Problema con T12 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 luglio 10, 19:07   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Airwolf 90

Data registr.: 30-11-2007
Problema con T12

Salve ragazzi, venerdì mi è arrivata la T12 FG 2,4g, così ho cominciato a risettare i modelli con la suddetta. Da premettere che la uso su ely. Quando ho finito di settare il primo, per caso sono andato nel menù "servo monitor" ed ho notato che la leva degli alettoni è fuori centro di 23 punti e quella del passo di 11, naturalmente con gli stick perfettamente al centro. Ho cominciato a girare nei menù cercando di capire da dove provenisse il problema, ma nulla!!! Poichè avevo il dubbio di aver modificato inavvertitamente qualche parametro che non ricordavo, ho deciso di creare un nuovo modello senza toccare i settaggi. Sono andato nella funzione "servo monitor" ed ecco la sorpresa, gli stessi valori, stick perfettamente al centro, leva alettoni +23 punti, leva passo +11!!! Cosa può essere successo?
Airwolf 90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 10, 20:30   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da Airwolf 90 Visualizza messaggio
Salve ragazzi, venerdì mi è arrivata la T12 FG 2,4g, così ho cominciato a risettare i modelli con la suddetta. Da premettere che la uso su ely. Quando ho finito di settare il primo, per caso sono andato nel menù "servo monitor" ed ho notato che la leva degli alettoni è fuori centro di 23 punti e quella del passo di 11, naturalmente con gli stick perfettamente al centro. Ho cominciato a girare nei menù cercando di capire da dove provenisse il problema, ma nulla!!! Poichè avevo il dubbio di aver modificato inavvertitamente qualche parametro che non ricordavo, ho deciso di creare un nuovo modello senza toccare i settaggi. Sono andato nella funzione "servo monitor" ed ecco la sorpresa, gli stessi valori, stick perfettamente al centro, leva alettoni +23 punti, leva passo +11!!! Cosa può essere successo?
Prova a dare dei colpetti sul case della radio per vedere se i valori cambiano. Se cambiano, prova ad aprirla e toccare i cablaggi che dagli stick vanno all piastra logica. Naturalmente a tuo rischio e pericolo.
Vecchio 20 luglio 10, 20:50   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Airwolf 90

La radio mi è arrivata venerdì, non voglio fare queste prove, se ha problemi preferisco mandarla in assistenza!!!
Io pensavo ci fosse un modo per effettuare un set up degli stick.
Vecchio 20 luglio 10, 20:53   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
Originalmente inviato da Airwolf 90 Visualizza messaggio
La radio mi è arrivata venerdì, non voglio fare queste prove, se ha problemi preferisco mandarla in assistenza!!!
Io pensavo ci fosse un modo per effettuare un set up degli stick.
Se guardi nel forum vedrai che c'è modo per entrare nel "service menù" ma anche quello penso invalidi la garanzia. Rimandala indietro.
Vecchio 20 luglio 10, 22:28   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Se guardi nel forum vedrai che c'è modo per entrare nel "service menù" ma anche quello penso invalidi la garanzia. Rimandala indietro.
Non capisco il motivo per cui l'ingresso nel service menu dovrebbe invalidare la garanzia...soprattutto perchè non c'è modo che l'ingresso venga rilevato dall'assistenza, a meno che non si effettuino dei cambiamenti rilevanti come ad es. il codice regionale! La calibrazione degli stick non lascia alcuna "traccia"!

@Airwolf 90:
Nel caso non te ne fossi già accorto, in questa discussione puoi vedere le modalità per l'accesso al menu di servizio della 12FG!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 10, 22:49   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Non capisco il motivo per cui l'ingresso nel service menu dovrebbe invalidare la garanzia...soprattutto perchè non c'è modo che l'ingresso venga rilevato dall'assistenza, a meno che non si effettuino dei cambiamenti rilevanti come ad es. il codice regionale! La calibrazione degli stick non lascia alcuna "traccia"!
Temevo che la radio avesse un contatore di ore dall'ultima calibrazione (sarebbe abbastanza logico), ma se non c'è meglio così.
Comunque suggerisco di fare almeno la prova dei "colpetti": se i contatti sono sensibili alle sollecitazioni (cioè se la posizione letta dalla radio cambia con i "colpetti"), allora la ricalibrazione è solo un palliativo.
Vecchio 20 luglio 10, 22:52   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Temevo che la radio avesse un contatore di ore dall'ultima calibrazione (sarebbe abbastanza logico), ma se non c'è meglio così.
Comunque suggerisco di fare almeno la prova dei "colpetti": se i contatti sono sensibili alle sollecitazioni (cioè se la posizione letta dalla radio cambia con i "colpetti"), allora la ricalibrazione è solo un palliativo.
Confermo... crimpatura dei contatti mal riuscita !!!
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 10, 23:06   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Citazione:
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Confermo... crimpatura dei contatti mal riuscita !!!
Ah...però!
Leggo sempre più spesso di stick scalibrati su 12FG appena acquistate, anche se quelle in uso al mio campo non mi pare presentino questa anomalia!
Se addirittura si parla di "colpetti" o di crimpature mal riuscite sono ancora più sorpreso, e resto del parere che su un prodotto di questo livello e prezzo non dovrebbero verificarsi simili manchevolezze.....
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 10, 23:09   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Ah...però!
Leggo sempre più spesso di stick scalibrati su 12FG appena acquistate, anche se quelle in uso al mio campo non mi pare presentino questa anomalia!
Se addirittura si parla di "colpetti" o di crimpature mal riuscite sono ancora più sorpreso, e resto del parere che su un prodotto di questo livello e prezzo non dovrebbero verificarsi simili manchevolezze.....
Purtroppo puo' accadere, anche se non dovrebbe. Personalmente di stick scalibrati non ne ho ancora visti di persona, ma il problema cablaggio interno l'ho vissuto su una delle 2 radio che ho tra le mani.

Temo che le case, per correre dietro alle stupidaggini commerciali e far cassa, tralascino le cose piu' importanti, ma il mercato questo vuole !!
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 10, 11:12   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Airwolf 90

Citazione:

@Airwolf 90:
Nel caso non te ne fossi già accorto, in questa discussione puoi vedere le modalità per l'accesso al menu di servizio della 12FG!
Ho già letto quella discussione molto interessante, ma come ho già detto all'amico Longflyer (che molto gentilmente si è reso disponibile ad aiutarmi), io con software ed elettronica non ci vado per nulla d'accordo e quindi ho preferito evitare metterci le mani. Poi dopo aver speso 900 euro, ti rode un pò il culo avere di questi problemi!!! Ci sono radio molto valide che costano un terzo e non danno mai problemi, ma noi nò, vogliamo sempre il top e poi abbiamo il ben servito. Adesso ci rimetterò la spedizione, chissà quanto tempo rimarrò senza radio, ecc.ecc.
Rispondi

Bookmarks