Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 10, 21:48   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-05-2010
Question canale 5 detto gear: lumi

Salve, qualcuno sa spiegarmi o indicarmi dove trovare lumi su come funziona l'interruttore gear in una tx a 2.4GHz. grazie
giocas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 10, 21:55   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da giocas Visualizza messaggio
Salve, qualcuno sa spiegarmi o indicarmi dove trovare lumi su come funziona l'interruttore gear in una tx a 2.4GHz. grazie
Nessuna differenza rispetto alle altre radio....Hai solamente due stati, acceso e spento,tramite radio programmi che percentuale di segnale vuoi dare ad uno stato( tra lo 0 ed il 100% ) ed all'altro ( tra 0 e -100% ) Nessuna differenza di segnale rispetto ad un canale proporzionale, solamente ci sono solo due stati invece di "infiniti".
Vecchio 06 agosto 10, 08:29   #3 (permalink)  Top
User

Question

grazie della risposta, ma il quesito è leggermente diverso. ok per i due stati, all'oscilloscopio si i due segnali sono stato off 1ms, stato on 2ms. I segnali si ripetono con un tempo di ripetizione di di 20 ms (50 Hz). Se il TX è spento la sequenza è segnale 1ms con tempo di ripetizione di 10 ms. Ergo ho difficoltà a discriminare i tre stati.
non trovo una sufficiente biografia.
nuovamente grazie
Vecchio 06 agosto 10, 09:09   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
grazie della risposta, ma il quesito è leggermente diverso. ok per i due stati, all'oscilloscopio si i due segnali sono stato off 1ms, stato on 2ms. I segnali si ripetono con un tempo di ripetizione di di 20 ms (50 Hz). Se il TX è spento la sequenza è segnale 1ms con tempo di ripetizione di 10 ms. Ergo ho difficoltà a discriminare i tre stati.
nuovamente grazie
I due stati on-off li discrimini con un PIC ( se ne sta parlando in un'altra discussione intitolata "Interruttore da 90a 12v" ), devi misurare la lunghezza del segnale ( durata tra 1 e 2 ms ) e decidere cosa farne dei due...
Con componenti discreti diventa molto complicato fare un lavoro del genere.

Spero di esserti stato d'aiuto, se hai ancora bisogno fai un fischio.
Vecchio 06 agosto 10, 10:58   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
nuovamente grazie
Se il TX è spento il segnale non dovrebbe essere 1ms (1000uS) mi sa che quella ricevente ci mette del suo.... una sorta di failsafe o altro...
Comunque con un PIC la differenza non è difficile da verificare, uno pseudoprogramma potrebbe essere:

misura segnale
if (segnale < 1500us) then
misura pausa
if pausa <15000us then
tx spento
posizione=sconosciuta
else
tx acceso
posizione=minimo
endif
else
posizione=massimo
endif

Ultima modifica di romoloman : 06 agosto 10 alle ore 11:07
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 10, 11:18   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

In PICBASIC (il linguaggio che uso per i PIC dato che sono troppo pigro per lavorare in assembler) esiste un istruzione chiamata PULSIN

Ti riporto un pezzo di help così capisci come è facile:

PULSIN Pin, Stato, Var
Misura la larghezza di un impulso sull'ingresso "Pin" in multipli di 10uSec
Se il parametro "Stato" è zero misura la lunghezza dello stato basso, altrimenti quella dello stato alto.
Il risultato è posto nella variabile Var.
Se non ci sono impulti o l'impulso è troppo lungo per essere misurato "Var" viene posto a 0

Quindi per misurare l'impulso chiami la funzione con Stato=1, per misurare la pausa usi Stato=0

Ciao.
Vecchio 06 agosto 10, 15:08   #7 (permalink)  Top
User

Smile

grazie agli amici che mi hanno risposto.
Non volevo risolvere con un PIC poichè dovrei rispolverare le mie nozioni di programmazione. Non essendo un veterano nell'aeromodellismo ritenevo che il segnale off/on fosse più semplice. Guardando in giro sulla rete ho visto un semplice circuito con il cd4013 (dual flip/flop) e lo realizzato ma con esito negativo. L'analisi con l'oscilloscopio mi ha rivelato la presenza di un segnale di 1 ms con freq 100 Hz anche a TX spento. La mia tx è una Hytec Eclipse 7 e la ricevente una optima. Ciò che mi stupisce (!?) è la presenza di un segnale, ripeto di 1 ms con freq 100Hz a tx SPENTA. La mia indagine deriva dalla necessità di disporre (autocostruzione e necessità di comprendere) di un cerca modello nel caso di smarrimento e di uno swith off/on per accendere un dispositivo. Per quanto riguarda quest'ultimo sono riuscito nell'intento utilizzando un servo rotto, togliendo il motorino e inserendo una resistenza da 8k in serie al potenziometro di posizione. In questo caso l'uscita è alta (5v) quando il gear è on.
Per quanto riguarda il segnale presente su tutti i canali a tx spenta chiedo lumi agli amici.
grazie nuovamente
Vecchio 06 agosto 10, 16:17   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
grazie agli amici che mi hanno risposto.
Non volevo risolvere con un PIC poichè dovrei rispolverare le mie nozioni di programmazione. Non essendo un veterano nell'aeromodellismo ritenevo che il segnale off/on fosse più semplice. Guardando in giro sulla rete ho visto un semplice circuito con il cd4013 (dual flip/flop) e lo realizzato ma con esito negativo. L'analisi con l'oscilloscopio mi ha rivelato la presenza di un segnale di 1 ms con freq 100 Hz anche a TX spento. La mia tx è una Hytec Eclipse 7 e la ricevente una optima. Ciò che mi stupisce (!?) è la presenza di un segnale, ripeto di 1 ms con freq 100Hz a tx SPENTA. La mia indagine deriva dalla necessità di disporre (autocostruzione e necessità di comprendere) di un cerca modello nel caso di smarrimento e di uno swith off/on per accendere un dispositivo. Per quanto riguarda quest'ultimo sono riuscito nell'intento utilizzando un servo rotto, togliendo il motorino e inserendo una resistenza da 8k in serie al potenziometro di posizione. In questo caso l'uscita è alta (5v) quando il gear è on.
Per quanto riguarda il segnale presente su tutti i canali a tx spenta chiedo lumi agli amici.
grazie nuovamente
Una domanda, ma a tx spenta un servo attaccato su quel quel canale dove si posiziona ?
Se inoltre ci vuoi attaccare un radiolocalizzatore o più semplicemente un cercamodelli, è il caso che entri in funzione anche a TX spenta. Ovvero che non funzioni solo quando il TX è acceso e trasmette con larghezza 2mSec...
Comunquie per il PIC non vi fate spaventare, è più complesso usare correttamente un CD4013...

Ultima modifica di romoloman : 06 agosto 10 alle ore 16:21
Vecchio 06 agosto 10, 18:16   #9 (permalink)  Top
User

Wink

grazie per aver risposto.
ok il segnale con tx spento è 1ms tutti i servo si posizionano al centro nella condizione neutra. Dimenticavo l'eclipse trasmette a 2.4GHz. Avevo letto che la trasmissione è bilaterale TX, RX (almeno se ricordo bene, ma mi manca una sufficiente documentazione; tra le altre cose ho l'impressione che in questo hobby le questioni tecniche siano trascurate dai fabbricanti e rivenditori... per fortuna esistono i forum ! ). Ora con cd4013 e con il segnale presente senza TX, lo swith NON funziona (almeno per me). Sarei curioso sapere se quelli che adoperano questo switch usano TXRX a 2.4GHz AFHSS. Per quanto riguarda il PIC certamente semplifica la vita per chi lo sa adoperare, ma se ho tempo forse... riprendendo il programmatore... ora però devo comprendere questo comportamento della TXRX a 2.4GHz. Voglio farti notare che la RX deve essere riconosciuta dalla TX e il riconoscimento è fatto via radio, altrimenti non avviene nessun contatto e controllo . Per quanto riguarda il cerca modello l'accrocco che ho messo su è un allarme a 110 dB per porte e serramenti (meno di 50g) , ma per ora se la RX perde il segnale ON del gear tutto è vano.
Ti ringrazio nuovamente attendo notizie
ciao
Vecchio 06 agosto 10, 18:23   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
grazie per aver risposto.
ok il segnale con tx spento è 1ms tutti i servo si posizionano al centro nella condizione neutra.
Anche quello connesso al canale gear o quello va tutto da una parte ?
Ho il sospetto sempre più forte che la ricevente ci metta molto del suo nel generare quel segnare a 100Hz...
Potresti per cortesia attaccare un servo a quel canale e fare la prova di spegnere il TX ?

Grazie...
Rispondi

Bookmarks