29 luglio 10, 10:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-06-2009
| Futaba nuova: bypasso il diodo no?
Ciao ragazzi. Futaba nuova con impossibilità di scaricare il pacco in dotazione NiCd: ritengo abbastanza scomodo tutte le volte aprire lo sportello batterie e scollegare la spinetta per fare un ciclo di scarica-carica L'unica possibilità è ponticellare il diodo:ho fatto la stessa cosa 10 anni fa su una gloriosa FF6 che si è sempre comportata egregiamente Con il diodo ponticellato a che tipo di rischi si espone l'elettronica (inversione accidentale di polarità a parte)? Si lo so che così decade la garanzia ecc, ecc: mi consigliate l'operazione o è meglio passare alle LiPo? In tal caso quali lipo? E poi dovrei comunque portare all'esterno la presa del bilanciatore? Grazie e scusate se sarò lento nelle risposte ma ho il PC che fa le bizze |
29 luglio 10, 16:24 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: Palermo
|
Certo che conviene ponticellare il diodo... Io l'ho fatto quasi subito nella X-3810 parecchi anni fa e ora l'operazione è prevista dalla casa e riportata anche nei manuali delle radio JR/Graupner o almeno nel manuale della mx-22 c'è. Ovviamente senza la protezione del diodo dovrai fare attenzione alla polarità durante la ricarica, i caricabatteria moderni però hanno la protezione contro le inversioni di polarità in uscita e quindi il problema non si pone. L'operazione è a prescindere dal tipo di batterie utilizzate;comunque prendi un pacco LiPo da 2.500 mAh. o giù di li, ottime le Rhino o le Zippy che hanno già il connettore pronto, e dimentichi di caricare le batterie del TX. Da stare attenti però al voltmetro della radio e appena arriva intorno ai 10 V. conviene dare una ricarica. Visto il basso assorbimento dell'elettronica, non c'è bisogno di bilanciare il pacco ad ogni ricarica; lo bilanci a prima carica e poi ogni due o tre mesi. Saluti
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 |
29 luglio 10, 19:26 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-06-2009
|
Grazie per la risposta. Provvederò a ponticellare, e al momento manterrei le sue NiCd. Non sono ancora pronto per le Lipo. Usi 3S? Gli 11.1 torici della Lipo non danneggiano un circuito pensato per 9.6? Sono sicuramente questioni già affrontate da altri: eventualmente mandami ad altri link sull'argomento. |
29 luglio 10, 21:30 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: Palermo
|
Ovviamente 3S, la radio non ne risente minimamente in quanto progettata per funzionare fino a 12 V. e non saranno i 0.6 V. in più delle LiPo a piena carica a farla impensierire... Se usi la funzione "Cerca" troverai parecchi post a riguardo. Saluti
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 |
Bookmarks |
| |