Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 06, 11:55   #1 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
MPX EVO9/12 - Programmazione

A gentile richiesta , ecco il thread.

Dopo lungo impazzimento sul manuale e sul tutorial di questa radio(ancor prima di averla), comincio ad ottenere qualche risultato.
La causa di questa lunga sofferenza, credo sia dovuta, oltre a congenità 'durezza di comprendonio', a qualche svista contenuta nell'ottimo tutorial del guru Joedy.
(Versione software 1.4 North American)

Volendo programmare la radio per un aliante full-house, cioè dotato di alettoni, flap, diruttori, direzionale e profondità, ho cercato di seguire l'esempio fornito, ma i risultati visti sul display del menu servo->monitor erano del tutto sballati.
Sia l'esempio, che le mie necessità, non utilizzano gli spoilers separati, ma utilizzano gli alettoni come spoilerons.
Alla fine ho trovato (quelle che ritengo siano) le sviste sul tutorial:
- pag. 57; la configurazione del mixer Aileronx riporta, per gli spoiler,il simbolo del 'single sided with dead zone', anzichè del 'single sided with offset' come scritto nel testo, credo correttamente.
- pag 61; c'è uno 'zero' (inesistente) sul valore dello spoiler; probabilmente è un 100.
Pensavo ci fosse anche un altro errore, ma riguardando bene, mi sembra che sia tutto qui.
Quando ho visto come sistemare le cose, ho poi apportato qualche modifica, in quanto non mi piaceva il doppio comando flap/spoiler.
Ho eliminato del tutto il comando Flap dai mixers ed ho lasciato solo gli spoilers(che azionano però i flaps), in modo da avere il comando sullo stick soltanto.
Ho poi variato i valori delle varie corse in modo da non mandare mai oltre il fondo corsa tute le superfici mobili.
Per ora è tutto sull'argomento, ma...

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 06, 12:06   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
A gentile richiesta , ecco il thread.

Dopo lungo impazzimento sul manuale e sul tutorial di questa radio(ancor prima di averla), comincio ad ottenere qualche risultato.
La causa di questa lunga sofferenza, credo sia dovuta, oltre a congenità 'durezza di comprendonio', a qualche svista contenuta nell'ottimo tutorial del guru Joedy.
(Versione software 1.4 North American)

Volendo programmare la radio per un aliante full-house, cioè dotato di alettoni, flap, diruttori, direzionale e profondità, ho cercato di seguire l'esempio fornito, ma i risultati visti sul display del menu servo->monitor erano del tutto sballati.
Sia l'esempio, che le mie necessità, non utilizzano gli spoilers separati, ma utilizzano gli alettoni come spoilerons.
Alla fine ho trovato (quelle che ritengo siano) le sviste sul tutorial:
- pag. 57; la configurazione del mixer Aileronx riporta, per gli spoiler,il simbolo del 'single sided with dead zone', anzichè del 'single sided with offset' come scritto nel testo, credo correttamente.
- pag 61; c'è uno 'zero' (inesistente) sul valore dello spoiler; probabilmente è un 100.
Pensavo ci fosse anche un altro errore, ma riguardando bene, mi sembra che sia tutto qui.
Quando ho visto come sistemare le cose, ho poi apportato qualche modifica, in quanto non mi piaceva il doppio comando flap/spoiler.
Ho eliminato del tutto il comando Flap dai mixers ed ho lasciato solo gli spoilers(che azionano però i flaps), in modo da avere il comando sullo stick soltanto.
Ho poi variato i valori delle varie corse in modo da non mandare mai oltre il fondo corsa tute le superfici mobili.
Per ora è tutto sull'argomento, ma...
Ti lamenti del manuale della evo?, dovresti vedere quello della mx22.

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 06, 12:25   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Ciao CantZ,

sulla tua prima osservazione hai ragione: dal testo si capisce che l'intento era quello di avere un mixer "single sided with offset", ma l'icona è sbagliata.
Sulla seconda osservazione (mix a 0% per gli spoiler nel mixer elevatore), credo che sia giusto: infatti si tratta della compensazione spoiler->elevatore. Anche io partirei da uno 0% e lo regolerei in volo con il digi-adjuster... se partissi con il 100% di mix rischierei di ritrovarmi a gambe all'aria al primo uso dei freni

Francesco
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 06, 12:25   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino
Ti lamenti del manuale della evo?, dovresti vedere quello della mx22.
Allora ho fatto bene a non prenderla! Era una candidata!

[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
Vecchio 06 gennaio 06, 12:26   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Citazione:
Originalmente inviato da frank
Ciao CantZ,

sulla tua prima osservazione hai ragione: dal testo si capisce che l'intento era quello di avere un mixer "single sided with offset", ma l'icona è sbagliata.
Sulla seconda osservazione (mix a 0% per gli spoiler nel mixer elevatore), credo che sia giusto: infatti si tratta della compensazione spoiler->elevatore. Anche io partirei da uno 0% e lo regolerei in volo con il digi-adjuster... se partissi con il 100% di mix rischierei di ritrovarmi a gambe all'aria al primo uso dei freni

Francesco
Giusto! In effetti 100 è decisamente troppo... anche partendo da zero.

Vecchio 08 gennaio 06, 16:18   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
avevo scritto un messaggio lunghissomo in cui c'era la spiegazione... tutto scomparso... ci ho perso 1 oretta ... ci starebbe bene un bestemmione, ma andiamo avanti... anzi indietro: riscrivo daccapo la spiegazione, in forma ridotta, sperando che sia comprensibile..!

allora, lo scenario è la programmazione di un aliante quadro flap + diruttore con coda a T oppure a V.
Dopo aver creato il nuovo modello, si va sulla lista "assegnamento" dei servi. possiamo comporre la lisa così: (seguendo uno schema simil-Futaba):
1: ALETT+
2: ELEVAT+ (oppre CODA-V)
3: Spoiler
4: Direz (oppure CODA-V)
5: ALETT+
6: FLAP+
7: FLAP+

Bene. Ora andiamo sul menu mixer (Esse greca) e qui troviamo le voci relative ai mix che stiamo usando (FLAP+, ALETT+, ELEVAT+, ecc), più altre, tipo "combi switch" e "alett. diff". In queste ultime possiamo settare i valori del differenziale (consiglio di farlo alla fine) e del mix "combi" che sarebbe "alettoni->direzionale" (io non lo uso).
Ora andiamo nella voce FLAP+. qui troviamo un elenco di comandi, che sono i nostri input (la cosa si fa chiara più avanti). possiamo settarli così (i valori sono indicativi e vanno considerati come base di partenza!)

Flap: 40% 50% (rispett. corsa SU' e corsa GIU')

questo significa che, nel momento che attiveremo i flap (e lo possiamo fare in vari modi, ad es con un interruttore o slide), i servi a cui noi abbiamo assegnato il mix "FLAP+" (il 6° e il 7°, ricordi?), si muoveranno in sù o giù. bene. Anzi no: in realtà, essendo l'aliante "quadro-flap" vogliamo che, quando attiviamo i flap, TUTTE le parti mobili sia abbassino, giusto? non solo i flap interni! Questo comunque lo vedremo più avanti..
seconda voce (siamo sempre in "FLAP+")

Spoiler: OFF -80% (rispettivamente "offset" e corsa)

questo significa che quando attiveremo il comando dei DIRUTTORI, appunto "Spoiler" (anche questo assegnabile a qualunque interuttore, ecc)
i due servi "FLAP+" faranno la loro parte, ovvero si abbasseranno per andare in "butterfly". Se per caso, riteniamo che i diruttori siano sufficienti e qundi non vogliamo il buterfly da parte degli alettoni/flap, setteremo OFF OFF (offset e corsa).

Aletton: 75% 15% (corsa sù/giù)

cominci a prenderci la "mano"??? se stai pensando che questo settaggio serva a usare i flap come secondi alettoni, allora ci sei! Le corse vanno sistemate in modo che i flap abbiano la metà della corsa degli alettoni di estremità, quando usati come alettoni.

lasciamo stare l'ultima voce "elevat-tr" per ora... anzi, piccolo esamino: secondo te/voi a cosa serve??

Per ora abbiamo configurato il mix "FLAP+" ovvero i due servi che comandano i flap. Dovremmo fare lo stesso tipo di settaggio per ALETT+ e gli altri mix rimanenti, secondo un ragionamento del tutto simile a quello fatto fin ora. Ai prossimi giorni!!!
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 06, 16:49   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Fiuuuù!
Grazie; qualcosa ho capito.
Questa mi sembra una tua impostazione e non quella dell'esempio sul tutorial, che, fra l'altro, non mi piace.
Io ho fatto una cosa ancora diversa:
- non ci sono spoiler(indipendenti)
- gli alettoni usati anche come flap(positivi e negativi)
- i flap usati anche come alettoni(positivi e negativi)
- butterfly in atterraggio(anche invertiti! )
- comando flap su stick motore(eventuale motore su slide E)
con dead zone centrale, in modo da essere sicuro di azzerarli.

Altra tipo di miscelazione che manca è 'asimmetrico con zona morta' che avrei usato per i flap(zona morta non al centro, ma spostata)

L'Elev -Tr, mi sembra d'aver letto da qualche parte che è il comando senza l'influenza di eventuale trim; giusto?

Magari dopo faccio qualche foto del display per le configurazioni e per il servo monitor.

Vecchio 08 gennaio 06, 20:00   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Fiuuuù!
Grazie; qualcosa ho capito.
BENE!

Citazione:
Questa mi sembra una tua impostazione e non quella dell'esempio sul tutorial, che, fra l'altro, non mi piace.
Boh, io l'ho imaparata così... ma il tutorial non penso sia molto diverso, forse dà per scontato che il lettore abbia capito il "sistema" della Evo... e quindi risulta un po' ostico per i neofiti...

Citazione:
Io ho fatto una cosa ancora diversa:
- non ci sono spoiler(indipendenti)
?? E perchè?? Per spoiler, intendi i diruttori? La radio intende sia i diruttori che il Butterfly.

Citazione:
- gli alettoni usati anche come flap(positivi e negativi)
Si, ok!

Citazione:
- i flap usati anche come alettoni(positivi e negativi)
Idem...

Citazione:
- butterfly in atterraggio(anche invertiti! )
mmm non ho capito bene... in che senso invertiti? Ti ricordo che col Butterfly: Flap GIU' e alettoni SU' !

Citazione:
- comando flap su stick motore(eventuale motore su slide E)
con dead zone centrale, in modo da essere sicuro di azzerarli.
Allora, ti consiglio di mettere i flap su una slide O su un interrutore (magari lo stesso delle fasi di volo ) e il comando "spoiler" sullo stick del gas, in questo modo avrai butterfly e diruttori sul comando del gas (proporzionale!)

Citazione:
Altra tipo di miscelazione che manca è 'asimmetrico con zona morta' che avrei usato per i flap(zona morta non al centro, ma spostata)
Perchè??? Per ora non modificare i mix che sono già di "fabbrica"!!! Pasticciare lì dentro sono solo casini, per ora!! Lascia tutti i mix così come te li dà la MPX... se per i flap hanno messo un "lineare assimmetrico", lascia quello!

Citazione:
L'Elev -Tr, mi sembra d'aver letto da qualche parte che è il comando senza l'influenza di eventuale trim; giusto?
Sì, a livello di INPUT è così, ma tu devi indovinare che cosa ottieni settando questo input all'interno di FLAP+ e ALETT+

Citazione:
Magari dopo faccio qualche foto del display per le configurazioni e per il servo monitor.
OK!
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 06, 20:17   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Citazione:
Originalmente inviato da merengue
?? E perchè?? Per spoiler, intendi i diruttori? La radio intende sia i diruttori che il Butterfly.
Si, intendo quelli.
Citazione:
...
mmm non ho capito bene... in che senso invertiti? Ti ricordo che col Butterfly: Flap GIU' e alettoni SU' !
Appunto; invertiti significa che funzionano ANCHE al contrario, ma in misura ridotta.
Citazione:
...
Allora, ti consiglio di mettere i flap su una slide O su un interrutore (magari lo stesso delle fasi di volo ) e il comando "spoiler" sullo stick del gas, in questo modo avrai butterfly e diruttori sul comando del gas (proporzionale!)
In effetti ho fatto così, solo che il comando flap l'ho disattivato; avendo sia spoiler che flap, usciva fuori un cocktail che non mi piaceva!
Citazione:

Perchè??? Per ora non modificare i mix che sono già di "fabbrica"!!! Pasticciare lì dentro sono solo casini, per ora!! Lascia tutti i mix così come te li dà la MPX... se per i flap hanno messo un "lineare assimmetrico", lascia quello!
Sì, ho cercato di non modificare i mixer predefiniti; ne ho usato di nuovi.
Citazione:

Sì, a livello di INPUT è così, ma tu devi indovinare che cosa ottieni settando questo input all'interno di FLAP+ e ALETT+
Non credo che serva una laurea in scienze aerospaziali!
E neanche la sfera di cristallo...
Serve per le manovre acrobatiche per aumentare la risposta del comando elev: quando cabri si abbassano flap e alettoni ed il modello riceve un calcio dove non si può dire verso l'alto. Al contrario quando picchi.
Ho vinto qualche cosa?
Le foto dopo cena!

Vecchio 08 gennaio 06, 20:52   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

foto dei settaggi

Ecco come ho impostato i vari aggeggi per l'Electra PRO.
Comandi: alettoni, flaps, profondità, timone e motore.
Assegnazione dei comandi e degli switches e definizione dei mixer.

Ultima modifica di CantZ506 : 16 luglio 06 alle ore 20:53
Rispondi

Bookmarks