Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 11, 23:35   #61 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
JR ha già il sistema telemetrico da diversi mesi!!!

Japan Remote Control CO.,Ltd | Whats DMSS
Lo sapevo, comunque io mi trovo troppo bene con il software delle mie futaba abbinato all' affidabilita delle economicissime riceventi frsky.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 11, 23:50   #62 (permalink)  Top
User

L'avatar di jhoexp

Data registr.: 25-01-2009
Invia un messaggio via ICQ a jhoexp
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Personalmente, spero in un conubbio Er9x-Frsky ed arrivederci e grazie a Futaba: resta pure dove sei perchè, tra l'altro, ci starai sempre meglio giacchè avrai sempre più spazio attorno a Te, fino a quando i clienti Ti toccherà cercarteli!!!
Secondo me Massimo stai prendendo un po' una cantonata.
Innanzitutto dimentichi che Futaba con FASST ha da anni il miglior sistema di controllo 2.4Ghz, costringendo gli altri a rincorrere, sopratutto JR/spektrum.
La telemetria è in ritardo ma anche gli altri non sono stati veloci, a parte Hitec.

Il DMSS del primo concorrente JR non mi sembra sia ancora uscito da noi e forse solo presentato oltreoceano.
Non credo che molti siano disposti ad abbandonare Futaba a cuor leggero solo per il ritardo...

La T18MZ è l'ammiraglia futaba e costerà quello che costerà. Troppo, siamo d'accordo, come costa troppo la T14, il cui rapporto prezzo/prestazioni è inferiore alle radio di fascia più bassa, ma è evidente che il prezzo sarebbe stato allineato a quello, quindi non vedo cosa ci sia da stupirsi. La t8J è una entry/mid level che anche secondo me non ci azzecca molto, ma in mezzo alle due c'è tutta un gamma e sopratutto due radio fantastiche T8FG e T12FG con le loro sorelle a pulpito FX, che non hanno eguali tra le concorrenti e sono piazzate molto intelligentemente come prezzo.

Il connubbio er9x frsky funziona decentemente (io ne ho provata una più volte) ma ogni paragone con futaba non ha veramente alcun senso. Prendine una in mano e ti assicuro che ti toglierai ogni dubbio.

Per quanto riguarda la telemetria ti stai fossilizzando su una cosa praticamente inutile, ovvero la visualizzazione integrata sul display della radio, che sarà anche una cosa elegante, ma assolutamente poco pratica e molto limitante. Sono altre le cose che contano.

La maggior parte delle radio ha display molto piccoli (siamo abituati bene noi delle t12fg), e avere tutto insieme andrebbe forse bene giusto sul display della T14MZ, ma anche lì come su tutte le radio recenti, è oltremodo scomodo già guardare il timer, che infatti è utile solo col segnale acustico o con la pagina a tutto schermo degli ultimi firmware.

Non credo che tu abbia esperienza di fpv o di telemetria con mezzi complessi, ma ti assicuro che pilotando multirotori, elicotteri e altri mezzi in fpv, e non solo per divertimento, spesso con telemetria completa su pc, occhiale o schermo dedicato, capisci subito quali sono i sistemi corretti per poter sfruttare la cosa efficacemente.

Vedrai che chi davvero beneficerà delle telemetria apprezzerà più la scelta futaba, specie con il wifi-box, che quella multiplex.
Se la telemetria ti serve,deve essere comoda e completa.... il futuro (che per alcuni è realtà già da tempo) sarà di stazioni modulari come questa:
jhoexp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 11, 01:47   #63 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da jhoexp Visualizza messaggio
Secondo me Massimo stai prendendo un po' una cantonata.
Innanzitutto dimentichi che Futaba con FASST ha da anni il miglior sistema di controllo 2.4Ghz, costringendo gli altri a rincorrere, sopratutto JR/spektrum.
La telemetria è in ritardo ma anche gli altri non sono stati veloci, a parte Hitec.
Tranquillo, conosco ed apprezzo FASST ma non i suoi costi in relazione al millesimo che stiamo vivendo.

Il DMSS del primo concorrente JR non mi sembra sia ancora uscito da noi e forse solo presentato oltreoceano.
Non credo che molti siano disposti ad abbandonare Futaba a cuor leggero solo per il ritardo...
Non mi riferisco certo alla telemetria giacchè in molti ancora oggi non sanno nemmeno a cosa possa servire ma, piuttosto, agli alti costi che Futaba impone ed in relazione alla concorrenza sempre più agguerrita, nonchè nuove soluzioni tecnologiche spostate più sull'aggiungere che sull'integrare ...

La T18MZ è l'ammiraglia futaba e costerà quello che costerà. Troppo, siamo d'accordo, come costa troppo la T14, il cui rapporto prezzo/prestazioni è inferiore alle radio di fascia più bassa, ma è evidente che il prezzo sarebbe stato allineato a quello, quindi non vedo cosa ci sia da stupirsi. La t8J è una entry/mid level che anche secondo me non ci azzecca molto, ma in mezzo alle due c'è tutta un gamma e sopratutto due radio fantastiche T8FG e T12FG con le loro sorelle a pulpito FX, che non hanno eguali tra le concorrenti e sono piazzate molto intelligentemente come prezzo.
Sulla qualità delle Tx non vi è dubbio ma forse un pò meno sul loro prezzo odierno, specie con il costo della tecnologia in generale e non solo relativa al modellismo, e cmq. sono radio che Futaba ha confermato di voler espandere più fisicamente che logicamente (quindi con poco pratiche appendici esterne ...).

Il connubbio er9x frsky funziona decentemente (io ne ho provata una più volte) ma ogni paragone con futaba non ha veramente alcun senso. Prendine una in mano e ti assicuro che ti toglierai ogni dubbio.
L'esempio a cui mi riferisco ancora non esiste giacchè intendevo una possibile radio Frsky a 16 canali 2.4GHz telemetrici con cpu ed hardware ben diverso dall'attuale Turnigy che, invece, permetterebbe a Er9x di crescere a dismisura e, peraltro, sempre ad un costo almeno 5 volte inferiore.

Per quanto riguarda la telemetria ti stai fossilizzando su una cosa praticamente inutile, ovvero la visualizzazione integrata sul display della radio, che sarà anche una cosa elegante, ma assolutamente poco pratica e molto limitante. Sono altre le cose che contano.
L'integrazione è sempre una buona cosa: relativamente alla telemetria permetterebbe di impostare utili segnalazioni sonore (certo più rilevabili in volo ...), nonchè la registrazione di tutti i dati telemetrici sull'ampio spazio di una SD che oggi Futaba prevede fino a 2Gb. La visualizzazione su schermo è invece utile solo a terra, magari in laboratorio o in pre-volo.

La maggior parte delle radio ha display molto piccoli (siamo abituati bene noi delle t12fg), e avere tutto insieme andrebbe forse bene giusto sul display della T14MZ, ma anche lì come su tutte le radio recenti, è oltremodo scomodo già guardare il timer, che infatti è utile solo col segnale acustico o con la pagina a tutto schermo degli ultimi firmware.

Non credo che tu abbia esperienza di fpv o di telemetria con mezzi complessi, ma ti assicuro che pilotando multirotori, elicotteri e altri mezzi in fpv, e non solo per divertimento, spesso con telemetria completa su pc, occhiale o schermo dedicato, capisci subito quali sono i sistemi corretti per poter sfruttare la cosa efficacemente.

Vedrai che chi davvero beneficerà delle telemetria apprezzerà più la scelta futaba, specie con il wifi-box, che quella multiplex.
Io immagino un diverso futuro: una forte integrazione di base con alcuni accessori esterni che rimarranno tali fintantochè la tecnologia non integrera anche quelli. Eventuali visualizzazioni saranno effettuate esclusivamente con occhiali particolari o sistemi HUD ... certo che guardare schermi più o meno grandi non è una soluzione durevole.

Se la telemetria ti serve,deve essere comoda e completa....
Sono d'accordo!

il futuro (che per alcuni è realtà già da tempo) sarà di stazioni modulari come questa:
Lasciami dissentire: a parte sistemi di potenza che certamente è bene restino esterni, il resto è bene sia integrato nella radio che diventerà sempre più una sorta di piattaforma piuttosto che un "aggeggio" chiuso, a cui collegare invece nuovi sistemi di visualizzazione comodamente indossabili.
Qui un progetto che come tale potrebbe non vedere mai la luce ma qualcuno giustamente ha già ideato e con ben altri costi ipotizzabili ...
Un controller Open Source e Linux per pilotare aeromodelli | HwJournal.net
Gizmo For You

Ultima modifica di LONGFLYER : 09 novembre 11 alle ore 01:56
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks