giustamente motivato o per propria convinzione... no?
Ripeto, JR esplicita chiaramente di non utilizzare 3 lipo, questo almeno per certo sulla DSX9. Bòn, saranno dei mentecatti sparacazzate? A voi il giudizio......
Buoni voli a tutti con le JR "lipolizzate" e non...
io personalmente uso le lipo da molto prima del giudizio di esperti in materia di elettronica.
semplicemente ho sempre usato delle precauzioni:
carico le lipo a max 200mA con un cb che mi permette di caricarle al 70% , aspetto un po prima di accendere la radio permettendo alla tensione di stabilizzarsi.
quindi non ci vuole tanto.
se avessi scoperto prima le enelop avrei usato quelle, anche se qualche grammo in meno al collo mi fa comodo.

sicuramente non le caricherei con un indecente caricatore fornito dalla casa a timer!!!!!
quello si che fa danni!
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 10, 09:02   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Citazione:
Originalmente inviato da pragamichele Visualizza messaggio
io personalmente uso le lipo da molto prima del giudizio di esperti in materia di elettronica.
semplicemente ho sempre usato delle precauzioni:
carico le lipo a max 200mA con un cb che mi permette di caricarle al 70% , aspetto un po prima di accendere la radio permettendo alla tensione di stabilizzarsi.
quindi non ci vuole tanto.
se avessi scoperto prima le enelop avrei usato quelle, anche se qualche grammo in meno al collo mi fa comodo.

sicuramente non le caricherei con un indecente caricatore fornito dalla casa a timer!!!!!
quello si che fa danni!
Perchè, c'è qualcuno che usa ancora i caricatori da muro?


__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 10, 10:22   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
Perchè, c'è qualcuno che usa ancora i caricatori da muro?


io quando non ho fretta ovvero quasi sempre....ma non è a timer, è il solito banalissimo carichino che puoi lasciare attaccato anche 3 giorni senza danneggiare le eneloop...io attacco la radio alla mattina e la stacco di norma la mattina dopo....
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 10, 11:29   #47 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Ciao Renzo, sempre piacere di rileggerti su queste "pagine" ......

Pienamente d'accordo, LiPo o AA-LSD sono entrambe due validissime soluzioni.
Sulla mc24 sono un paio di anni ormai che uso LiPo con soddisfazione e con notevole alleggerimento del peso da portare a tracolla .......

Sono venuto in possesso di una "vecchia" Futaba FP-8SGAP, una vera chicca del 1984 (o giù di li ..), perfetta e come nuova ma mancante della batteria, in origine una NiCd 9,6V, 500mAh.
Difficile trovare una LiPo 3S così sottile per cui ho deciso di fare un "povero pacco" con 8 AA e quali celle migliori se non LSD?
Ho 8 Eneloop "color", ultimo modello (75% di carica dopo tre anni ....) ma probabilmente mi accontenterò di 8 Maha "Imedion", anch'esse ottime LSD, quasi al livello delle "vecchie" Eneloop.
Mi autoquoto per una precisazione: banalmente non avevo cercato dove mi servo di solito, da HK. Ebbene, ho trovato questa 3S che è fatta su misura per il cassettino interno alla Futaba FP-8SGAP (vi si accede smontando il fianco del Tx).
Inutile dire che è già in ordine; mi risparmio anche l'assemblaggio, relativamente semplice, delle otto AA che erano e restano così destinate agli usi domestici nei vari aggeggi elettronici sparpagliati per casa .......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
LIPO Monitor/LIPO Saver sul Kyosho Caliber M24 Helycopter Elimodellismo Motore Elettrico 9 20 dicembre 05 10:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002