Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 10, 21:25   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di patriot77

Data registr.: 17-07-2010
Question Luci di segnalazione con T14

Ciao a tutti,
spero che qualcuno di voi può aiutarmi.
Ho montato un Cessna con l'impianto originale di luci di segnalazione sulle ali, non riesco a metterli su un interruttore on / off della T14.
Premetto!..............ho montato una ricevente Jtronick in 35 dove ha 7 ch + il canale Bat., ho montato come dice la radio i canali dei comandi, mentre le luci sul canale 7 dove mi porta la voce Gear per i carrelli.
Le luci si accendono ma impostando su quel canale un interruttore non mi da la possibilità di chiudere il circuito, rimangono sempre fisse accese.
Per fare questo sono andato nelle schermata Function, ho fatto la cosa giusta oppure si agisce da un' altra schermata?
patriot77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 10, 22:53   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Hai messo le luci direttamente sulla ricevente o attraverso un interrutore elettronico come questo?
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy Receiver Controlled Switch_
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 10, 01:58   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di patriot77

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Hai messo le luci direttamente sulla ricevente o attraverso un interrutore elettronico come questo?
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy Receiver Controlled Switch_
Ciao Italo, le luci le ho messe direttamente sulla ricevente, anche perché lo schema mi diceva di inserire lo spinotto direttamente in un canale della ricevente.
Può essere che questo tipo di ricevente no ha la funzione di toglire alimentazione alle luci?
Vecchio 01 agosto 10, 09:27   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
I tre fili che escono per ogni canale sono di tutte le riceventi:
Negativo e Positivo (dove presumo hai collegato le luci) e il segnale di posizione del servo.

Per gestire l' acensione e spegnimento di apparecchiature esterne ci vogliono circuiti che simulano un servo.

Collega un microservo che aziona un microinterrutore al canale.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 10, 10:17   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di patriot77

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
I tre fili che escono per ogni canale sono di tutte le riceventi:
Negativo e Positivo (dove presumo hai collegato le luci) e il segnale di posizione del servo.

Per gestire l' acensione e spegnimento di apparecchiature esterne ci vogliono circuiti che simulano un servo.

Collega un microservo che aziona un microinterrutore al canale.
Ok Italo.......questo si lo avevo immaginato, ma io so anche che è possibili cambiare il canale in on / off dalla radio, infatti il manuale del modello dice di collegare il filo delle luci + e - alla ricevente.
Il filo che mi hanno dato è come una Y dove ho le due spinette che vanno alle luci Sx e Dx hanno 3 fili come il servo, mentre il terzo filo esce solo positivo e negativo, da collegare alla ricevente.
Vecchio 01 agosto 10, 14:37   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da patriot77 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
spero che qualcuno di voi può aiutarmi.
Ho montato un Cessna con l'impianto originale di luci di segnalazione sulle ali, non riesco a metterli su un interruttore on / off della T14.
Premetto!..............ho montato una ricevente Jtronick in 35 dove ha 7 ch + il canale Bat., ho montato come dice la radio i canali dei comandi, mentre le luci sul canale 7 dove mi porta la voce Gear per i carrelli.
Le luci si accendono ma impostando su quel canale un interruttore non mi da la possibilità di chiudere il circuito, rimangono sempre fisse accese.
Per fare questo sono andato nelle schermata Function, ho fatto la cosa giusta oppure si agisce da un' altra schermata?
Suppongo che il cessna in questione sia il 400 corvalis della HYPE.
In uscita dalla centralina luci (quella dentro il termoretraibile) hai solo due fili per l'alimentazione.
O metti un microswitch (meccanico o elettronico) come consigliato da altri oppure non hai possibilità di spegnere le luci.
La funzione ON/OFF della radio si riferisce solo al fatto che il canale assume solo due valori (minimo e massimo) e non che stacca l'alimentazione.
Se tu avessi aperto una ricevente avresti visto che i positivi e i negativi (masse) di tutti i canali sono collegati in parallelo, pertanto non comandabili.

Ultima modifica di romoloman : 01 agosto 10 alle ore 14:42
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 08:41   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di patriot77

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Suppongo che il cessna in questione sia il 400 corvalis della HYPE.
In uscita dalla centralina luci (quella dentro il termoretraibile) hai solo due fili per l'alimentazione.
O metti un microswitch (meccanico o elettronico) come consigliato da altri oppure non hai possibilità di spegnere le luci.
La funzione ON/OFF della radio si riferisce solo al fatto che il canale assume solo due valori (minimo e massimo) e non che stacca l'alimentazione.
Se tu avessi aperto una ricevente avresti visto che i positivi e i negativi (masse) di tutti i canali sono collegati in parallelo, pertanto non comandabili.
Ciao Romolo, in effetti hai ragione.........il modello è il Cessna 400 corvalis dell' hype, grazie per il tuo consiglio.
Ho provato il modello ieri pomeriggio e vola da Benissimo, le luci alla fine le ho collegate a un canale libero lasciandole sempre accese, ti dirò che le lascio così perché consuma veramente poco, 10 minuti di volo ho caricato 1200 mhA, ho messo una batteria da 2170mhA.
Era preferibile l' interritture ma non consumano niente.
Rispondi

Bookmarks