
![]() | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-01-2008 Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
| Citazione:
![]() se sei in grado di leggere dei grafici dai un'occhiata a come si comporta il regolatore della DX7 al variare della: temperatura, corrente ecc ecc. http://www.national.com/ds/LM/LM2937.pdf Dato che la tensione è legata alla potenza e la potenza dissipata al calore generato, è ovvio che un semiconduttore fatto lavorare a temperature più elevate si esaurisce prima. Al limite la discussione dovrebbe essere indirizzata sul QUANTO si accorcia la vita del regolatore dato che il fatto che ciò accada è scontato.
__________________ ....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/ | |
![]() | ![]() |
![]() | #12 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
| Citazione:
Citazione:
A pagina 3 ho letto un "imput voltage" di 26v, mi spieghi a cosa si riferisce che non l'ho capito? @ franco: Si ora ricordo la discussione. Luca Brizzi trovò una guida per modificare la soglia batteria scarica anche nella 9x, l'ho fatto e va benissimo. @giorgio: Probabilmente quello che dici è giusto, anzi, non mi sento di contraddirti. Ma perchè rinunciare al fatto che con meno soldi compri una tecnologia più moderna e ti levi il pensiero di caricare la radio ogni volta per intere notti? Una volta al mese carichi (anche lentamente) la batteria in un paio d'ore e non devi più pensarci, vuoi mettere? @staticnomad: Perchè dovresti? Percepisci riscaldamenti anomali del modulo o altro? Ultima modifica di lapo92 : 14 agosto 10 alle ore 13:52 | ||
![]() | ![]() |
![]() | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
|
Scusate ma io non ho fatto altro che citare le istruzioni della DSX9 e una FAQ dal sito MacGregors.....chiaro che ognuno poi fa come gli pare, di fatto non ho mai sentito dire che con le lipo sia saltata qualche TX! E anche io ho avuto spesso questa "voglia" ma poi mi è passata in quanto con 8 eneelop da 2000 esco 4 giornate con sessioni di volo piene (almeno 1 ora di accensione a giornata) e ancora ne ho in abbondanza.... ![]() Non capisco poi però perchè Jr dovrebbe dire che non è consigliabile se questo non fosse effettivamente legato ad un remoto rischio di cedimento del regolatore, magari qualcuno che carica la lipo ad ogni sessione di voli... ps: a suo tempo provai sulla mia fida 3810 e notai subito che il modulo si scaldava eccessivamente, perciò rinunciai.... ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
| Citazione:
![]() Roby, nessuno ha niente da dire contro di te! ![]() ![]() Anzi, tu hai postato L'ORIGINALE sul quale noi stiamo discutendo a mio parere costruttivamente, no? Comunque ribadisco che l'utilizzo delle celle DIRETTAMENTE non mi ha mai creato problemi. Confermo che con le lipo tutte cariche e il modulo spcm tenuto acceso in modo prolungato (esempio una 20ina di minuti) sotto al sole con 39 gradi scalda abbastanza (rispetto ai 39 dell'ambiente sono comunque pochi gradi di variazione, alla fine!) | |
![]() | ![]() |
![]() | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
| Citazione:
![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
![]() |
aggiungerei,che la lipo si scarica meno velocemente rispetto alle nimh.Infatti dopo una giornata al campo i volt, con la lipo, sono sempre più alti(Almeno nel caso della mia mx24s che ha questi consumi ; 85 mA (Modulo RF rimosso) 150 mA (Modulo RF spento) 230 mA (Modulo RF acceso) 250 mA (Modulo RF e display retroilluminato))
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it |
![]() | ![]() |
![]() | #19 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
|
Credo, parlando genericamente, non avendo il circuito della JR a disposizione, che ci possano essere due ordini di problemi: Il primo è il regolatore di tensione, il secondo sono i transistor finali di potenza o il relativo integrato. In molte vecchie radio lo stadio finale era alimentato dalla tensione della batteria direttamente e non passava per il regolatore. Un aumento di tensione provocava un aumento della potenza irradiata ma anche un maggior carico per i finali che, in caso di antenna accordata non correttamente, tendevano a saltare. (motivo percui non era consigliabile tenere la radio accesa troppo a lungo con l'antenna abbassata) Detto questo non è detto che le radio saltino, ma sicuramente si fanno lavorare fuori dalle specifiche di progetto; è pur vero, altresì, che un progetto ben fatto dovrebbe prevedere dei margini di sicurezza. Come avevo consigliato anche in un altro thread dove qualcuno chiedeva come impostare l'allarme batteria scarica ad un voltaggio consono alle LiPo, due diodi in serie abbassano a sufficienza la tensione vista dalla radio perche l'allarme della radio inizi a suonare quando le celle sono ancora ad un livello accettabile. Questa scappatoia non toglie però i problemi legati alle radio lasciate inavvertitamente accese (mai capitato ??), in questo caso le "beneamate" lipo sono destinate ad andare sottosoglia con tutti i problemi che ne possono derivare. Scusatemi per la lunghezza del post |
![]() | ![]() |
![]() | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
|
E premere il tasto "STOP" sul caricabatteria quando la ricarica segnala sui 12,1 V ?!?!? Nel dubbio, i primi tempi, facevo così con le 3 celle nella FF9, poi in circa 1 anno di uso della T10 ho fatto sempre la carica completa, con un pacco batteria apposito, a bassa scarica (3 C...), mai neanche un problema, circa un mese e mezzo di durata con tutti i WE sia sabato che domenica.....e ricaricavo quando la segnalazione a display arrivava sui 10 V..... Adesso, dopo circa un mese e mezzo di T12, sto meditando di farlo anche su questa (più facile essendo alimentata a 7.2 quindi differenza minima con un pacco 2S, il problema sono le dimensioni...) La pur buona autonomia del pacco di serie da 6 elementi NiMh 1700 mA mi ha già dato un paio di volte il cicalino di allarme durante il volo, costringendomi ad atterrare e fare una mezz'oretta di ricarica.... E se devo cambiare il pacco originale, tanto vale passare ad una lipo..... ![]()
__________________ .....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986) |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
LIPO Monitor/LIPO Saver sul Kyosho Caliber M24 | Helycopter | Elimodellismo Motore Elettrico | 9 | 20 dicembre 05 11:18 |