|
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2007 Residenza: Benevento
| Multiplex Royal Pro9 2,4 GHz M-Link
Avrei l'intenzione di comprare questa radio per pilotare alianti. In molti ritengono che la Multiplex abbia un software particolarmente adatto agli alianti (per questo motivo ho messo questo argomento nella sezione alianti e non nella sezione radiocomandi). Vorrei sapere se qualcuno ha provato questo modello di radio con telemetria sugli alianti. Ho comprato un Xcalibur elettrico usato, completo di modulo Jeti a 2,4GHz per TX Futaba e ricevente 8 canali Jeti duplex con telemetria. Dopo 8 voli durante i quali avevo notato solo una volta la sprogrammazione del fail-safe da parte della ricevente, all'accensione di trasmittente e ricevente ho notato un basso livello del segnale delle antenne (sul Jeti box si può leggere il segnale delle due antenne ). Ho fatto una prova di distanza che è risultata buona ma non entusiasmante, ed ho fatto lanciare il modello ad un amico. Quando il modello si è allontanato di soli 100m la trasmittente mi ha segnalato la perdita del segnale e la ricevente è entrata in fail safe. Fortunatamente , nell'entrare in vite, le antenne hanno ripreso il segnale ed ho potuto riportare il modello a terra intatto. Dopo qualche giorno ho fatto una prova di distanza con lo stesso modulo della trasmittente e con un'altra ricevente. Il segnale delle antenne è risultato piu' potente con la seconda ricevente. Per cui ho pensato che la prima ricevente era rotta ed ho montato la seconda ricevente sul modello. Nuova prova di distanza con risultato molto buono. Faccio lanciare il modello ad un amico e gli chiedo di leggere i valori della potenza delle due antenne sul display del Jeti box. A soli 150m di distanza il segnale era sceso a 2 (il segnale massimo è 9). Atterraggio immediato e considerazioni. Ci dovrebbe essere una perdita di potenza anche sul modulo della trasmittente ma non ho un misuratore di campo per accertarmene. E' arrivato il momento di comprare una Multiplex con telemetria . Infatti la telemetria (e la prima volta anche il fail safe) mi ha salvato per due volte il modello senza fare danni ad altri, e mi sono stancato di montare e smontare moduli sulla trasmittente. Inoltre, a furia di togliere e mettere moduli , con il passare del tempo, i contatti si possono dissaldare. Infatti, su una trasmittente avevo preso l'abitudine di togliere il pacco scarico e, mentre lo caricavo o lo ciclavo usavo un secondo pacco carico . Dopo un paio di anni si sono dissaldati i contatti sul circuito stampato della trasmittente. Adesso uso le Sanyo Eneloop che hanno capacità più che doppia rispetto ai pacchi precedenti e le carico solo nella trasmittente. Grazie per la pazienza e buoni voli Roberto |
![]() | ![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
un corso da 0 per mpx royal pro9 per aliante DLG: ci provo ? | crypto | Categoria F3K | 102 | 15 giugno 22 16:14 |
mpx royal pro 9 m-link o hitec aurora 9 | yak 54 | Radiocomandi | 9 | 29 maggio 10 22:29 |
Multiplex royal pro 9 m-link | luca.x80 | Radiocomandi | 23 | 21 gennaio 10 13:14 |
Futaba - T7CPS 2.4 Ghz o Multiplex Cockpit SX M-LINK | nicaecucciolo | Radiocomandi | 0 | 27 aprile 09 23:06 |
Multiplex M-Link 2,4 GHz FHSS | marcopatton | Radiocomandi | 2 | 10 marzo 09 15:56 |