MPX EVO9/12 - Interruttori 3 posizioni - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 06, 12:43   #1 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
MPX EVO9/12 - Interruttori 3 posizioni

Altra chicca che non digerisco!
Su RcGroups mi ero lamentato sul fatto che gli interruttori in oggetto sono una presa in giro; poi, misurando con un tester cosa usciva con la levetta al centro(isolamento, tutti e tre i piedini isolati tra loro), ho rettificato il messaggio, pensando che a livello SW, si potessero distinguere le tre posizioni della levetta.
In effetti è così; tant'è vero che le fasi di volo vengono selezionate in questo modo e sono ben distinguibili.
PECCATO che il SW faccia questo controllo SOLO per l'interruttore scelto per la selezione delle fasi di volo!!
Su tutti gli altri interruttori, questo controllo non viene eseguito o, meglio, viene eseguito ma solo per determinare se NON é selezionata una delle posizioni laterali; però è impossibile utilizzare la posizione centrale per attivare una funzione specifica.
Ad esempio, dovendo attivare i MIX1-3, non è possibile utilizzare un unico interruttore a 3 posizioni.
Questo mi sembra veramente una pecca.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 06, 00:58   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
in realtà non è esattamente così, cioè si ma ci sono degli escamotage: riassumo brevemente due "eccezzioni" al tuo ragionamento:
- se associ un canale lineare ad un interruttore a 3 pos (ad esempio "carrello" oppure "AUX") le due pos esterne corrisponderanno ai due fondo corsa, mentre quella centrale corrisponde al CENTRO del servo.
- non si può mettere MIX1, MIX2 e MIX3 corrispondenti alle 3 pos di un interruttore, ma si può mettere ad es MIX1 e MIX2 sullo STESSO interruttore, ma che si attivano in direzioni opposte. In questo modo si ottiene:
Int. da una parte = MIX1 ON
Int. al centro = MIX1 e MIX2 OFF
Int. dall'altra = MIX2 ON

OK?
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 06, 01:00   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
ADMIIIINNN!!!

Ho scritto un TEMA nella discussione "MPX EVO9/12 programmazione" (più o meno il titolo era quello) ma ora quella discussione è SPARITA!!!
Perchè?? boh!
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 06, 01:10   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
in realtà non è esattamente così, cioè si ma ci sono degli escamotage: riassumo brevemente due "eccezzioni" al tuo ragionamento:
- se associ un canale lineare ad un interruttore a 3 pos (ad esempio "carrello" oppure "AUX") le due pos esterne corrisponderanno ai due fondo corsa, mentre quella centrale corrisponde al CENTRO del servo.
- non si può mettere MIX1, MIX2 e MIX3 corrispondenti alle 3 pos di un interruttore, ma si può mettere ad es MIX1 e MIX2 sullo STESSO interruttore, ma che si attivano in direzioni opposte. In questo modo si ottiene:
Int. da una parte = MIX1 ON
Int. al centro = MIX1 e MIX2 OFF
Int. dall'altra = MIX2 ON

OK?
Questo l'avevo capito bene; è per questo che sono !
La condizione MIX1 E MIX2 OFF non è unica; ce ne possono essere tante. Io ne vorrei identificare una sola!
Del resto, sarebbe facile, visto che per le fasi di volo si fà.

Potrei anche accettare che al posto dei mix1-3, potessi usare le fasi di volo come switch; attualmente sembra che utilizzare lo stesso interruttore risolva, ma in realtà la selezione tra 1-3 avviene egualmente anche se sei in fase 4!

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks