Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 10, 14:18   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-01-2008
Interferenze sul mio modello....

Salve a tutti, ieri pomeriggio sono andato a collaudare il mio cessna, ma subito dopo il decollo noto delle grandi interferenze, sia sul motore che su tutti e 4 i servi, il modello è ingovernabile e quindi decido di atterrare. Una volta atterra, mi allontano dal modello di una centinaia di metri e noto che i sevi si muovono da soli e il motore si accende da solo, cosa può essere?
diodo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 12:10   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Data registr.: 20-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da diodo Visualizza messaggio
Salve a tutti, ieri pomeriggio sono andato a collaudare il mio cessna, ma subito dopo il decollo noto delle grandi interferenze, sia sul motore che su tutti e 4 i servi, il modello è ingovernabile e quindi decido di atterrare. Una volta atterra, mi allontano dal modello di una centinaia di metri e noto che i sevi si muovono da soli e il motore si accende da solo, cosa può essere?
Ciao, come scrivi tu nel titolo sono interferenze.

Che radio usi?

Se non è una sui 2.4GHz prova a spostare la ricevente ed a modificare il percorso del filo dell'antenna tenendolo lontano dalle parti elettriche e MAI parallelo ai rinvii metallici.
Ricorda di lasciare l'estremità dell'antenna libera di "Sventolare" nell'aria e di uscire il prima possibile dalla fusoliera.
Metti anche i toroidi sui fili dei servi e del regolatore.

Prima di decollare nuovamente fai la prova di portata con la tua radio accesa ma con l'antenna abbassata... se riesci ad allontanarti almeno di una 30ina di metri senza che si muova nulla dovresti avere risolto il tuo problema.

Saluti
Andrea

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 14:11   #3 (permalink)  Top
User

grazie per aver risposto, 1° io ho una hitec flach 5, ma la ricevente non è della radio (non so se questo può essere un problema),sul displey della radio mi segna una tenzione di 11Volt quindi non credo che siano scariche le batterie quindi il problema è altrove. Ho messo dei cerchi di ferrite sul filo del regolatore, ma i problemi ci sono ancora, ho provato ad allontanare la ricevente da tutto di 30cm, ma niente di buono, oggi se ho tempo sostituisco i servi e vedo se sono quelli che mi danno problemi.
La cosa che non capisco come mai sul mio aliante che lo faccio arrivare a centinaia di metri lontano non succede niente e sul cessna mi da tutti questi problemi?Può essere che la ricevente se ne stia andando al creatore?
Vecchio 29 giugno 10, 11:06   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Citazione:
grazie per aver risposto, 1° io ho una hitec flach 5, ma la ricevente non è della radio (non so se questo può essere un problema),sul displey della radio mi segna una tenzione di 11Volt quindi non credo che siano scariche le batterie quindi il problema è altrove. Ho messo dei cerchi di ferrite sul filo del regolatore, ma i problemi ci sono ancora, ho provato ad allontanare la ricevente da tutto di 30cm, ma niente di buono, oggi se ho tempo sostituisco i servi e vedo se sono quelli che mi danno problemi.
La cosa che non capisco come mai sul mio aliante che lo faccio arrivare a centinaia di metri lontano non succede niente e sul cessna mi da tutti questi problemi?Può essere che la ricevente se ne stia andando al creatore?
Ma sul Cessna e sul motoaliante monti la stessa ricevente?

Se è così effettivamente potrebbe essere un problema di servi oppure sul Cessna il filo dell'antenna corre in una posizione più critica che sul motoaliante.

Se invece le riceventi sono diverse allora il problema della ricevente del Cessna potrebbe essere legato al quarzo usato, al filo dell'antenna che magari è interrotto in un qualche punto. Prova a montare quella del motoaliante sul Cessna e vedi cosa succede. Se i problemi persistono allora non è la ricevente ma qualcosa d'altro, magari i servi o il BEC del regolatore... insomma in casi come questi bisogna andare avanti per tentativi eliminando di volta in volta una possibile causa...

Hai provato a cambiare il quarzo della ricevente mettendone uno nuovo? I quarzi sono delicati ed una botta potrebbe danneggiarli.

Ciao
Andrea

Vecchio 29 giugno 10, 11:47   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
come alimenti la ricevente??

attraverso l'apposita uscita del regolatore del motore oppure con un pacco batterie separato?..

prova ad alimentare a parte (con una batteria da 4 elementi) la ricevente, eliminando il filo rosso che arriva alla ricevente attraverso il regolatore, se i problemi spariscono e colpa del regolatore che invia disturbi alla ricevente attraverso i cavi di alimentazione ..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 14:42   #6 (permalink)  Top
User

allora, stamattina ho provato a sostituire i servi e credo che siano proprio quelli. Infatti, collego tutto e mi porto ad una distanza di circa 20metri con l'antenna tutta abbassata e noto (con i servi difettosi) che tutto incomincia a muoversi da solo e anche il motore si accende e spegne a suo piacimento. Se sostituisco i sevi di un altra marca, noto che i sevi rimangono fermi e anche il motore non fa più scherzi, quindi il problema è risolto!
Ora visto che dovrei comprare dei nuovi servi da 9g voi quali mi consigliate?da premettere che non voglio spendere cifre astronomiche e visto che ci siamo che ricevente potrei comprare oltre a quella che già ho?
Vecchio 29 giugno 10, 15:01   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Citazione:
allora, stamattina ho provato a sostituire i servi e credo che siano proprio quelli. Infatti, collego tutto e mi porto ad una distanza di circa 20metri con l'antenna tutta abbassata e noto (con i servi difettosi) che tutto incomincia a muoversi da solo e anche il motore si accende e spegne a suo piacimento. Se sostituisco i sevi di un altra marca, noto che i sevi rimangono fermi e anche il motore non fa più scherzi, quindi il problema è risolto!
Ora visto che dovrei comprare dei nuovi servi da 9g voi quali mi consigliate?da premettere che non voglio spendere cifre astronomiche e visto che ci siamo che ricevente potrei comprare oltre a quella che già ho?
Difficile che tutti i servi che hai tolto siano difettosi. Potresti provarli uno per uno e vedere quale ti dà il problema.

Per i 9g io mi trovo molto bene con i Robbe e gli Eflite.
Anche gli Horizon Hobby digitali con servi in metallo da 15 euro l'uno vanno molto bene.

Saluti
Andrea

Vecchio 29 giugno 10, 15:25   #8 (permalink)  Top
User

il problema è che i sevi che avevo comprato per il cessna (quelli che mi stanno danno problemi) sono molto scadenti e molto economici, quindi tutti quelli che ho hanno tutti lo stesso problema...
vorrei comprarmi anche una ricevente a doppia conversione della hitec per un altro modello me la consigli oppure no? Ti faccio tutte queste domande perchè voglio comprare cose buone e funzionanti e non c...te.
Rispondi

Bookmarks