Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 luglio 10, 21:40   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabio46

Data registr.: 26-09-2006
Disturbi continui sui servi-motore

Ciao a tutti, vediamo se qualcuno mi aiuta...

Oggi sono andato a volare in pendio col mio DG1000, monto un brushless con relativo regolatore e ricevente hitec nuova di stecca. Come radio ho una vecchia Hitec flash 5 canali.

Ho un problema... anzi avevo visto che il DG1000 non esiste più dopo un botto incredibile!!!

Sostanzialmente durante il volo, anche senza motore visto che ero in pendio, notavo continui scatti dei servi e il motore che si avviava x brevi periodi da solo. Avevo notato prima del botto che semplicemente toccando con la mano l'ogiva del motore i servi vibravano... recuperato il modello e smontato quel che rimaneva del motore-servi ho rinotato che toccando il motore anche con un piccolo cacciavite i servi impazzivano. Di fianco avevo la radio accesa con antenna estesa, non so se può essere utile saperlo.

Ho volato successivamente x prova con un altro aliante, senza motore, utilizzando la stessa ricevente ma non ha dato nessun sintomo strano.

E' possibile che in qualche modo la massa del motore inneschi dei disturbi sulla ricevente??? Vi è mai successo? O a cosa possono essere dovuti questi strani comportamenti??

Attendo con ansia un aiuto.... Ciao e grazie.

Fabio
Vecchio 22 luglio 10, 22:06   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-07-2009
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Buonassera, ti posso dire che secondo me dipende tutto dal regolatore, infatti mi sono caduti 2 modelli!!! Ti posso dire di usare il regolatore jeti, è l'unico che con ricevente hitec (di questo sono sicurissimo visto che io uso quasi solo hitec)non da disturbi .
Altri 2 modelli mi sono cascati per impazzimento di servi anzi 3, ma a scoppio, ebbene 2 perchè stavo usando batterie ministilo nihm che si abbassano quando usi 2 comandi insiemme QUINDI CONSIGLIO DI NON USARE BATTERIE MINISTILO PER RISPARMIARE PESO!!! VI CADRà IL MODELLO, USATE SEMPRE BATTERIE STILO PERCHè REGGONO MEGLIO, e il 3 per colpa della batteria della trasmittente con le batterie non ben cariche, QUINDI A MENO CHE LE BATTERIE NON SIANO NUOVO E VI FIDATE USATELE FINO ALL'ALLARME, MENTRE SE LE BATTERIE SONO VEKKIOTE, TIPO 4/5 ANNI NON FIDATEVI A SCENDERE SOTTO I 9.0volt!!!!
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 10, 01:05   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di AEROX_15

Data registr.: 18-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da fabio46 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, vediamo se qualcuno mi aiuta...

Oggi sono andato a volare in pendio col mio DG1000, monto un brushless con relativo regolatore e ricevente hitec nuova di stecca. Come radio ho una vecchia Hitec flash 5 canali.

Ho un problema... anzi avevo visto che il DG1000 non esiste più dopo un botto incredibile!!!

Sostanzialmente durante il volo, anche senza motore visto che ero in pendio, notavo continui scatti dei servi e il motore che si avviava x brevi periodi da solo. Avevo notato prima del botto che semplicemente toccando con la mano l'ogiva del motore i servi vibravano... recuperato il modello e smontato quel che rimaneva del motore-servi ho rinotato che toccando il motore anche con un piccolo cacciavite i servi impazzivano. Di fianco avevo la radio accesa con antenna estesa, non so se può essere utile saperlo.

Ho volato successivamente x prova con un altro aliante, senza motore, utilizzando la stessa ricevente ma non ha dato nessun sintomo strano.

E' possibile che in qualche modo la massa del motore inneschi dei disturbi sulla ricevente??? Vi è mai successo? O a cosa possono essere dovuti questi strani comportamenti??

Attendo con ansia un aiuto.... Ciao e grazie.

Fabio
Allontana il regolatore dalla ricevente perchè esso può creare disturbi... con riceventi hitec devi imparare a conviverci con questi problemi.... Ne ho avuti anche io tantissimi
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 10, 09:10   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabio46

Grazie dei consigli....

Cmq il regolatore è già distante dalla ricevente e come batterie uso la lipo per alimentare servi + motore, quando mi è caduto il modello la batteria era appena stata caricata. Volavo senza motore, ho lanciato il modello a mano e il motore (se non da solo a colpi x i famosi disturbi) non era mai partito.

E non mi spiego inoltre.... perchè toccando con le mani o con un cacciavitino il motore (basta toccarlo.... non serve nemmeno farlo girare) i servi cominciano ad impazzire??? Sembra che la carcassa del motore faccia da antenna x i disturbi... è possibile?? Non per niente con l'aliante senza motore non ho avuto nessun sintomo...

Come si deve fare x eliminare questo fastidiosissimo problema?? Avete presente cosa succede quando si accende la ricevente senza accendere la radio?? Ecco... quello è il problema che avevo...

Stanotte pensavo... (eh si... mi son pure sognato del crash...) possibile che possa dipendere anche dai servi??? Premetto che i servi sono i mini servi super economici....
Vecchio 23 luglio 10, 12:17   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di AEROX_15

Citazione:
Grazie dei consigli....

Cmq il regolatore è già distante dalla ricevente e come batterie uso la lipo per alimentare servi + motore, quando mi è caduto il modello la batteria era appena stata caricata. Volavo senza motore, ho lanciato il modello a mano e il motore (se non da solo a colpi x i famosi disturbi) non era mai partito.

E non mi spiego inoltre.... perchè toccando con le mani o con un cacciavitino il motore (basta toccarlo.... non serve nemmeno farlo girare) i servi cominciano ad impazzire??? Sembra che la carcassa del motore faccia da antenna x i disturbi... è possibile?? Non per niente con l'aliante senza motore non ho avuto nessun sintomo...

Come si deve fare x eliminare questo fastidiosissimo problema?? Avete presente cosa succede quando si accende la ricevente senza accendere la radio?? Ecco... quello è il problema che avevo...

Stanotte pensavo... (eh si... mi son pure sognato del crash...) possibile che possa dipendere anche dai servi??? Premetto che i servi sono i mini servi super economici....
La ricevente è sintetizzata o ha un quarzo?
Vecchio 23 luglio 10, 13:39   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabio46

Citazione:
Originalmente inviato da AEROX_15 Visualizza messaggio
La ricevente è sintetizzata o ha un quarzo?

Normale a quarzo. La ricevente è quella che ti danno in dotazione con la radio, quella blu x intenderci...
Vecchio 23 luglio 10, 13:59   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Normale a quarzo. La ricevente è quella che ti danno in dotazione con la radio, quella blu x intenderci...
la ricevente blu non è il massimo per volare elettrico, molto meglio una doppia conversione, ho avuto anch'io problemi con quella ricevente, infatti ora uso una optic 6 in 2.4 sullo stesso modello ed i problemi sono spariti
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 10, 18:23   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabio46

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
la ricevente blu non è il massimo per volare elettrico, molto meglio una doppia conversione, ho avuto anch'io problemi con quella ricevente, infatti ora uso una optic 6 in 2.4 sullo stesso modello ed i problemi sono spariti
Mah.. domanda... anche se il motore non si usa?? Cioè... vuoi dire che la ricevente sente disturbi da regolatore e motore pur non usandoli???
Vecchio 23 luglio 10, 19:43   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Mah.. domanda... anche se il motore non si usa?? Cioè... vuoi dire che la ricevente sente disturbi da regolatore e motore pur non usandoli???
si, il regolatore emette sempre disturbi
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 10, 20:50   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di AEROX_15

Citazione:
ho riscontrato anche io parecchi problemi con queste riceventi come la tua
Rispondi

Bookmarks