Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 06, 00:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-02-2005
Residenza: Arce (Frosinone)
Messaggi: 112
Per non scaricare le batterie

salve a tutti raga,


secondo voi è possibile collegare una radio direttamente ad un alimnetatore con presa a parete?

sto utilizzando il simulatore e mi scoccia scaricare e ricaricare di continuo le batt. la radio è una Futaba T7cp

salutoni
romy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 06, 00:16   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da romy
salve a tutti raga,


secondo voi è possibile collegare una radio direttamente ad un alimnetatore con presa a parete?

sto utilizzando il simulatore e mi scoccia scaricare e ricaricare di continuo le batt. la radio è una Futaba T7cp

salutoni
Se hai la possibilità di scollegare il modulo ad alta frequenza vedrai quanto ti durano le batterie....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 06, 01:08   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-02-2005
Residenza: Arce (Frosinone)
Messaggi: 112
ciao Doc

ciao Doc,
la mia radio non ha il modulo alta frequenza e comunque è il concetto che non mi piace; vorrei avere la possibilità di bypassare le batterie con un alimnetatorino da parete ma ho paura di bruciare qualcosa xchè sulle specifiche degli alim c'è scritto 9v o altro ma a vuoto tirano fuori molto di più.

ciao
romy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 06, 10:13   #4 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Hai mai misurato il tuo pacco da carico? Arriva tranquillamente anche a 11,5V....
Certo se l'alimentatore spara 15V allora preoccupati ma anche se arriva a 11 non mi porrei problemi, anche perché sotto carico scenderà un po'...
Vedi tu... in caso cerca un altro alimentatore...

Edit: aspetta!!! Da quante celle è il pacco delle Futaba?? Io stavo ragionando con le 8 della Graupner... che come tensione nominale sono 9,6V...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 06, 10:34   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-02-2005
Residenza: Arce (Frosinone)
Messaggi: 112
batterie

ciao Doc,
il pacco della futaba è di 8 celle quindi 9.6 ma qunado sono belle carichette arrivano anche ad 11 V. tu che consigli? hai mai fatto un esperimento del genere?

ciao
romy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 06, 10:37   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da romy
ciao Doc,
il pacco della futaba è di 8 celle quindi 9.6 ma qunado sono belle carichette arrivano anche ad 11 V. tu che consigli? hai mai fatto un esperimento del genere?

ciao
Alla radio che uso sul simulatore ho staccato il modulo come ti ho detto e le batterie praticamente non le ricarico mai. Dipende quanto esce dall'alimentatore; non ho mai attaccato un alimentatore ma non vedo controindicazioni se il voltaggio è adeguato e operi in maniera precisa senza far danni alla radio.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 06, 14:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.663
Se colleghi l'alimentatore/caricabatterie al TX durante il suo funzionamento, la tensione della batteria può raggiungere e superare gli 11 Volt e questo non la farà sorridere.
Diverso è il discorso se la batteria appena carica ha 11 Volt. Quando colleghi quest'ultima al TX acceso, la sua tensione scende e si attesta sui 9,6-10 Volt.
A mio parere non ti consiglio di correre il rischio di possibili guasti al trasmettitore.

Naraj.
Naraj è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 06, 14:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da romy
ciao Doc,
la mia radio non ha il modulo alta frequenza e comunque è il concetto che non mi piace; vorrei avere la possibilità di bypassare le batterie con un alimnetatorino da parete ma ho paura di bruciare qualcosa xchè sulle specifiche degli alim c'è scritto 9v o altro ma a vuoto tirano fuori molto di più.

ciao
Ciao, gli alimentatori da 9V non stabilizzati arrivano anche a 15V o più a vuoto... per andare sul sicuro dovresti acquistare un alimentatore "da muro" stabilizzato da almeno 500mA, magari di quelli con selettore di tensione. Potresti usarlo tranquillamente anche a 12V (reali), in quanto anche un pacco da 8 celle arriva a questa tensione in fase di carica. Se proprio vuoi fare le cose per bene puoi inserire uno o due diodi in serie tra alimentatore e radio, oppure selezionare i 9V se la radio non ha allarmi acustici. Ah, dimenticavo, devi collegarlo al posto della batteria, non nel connettore di carica, ovviamente. Il prezzo dell'alim. dalle mie parti è di circa 15€, ciao.
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 06, 23:16   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2005
Messaggi: 64
ciao io non so se faccio testo perchè ho una trasmittente walkera e non futaba come le vostre... però io volo sempre con un alimentatore da parete e una prolunga collegata alla radio..nel mio caso ho 12v..non mi da nessun problema
ciao
Andre
Helykopter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 06, 10:06   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Non so se al campo volo sarebbe applicabile come soluzione

Ciao,
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scaricare bene ed in fretta le batterie Pascal Batterie e Caricabatterie 9 20 aprile 09 21:06
come scaricare le batterie NiMH romagnolisinasce Batterie e Caricabatterie 5 08 novembre 07 12:54
Scaricare le batterie andre87 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 26 settembre 07 17:23
scaricare batterie racerman Batterie e Caricabatterie 1 05 febbraio 07 23:01
Scaricare le batterie del radiocomando hienstrider Batterie e Caricabatterie 3 19 gennaio 06 12:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002