Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 11, 19:32   #461 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
ragazzi posso rischiare di usare le enloop 4 celle con il clone.frysky con 6 servi standard, su modello a scoppio?
Mi piacerebbe avere conferme da chi ha usato questa configurazione.
Provenendo da rx corona e viste esperienze di altri non tanto certe, ho usato life ma ho sto pacco di enloop che mi sta sul groppone
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 19:43   #462 (permalink)  Top
User

L'avatar di samuelemontino

Data registr.: 19-10-2009
batterie

Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
ragazzi posso rischiare di usare le enloop 4 celle con il clone.frysky con 6 servi standard, su modello a scoppio?
Provenendo da rx corona e viste esperienze di altri non tanto certe, ho usato life ma ho sto pacco di enloop che mi sta sul groppone
eneloop batterie....sono le migliori in commercio.
dovresti controllare gli assorbimenti......normalmente con questa configurazione io uso 6 batterie...non è una regola però!sei solo più sicuro.
ps: se dovessi usa 6v,controlla le caratteristiche dei servi....non tutti funzionano con 6v...potresti friggerli!
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 21:29   #463 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Le Eneloop con assorbimenti di 4Amp si mantengono mediamente fra 1,15/1,20Volt/cella, per scendere a 1,1Volt/cella solo verso la fine della scarica.
Potresti anche farcela ma quello che mi preoccupa con tutti quei servi standard sono i picchi di assorbimento che potrebbero influire negativamente: dipende anche dall'esecuzione delle tiranterie (attriti), dal modo di volare , ecc ......
Per tutti questi motivi anche il parere di chi magari abbia già usato la tua configurazione potrebbe non essere decisivo.
Potresti anche, facilmente, aggiungere una cella al tuo pacco da quattro e, a quel punto, potresti avere un buon margine di tranquillità.
Allego il diagramma con le curve di scarica a diversi assorbimenti (Fonte Sanyo).
Icone allegate
orangerx-clone futaba-5a160d92fc.gif  
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 21:42   #464 (permalink)  Top
User

batterie

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Le Eneloop con assorbimenti di 4Amp si mantengono mediamente fra 1,15/1,20Volt/cella, per scendere a 1,1Volt/cella solo verso la fine della scarica.
Potresti anche farcela ma quello che mi preoccupa con tutti quei servi standard sono i picchi di assorbimento che potrebbero influire negativamente: dipende anche dall'esecuzione delle tiranterie (attriti), dal modo di volare , ecc ......
Per tutti questi motivi anche il parere di chi magari abbia già usato la tua configurazione potrebbe non essere decisivo.
Potresti anche, facilmente, aggiungere una cella al tuo pacco da quattro e, a quel punto, potresti avere un buon margine di tranquillità.
Allego il diagramma con le curve di scarica a diversi assorbimenti (Fonte Sanyo).
perfetto!
Vecchio 10 gennaio 11, 21:54   #465 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
essere prudenti è giusto e non è mai abbastanza, però vorrei riflettere sul fatto che, fino a poco tempo fa (diciamo 20 anni?) si volava con 4 striminzite celle nicad da 600mah con 4 servi standard
detto questo, io uso normalmente pacchi da 4 celle nimh per i modelli medio piccoli, sui modelli più grandi (e con 6 o più servi) monto direttamente le lipo con il bec esterno e utilizzo cavi e spine di misura adeguata
da evitare le ministilo, se non per usi particolari (piccoli modelli e bassi consumi)
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 22:17   #466 (permalink)  Top
User

batterie

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
essere prudenti è giusto e non è mai abbastanza, però vorrei riflettere sul fatto che, fino a poco tempo fa (diciamo 20 anni?) si volava con 4 striminzite celle nicad da 600mah con 4 servi standard
detto questo, io uso normalmente pacchi da 4 celle nimh per i modelli medio piccoli, sui modelli più grandi (e con 6 o più servi) monto direttamente le lipo con il bec esterno e utilizzo cavi e spine di misura adeguata
da evitare le ministilo, se non per usi particolari (piccoli modelli e bassi consumi)
confermo.....una volta non si usavano le i 6 v
ps:volevo scriverlo prima ma non volevo innescare un casin!
Vecchio 11 gennaio 11, 00:43   #467 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-02-2010
re

appena rientrato,provato una ricevente da un amico di volo,con servi anchesso analogici di sottomarca nessun problema riscontrato,funziona tutto perfettamente,sia in 7ch che in multi.
A questo punto seguirò il consiglio di samuelemontino,sostituirò i servi hitech visto che anche con le riceventi originali futaba sia 7ch che 8ch hanno lo stesso comportamento
xim77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 00:59   #468 (permalink)  Top
User

servi

Citazione:
Originalmente inviato da xim77 Visualizza messaggio
appena rientrato,provato una ricevente da un amico di volo,con servi anchesso analogici di sottomarca nessun problema riscontrato,funziona tutto perfettamente,sia in 7ch che in multi.
A questo punto seguirò il consiglio di samuelemontino,sostituirò i servi hitech visto che anche con le riceventi originali futaba sia 7ch che 8ch hanno lo stesso comportamento
.....a questo punto,ti conviene sul serio!
sarei comunque curioso di conoscere i motivi per cui determinati servi si comportano in quel modo....visto che abbiamo un sacco di persone competenti e capaci all'interno del forum,speriamo riescano dopo alcune prove ,a darci una risposta concreta....ciao
Vecchio 11 gennaio 11, 08:03   #469 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
Sono certo che sia così ho volato con 4 celle beghelli per 2-3 anni, ma in analogico, il 2,4 è un altra cosa.
Ottimo il grafico si capisce che dopo 2-3 voli, circa 200mA se si ha un picco di assorbimenti di 2A siamo al limite......ottimo lascio le enloop per l'analogico.

Ultima modifica di panterone : 11 gennaio 11 alle ore 08:07
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 14:06   #470 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Sono certo che sia così ho volato con 4 celle beghelli per 2-3 anni, ma in analogico, il 2,4 è un altra cosa.
Ottimo il grafico si capisce che dopo 2-3 voli, circa 200mA se si ha un picco di assorbimenti di 2A siamo al limite......ottimo lascio le enloop per l'analogico.
le rx in 2.4 normalmente funzionano da circa 3 a 7 volt, quindi non hanno problemi particolari di alimentazione, certo che se i servocomandi sono digitali, potenti, i comandi sono duri e malfatti, i collegamenti elettrici sono precari ed i cavi sono sottili........è chiaro che possono nascere problemi, problemi che prima con le rx in fm si notavano meno perchè più lente nella reazione. Le 2.4, ma anche le sintetizzate, sono molto sensibili a sbalzi di tensione, ciò non toglie che l'impianto a bordo deve essere SEMPRE fatto a regola d'arte e non si deve sopperire a tali mancanze aumentando il voltaggio dell'alimentazione rx perchè prima o poi arriva "l'interferenza"
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks