BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Futaba T14MZ - Uso batterie di Videocamere! (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/18203-futaba-t14mz-uso-batterie-di-videocamere.html)

AlexxZeta 14 gennaio 06 19:50

Futaba T14MZ - Uso batterie di Videocamere!

Ragazzi,
Visto e considerato che l'autonomia operativa della T14MZ lascia molto a desiderare, ho necessità di acquistare una seconda batteria.
Non vale la pena spendere 90 euro per la originale futaba, ho notato che tali batterie hanno la stessa forma di quelle utilizzate dalle videocamere panasonic, così mi sono chiesto: FUNZIONERA'???
Ho parlato con i soci del club aeromodellistico, e mi hanno detto che alcuni utilizzano delle batterie SONY sulla T14MZ, batterie nate per videocamere, che funzionano perfettamente con la T14.
Bene, allora vorrei farlo anch'io!
Il punto è che tutte le batterie che ho visto,sony e panasonic, hanno la stessa forma ed entrano senza problemi ma sono 7.2 VOLTS, mentre quella futaba è 7.4 volts.
Che cosa cambia? Credo che 2 celle lipo,abbiano un voltaggio diverso da 2 celle lion. MA IL CIRCUITO dovrebbe reggere lostesso?? CHE COSA MI CONSIGLIATE??
Sembra che esista anche una batteria per videocamera sony,sempre con la solita forma a 7.4 volts ma non la trovo...
Fatemi sapere qualcosa, grazie:)

DoC 15 gennaio 06 01:22

Così come idea il circuito interno per ricaricare le Lipoly non saprà che stai usando delle LiIon... approfondirei.

AlexxZeta 15 gennaio 06 08:59

Citazione:

Originalmente inviato da DoC
Così come idea il circuito interno per ricaricare le Lipoly non saprà che stai usando delle LiIon... approfondirei.

Sì..certo..Ma volevo sapere piuttosto se 0,2 Volts di differenza possono creare dei problemi alla radio oppure no...Tu che dici?

DoC 15 gennaio 06 11:16

Citazione:

Originalmente inviato da AlexxZeta
Sì..certo..Ma volevo sapere piuttosto se 0,2 Volts di differenza possono creare dei problemi alla radio oppure no...Tu che dici?

Non me ne intendo di elettronica ma faccio un paio di considerazioni: le batterie durante il loro utilizzo hanno una discreta variabilità di tensione; con tutti i pacchi Lipoche hai avrai fatto caso a quanto arrivano da cariche...
Detto ciò 0,2 volt in meno (fossero in più potrei capire maggiormente la tua preoccupazione) non mi paiono un grande dramma... non intendendomene sarei portato a pensare che la TX considererà scariche le celle un pelo prima... ma 0,2V... penso che non ci farai caso...
Piuttosto come ti ho detto mi preoccuperei di non far saltare per aria le celle caricandole... e forse anche non rovinarle scaricandole se la radio ha un qualche cut-off tarato per le LiPo... io ho un solo pacco di Lipo (che non uso mai) e di più non so, non me ne intendo.

fabiuzzo_g 15 gennaio 06 11:32

ciao Alex, Benincasa una volta mi aveva detto di aver usato le batterie di una videocamera sony senza problemi, su una delle sue 4 t14...
Ciao:P

AlexxZeta 18 gennaio 06 19:55

Citazione:

Originalmente inviato da fabiuzzo_g
ciao Alex, Benincasa una volta mi aveva detto di aver usato le batterie di una videocamera sony senza problemi, su una delle sue 4 t14...
Ciao:P

Allora per favore rintracciatemi benincasa, se mi date il numero lo chiamo io, voglio sapere marca e modello di quelle batterie xkè ne devo fare una scorta famigliaB)

Scj 18 gennaio 06 20:45

Domanda: Ma quanto autonomia hanno queste batterie? Non posso credere che la Futaba abbia commesso l' errore di sottodimensionare le celle. Immagino che gli assorbimenti con il display a colori siano aumentati ma dal dire che seve una buona scorta di batterie mi sembra un pò eccessivo.... Con le radio della precedente generazione (T9ZAP - FF8 - FF7) si facevano 6-8 ore buone, un tempo onesto mi sembra. A parte gli aliantisti che tengono il modello in volo per ore, tutti gli altri volatori non penso abbiano bisogno di più autonomia, quantomeno tra una carica e l' altra del pacco.
Ulteriore domanda: perchè non caricarla con una caricabatterie da campo al limite? Acquisto che si rivela molto più utile di una seconda batteria (secondo il mio modesto avviso), poi se le esigenze sono diverse, beh allora....
Saluti

mirco.b 20 gennaio 06 08:36

1 Allegato/i
allora , intanto la batteria è li-ion anche se a 3,7 V e non lipoly, è la copia esatta della sony NP-F550 da videocamera.
l'unico problema riscontrato e che durano circa 30 minuti in meno , cioè se cioè il pacco originale fai circa 2 ore con le copie fai 1,5 ore, ma considerando che su ebay le compri a 15 euro non vedo dove sta il problema.
cmq con la mia ex T9Z e modulo sintetizzato non ho mai fatto piu di 3 ore.
saluti

felipe_tuscolo 20 gennaio 06 14:23

Citazione:

Originalmente inviato da mirco.b
allora , intanto la batteria è li-ion anche se a 3,7 V e non lipoly, è la copia esatta della sony NP-F550 da videocamera.
l'unico problema riscontrato e che durano circa 30 minuti in meno , cioè se cioè il pacco originale fai circa 2 ore con le copie fai 1,5 ore, ma considerando che su ebay le compri a 15 euro non vedo dove sta il problema.
cmq con la mia ex T9Z e modulo sintetizzato non ho mai fatto piu di 3 ore.
saluti

Ma come mai questi tempi così ridotti?
Io con la mia FF9 volo più di 5 ore con una sola carica (naturalmente non di seguito !)......

g14c0m0 20 gennaio 06 15:46

Citazione:

Originalmente inviato da mirco.b
ma considerando che su ebay le compri a 15 euro non vedo dove sta il problema.

Meno di 30€ non riesco a trovarle su ebay .... se le trovi a 15 puoi postare il link ?

grazie, Giacomo

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002