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Vecchio 08 agosto 10, 21:48   #11 (permalink)  Top
Daniele79
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Originalmente inviato da SUSYALBY Visualizza messaggio
Ciao a tutti sono interessato anch'io a trasformare l' MX12 , ma questo modulo lo usate anche su modelli impegnativi tipo sebart ecc. o solo su modelli poco costosi tipo easy star , swift2 e via dicendo .Grazie

anche io dovrei modificarne una e parlando al campo con un socio mi fa:

"ricordati che la ricevente non sa' cosa ha attorno, non sa' se è un modello in polistirolo da un metro e da pochi euro o un modello da 2 metri piu costoso"

e in effetti se l'apparato funziona a dovere, funziona sia sun un modelletto che su un modello piu grosso e costoso.
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Vecchio 08 agosto 10, 23:02   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di panterone
 
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Originalmente inviato da Daniele79 Visualizza messaggio
anche io dovrei modificarne una e parlando al campo con un socio mi fa:

"ricordati che la ricevente non sa' cosa ha attorno, non sa' se è un modello in polistirolo da un metro e da pochi euro o un modello da 2 metri piu costoso"

e in effetti se l'apparato funziona a dovere, funziona sia sun un modelletto che su un modello piu grosso e costoso.
può darsi comunque tieni conto di questo elemento: se per qualche motivo c'è uno sbalzo di corrente sulla ricevente o trasmittente per circa 4 secondi perdi totalmente il controllo del modello, con la dx7 è di circa 2 secondi, mentre sulle futaba di circa 1/10 di secondo, sull'aurora dicono che sia immediata, quindi presumo valori intorno alla futaba.
Quindi nel caso peggiore il modello è certamente distrutto
Per il resto a parte un caso capito al mio easyglider per stacco del regolatore a spazzole e chissà cosa altro ancora, non hanno mai sbagliato un colpo nel campo che frequento.
La ricevente è sensibile a questi sbalzo
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 10, 23:59   #13 (permalink)  Top
Daniele79
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Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
può darsi comunque tieni conto di questo elemento: se per qualche motivo c'è uno sbalzo di corrente sulla ricevente o trasmittente per circa 4 secondi perdi totalmente il controllo del modello, con la dx7 è di circa 2 secondi, mentre sulle futaba di circa 1/10 di secondo, sull'aurora dicono che sia immediata, quindi presumo valori intorno alla futaba.
Quindi nel caso peggiore il modello è certamente distrutto
Per il resto a parte un caso capito al mio easyglider per stacco del regolatore a spazzole e chissà cosa altro ancora, non hanno mai sbagliato un colpo nel campo che frequento.
La ricevente è sensibile a questi sbalzo
lo sbalzo di tensione puo' avvenire su un'easyglider come sul katana 50 sebart, ma non è colpa dell'aparato, al massimo si puo' mettere un condensatore attaccato alla rx
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Vecchio 09 agosto 10, 21:22   #14 (permalink)  Top
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Mi puoi spiegare come va messo il condensatore e di che valore deve essere?
urbi61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 10, 21:38   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Daniele79 Visualizza messaggio
lo sbalzo di tensione puo' avvenire su un'easyglider come sul katana 50 sebart, ma non è colpa dell'aparato, al massimo si puo' mettere un condensatore attaccato alla rx
a suo tempo si fece una discussione a riguardo ed una delle differenze sta nei diversi assorbimenti dei modelli e sicuramente superiori nelle classi oltre la 90.
Il problema sta nell'affidabilità delle riceventi corono sottoposta a questi stress.
Una amico del forum intervenne dicendo che le futaba erano state create che nel caso peggiore di fusione le piste erano state progettate per riuscire a non cortocircuitare.
Dopo la discussione è finita con la conclusione che bisogna essere aggiungo io pirla nel fidarsi di questi modulo e radio economiche per far volare modelli dal costo elevato.
Io il modulo corona l'ho usato con successo in una classe 90.
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Vecchio 09 agosto 10, 22:31   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di rillo75
 
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Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Una amico del forum intervenne dicendo che le futaba erano state create che nel caso peggiore di fusione le piste erano state progettate per riuscire a non cortocircuitare.
Questa è davvero bellissima!!! ***** io sono un ingegnere elettronico e mai avevo sentito di questa tecnologia ..... in Futaba sono davvero dei maghi!!!

riescono a garantire la continuità anche delle piste saltate ..... anzi no ... leggendo bene si evince che le piste fuse non cortocircuitano ... quindi sono un circuito aperto ... esattamente quello che è una pista bruciata!


Ti prego di scusare la mia ironia e il mio sfogo (assolutamente non indirizzati a te), ma sono davvero stanco di leggere commenti "mistici" su i prodotti Futaba .... specie da utenti che il più delle volte non sanno nemmeno di cosa stanno parlando!
__________________
....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera
http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/
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Vecchio 10 agosto 10, 07:46   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
Questa è davvero bellissima!!! ***** io sono un ingegnere elettronico e mai avevo sentito di questa tecnologia ..... in Futaba sono davvero dei maghi!!!

riescono a garantire la continuità anche delle piste saltate ..... anzi no ... leggendo bene si evince che le piste fuse non cortocircuitano ... quindi sono un circuito aperto ... esattamente quello che è una pista bruciata!


Ti prego di scusare la mia ironia e il mio sfogo (assolutamente non indirizzati a te), ma sono davvero stanco di leggere commenti "mistici" su i prodotti Futaba .... specie da utenti che il più delle volte non sanno nemmeno di cosa stanno parlando!
fai la ricerca c'è un post che dice questo e poi non c'è stato nessun intervento contrario.
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Vecchio 10 agosto 10, 10:51   #18 (permalink)  Top
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Il fatto che qualcuno spari una boiata di fantasia non la omologa come verità, sul forum lo vedo assai spesso...
Diciamo che sia stata mal riferita la caratteristica di alcune riceventi di sopportare alte correnti ed in questo eccelle JR/Spektrum, che nella gamma alta può gestire assorbimenti di 30 o 35A (non ricordo con esattezza ma è un dato dichiarato) come specifica caratteristica di progetto, anche se poi il vero limite in corrente a mio avviso rimane imposto dai connettori a pettine.
Le caratteristiche taumaturgiche promulgate a favore di un determinato marchio dai suoi fedeli adoratori in funzione del solo nome non trova poi riscontro sui tavoli di laboratorio e non viola le leggi della fisica, stante il fatto che sia indiscutibilmente qualitativo.
Una pista bruciata da sovraccarico semplicemente non dovrebbe mai essere incontrata dal modellista che faccia le cose con "dignità elettrica" ed usi appropriatamente dei buoni prodotti ma se una pista si fonde crea sempre disastri.
L'affermazione sopra riportata a favore di Futaba è talmente inconsistente che non stà ne in cielo ne in terra e ti dico di più: una pista di corretta costruzione, o fonde in conseguenza ad un carico spaventosamente maggiore di quello di progetto, diciamo con un assorbimento istantaneo di 100 o più volte la corrente di progetto, nel qual caso il rame praticamente sublima senza produrre apprezzabile riscaldamento del substrato del PCB (vetronite) oppure, collassando dopo un sovraccarico relativamente piccolo ma prolungato, surriscalda la vetronite fino al comparire dello stato di carbonizzazione, facendo divenire "nera" la parte in vetronite danneggiata, la quale si trasforma gradualmente da dielettrico a conduttore, con buona pace delle fantasie legate al nome che vi è serigrafato sopra....
Buone vacanze a tutti, io rimango in stand-by in attesa della prossima...
Ciao
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
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Vecchio 10 agosto 10, 16:55   #19 (permalink)  Top
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Il fatto che qualcuno spari una boiata di fantasia non la omologa come verità, sul forum lo vedo assai spesso...
Diciamo che sia stata mal riferita la caratteristica di alcune riceventi di sopportare alte correnti ed in questo eccelle JR/Spektrum, che nella gamma alta può gestire assorbimenti di 30 o 35A (non ricordo con esattezza ma è un dato dichiarato) come specifica caratteristica di progetto, anche se poi il vero limite in corrente a mio avviso rimane imposto dai connettori a pettine.

Renzo
questo è un forum che ha proprio la funzionalità istruttiva ed è un gran bene che intervengano utenti che danno dei chiarimenti anche a livelli tecnici in modo univoco.
Quindi finalmente un utente ha quantificato, almeno per un marchio, la capacità di assorbimento di una ricevente.
Quanto valuti invece la capacità di sopportazione in amper del pettine di cui fai riferimento?
insomma mi dai buone notizie!!
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 10, 20:51   #20 (permalink)  Top
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Il fatto che qualcuno spari una boiata di fantasia non la omologa come verità, sul forum lo vedo assai spesso...
Diciamo che sia stata mal riferita la caratteristica di alcune riceventi di sopportare alte correnti ed in questo eccelle JR/Spektrum, che nella gamma alta può gestire assorbimenti di 30 o 35A (non ricordo con esattezza ma è un dato dichiarato) come specifica caratteristica di progetto, anche se poi il vero limite in corrente a mio avviso rimane imposto dai connettori a pettine.
Le caratteristiche taumaturgiche promulgate a favore di un determinato marchio dai suoi fedeli adoratori in funzione del solo nome non trova poi riscontro sui tavoli di laboratorio e non viola le leggi della fisica, stante il fatto che sia indiscutibilmente qualitativo.
Una pista bruciata da sovraccarico semplicemente non dovrebbe mai essere incontrata dal modellista che faccia le cose con "dignità elettrica" ed usi appropriatamente dei buoni prodotti ma se una pista si fonde crea sempre disastri.
L'affermazione sopra riportata a favore di Futaba è talmente inconsistente che non stà ne in cielo ne in terra e ti dico di più: una pista di corretta costruzione, o fonde in conseguenza ad un carico spaventosamente maggiore di quello di progetto, diciamo con un assorbimento istantaneo di 100 o più volte la corrente di progetto, nel qual caso il rame praticamente sublima senza produrre apprezzabile riscaldamento del substrato del PCB (vetronite) oppure, collassando dopo un sovraccarico relativamente piccolo ma prolungato, surriscalda la vetronite fino al comparire dello stato di carbonizzazione, facendo divenire "nera" la parte in vetronite danneggiata, la quale si trasforma gradualmente da dielettrico a conduttore, con buona pace delle fantasie legate al nome che vi è serigrafato sopra....
Buone vacanze a tutti, io rimango in stand-by in attesa della prossima...
Ciao
Renzo
come sempre c'è da imparare da Renzo!
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