Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 11, 22:52   #151 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da saeli Visualizza messaggio
Ho provato anche a variare la posizione dell' interruttore da 2 a 3 posizioni ma senza fortuna. Non capisco nulla di elettronica e non so quanti fili ci siano, ma se vi può semrare una possiile soluzione, gli chiedo di ordinare uno switch a 2 posizioni per sostituirlo a quello a 3 che mi ha montato. Potrebbe andare ? sono un pò allergico all' invio in radiosistemi
Ora conviene fare queste manovre:
1) Dissaldare le modifiche, quindi dissaldare gli interruttori nuovi,
2) Verificare sia tutto ok, associando i vari canali con il menu Linkage/Function,
3) Se tutto è ok, Risaldare l'interruttore SG, giacchè quello nuovo è identico all'originale (a tre posizioni),
4) Verificare sia tutto sempre ok, nel test inserire anche quello dell'interruttore SG associandogli un canale,
5) Se tutto è ok, Risaldare l'interrutore SH, ma a questo punto mi chiedo dove metta il filo in più dovuto alla posizione in più giacchè l'interruttore nuovo scelto è a tre posizioni invece che due ?????
6) Verificare sia tutto sempre ok, nel test inserire anche quello dell'interruttore SH associandogli un canale.

Aggiornaci a quale punto eventualmente Ti fermi ...

Ultima modifica di LONGFLYER : 13 febbraio 11 alle ore 22:56
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 11, 22:53   #152 (permalink)  Top
User

L'avatar di saeli

Data registr.: 11-05-2005
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ora conviene fare queste manovre:
1) Dissaldare le modifiche, quindi dissaldare gli interruttori nuovi,
2) Verificare sia tutto ok, associando i vari canali con il menu Linkage/Function,
3) Se tutto è ok, Risaldare l'interruttore SG, giacchè quello nuovo è identico all'originale (a tre posizioni),
4) Verificare sia tutto sempre ok, nel test inserire anche quello dell'interruttore SG associandogli un canale,
5) Se tutto è ok, Risaldare l'interrutore SH, ma a questo punto mi chiedo dove metta il filo in più dovuto alla posizione in più giacchè l'interruttore nuovo scelto è a tre posizioni invece che due ?????
6) Verificare sia tutto sempre ok, nel test inserire anche quello dell'interruttore SH associandogli un canale.
Ok grazie per la risposta precisa, chiederò al negoziante di ordinare un interruttore a 2 posizioni e riverificheremo le saldature.
Grazie mille, gentilissimo
saeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 16:43   #153 (permalink)  Top
User

L'avatar di lanzo

Data registr.: 19-02-2009
Vorrei che le escursioni delle superfici mobili si riducano in proporzione a quanto motore dò, è possibile?

Prima di fare delle prove chiedo perché vorrei farlo sul pylon dove non posso più scollegare il motore e ho paura di tagliarmi le dita
lanzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 17:26   #154 (permalink)  Top
User

L'avatar di lanzo

Uhm come switch funziona ma non è esponenziale
Vecchio 27 febbraio 11, 17:26   #155 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da lanzo Visualizza messaggio
Vorrei che le escursioni delle superfici mobili si riducano in proporzione a quanto motore dò, è possibile?

Prima di fare delle prove chiedo perché vorrei farlo sul pylon dove non posso più scollegare il motore e ho paura di tagliarmi le dita
Così ad intuito, magari qualcuno altro potrà fornire anche altre precisazioni e/o soluzioni, puoi sfruttare i 6 dualrate per fase di volo, così da ridurre le massime escursioni dei canali principali e proseguire poi, nel programmare tutte le 8 fasi di volo, dando per ciascuna un punto di innesto differente all'interno della escursione dello stick di comando motore.
Ovviamente, dovrai lavorare in SINGLE e non in GROUP nelle diverse programmazioni per fase di volo ...

Buon lavoro.

Ultima modifica di LONGFLYER : 27 febbraio 11 alle ore 17:33
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 18:51   #156 (permalink)  Top
User

L'avatar di lanzo

uhm ho cambiato idea

rimango con lo switch manuale perché poi quando tolgo gas va ancora troppo veloce
Vecchio 28 febbraio 11, 11:03   #157 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da lanzo Visualizza messaggio

Crea un mix "comando su sè stesso" per ogni superficie mobile che vuoi ridurre, es:
-ELEV->ELEV
-AIL->AIL
-RUD->RUD
All'interno di ogni mix regola i "rate" della curva (lineare) in modo da ridurre l'escursione del comando, es. +50% -50%.
Assegna il "FINE-TUNING" di ogni mix allo stick del gas in modo che all'aumentare del comando gas il rate del mix passi progressivamente da 0% al 50% (o alla percentuale impostata nella curva del mix).

Magari c'è un metodo più diretto, ma questo è il primo che mi è venuto in mente.

Marco
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 10:11   #158 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyFly

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Crea un mix "comando su sè stesso" per ogni superficie mobile che vuoi ridurre, es:
-ELEV->ELEV
-AIL->AIL
-RUD->RUD
All'interno di ogni mix regola i "rate" della curva (lineare) in modo da ridurre l'escursione del comando, es. +50% -50%.
Assegna il "FINE-TUNING" di ogni mix allo stick del gas in modo che all'aumentare del comando gas il rate del mix passi progressivamente da 0% al 50% (o alla percentuale impostata nella curva del mix).
Magari c'è un metodo più diretto, ma questo è il primo che mi è venuto in mente.
Marco
Non c'è un metodo più diretto, quello che hai detto è il migliore poichè la regolazione della variazione è continua, con le fasi oltre ad impazzire la variazione è a settori e poi ti bruci inutilmente fasi ...
Pensa che io considero il fine-tuning la caratteristica principale della radio, quello che differenza da 12 in su da 12 in giù ma vedo che in pochi conoscono la funzione ...
Tra l'altro è l'unico modo per usare in maniera effettiva gli slider laterali ed i altri canali sul forntale, per regolare in volo la quantità di mixer su una funzione è un metodo unico ed imbattibile, altrimenti devi lasciare il software aperto e farti aiutare da un amico ma non è proprio la stessa cosa ...
Tra l'altro se lasci la regolazione su uno dei due canali digitali su frontale, dato che la posizione ti viene memorizzata, puoi lasciare il tuning a vita, altrimenti per sicurezza o per fare spazio ad altri tuning riporti il valore sul mixer e lo togli
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 10:24   #159 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Non c'è un metodo più diretto, quello che hai detto è il migliore poichè la regolazione della variazione è continua, con le fasi oltre ad impazzire la variazione è a settori e poi ti bruci inutilmente fasi ...
Pensa che io considero il fine-tuning la caratteristica principale della radio, quello che differenza da 12 in su da 12 in giù ma vedo che in pochi conoscono la funzione ...
Tra l'altro è l'unico modo per usare in maniera effettiva gli slider laterali ed i altri canali sul forntale, per regolare in volo la quantità di mixer su una funzione è un metodo unico ed imbattibile, altrimenti devi lasciare il software aperto e farti aiutare da un amico ma non è proprio la stessa cosa ...
Tra l'altro se lasci la regolazione su uno dei due canali digitali su frontale, dato che la posizione ti viene memorizzata, puoi lasciare il tuning a vita, altrimenti per sicurezza o per fare spazio ad altri tuning riporti il valore sul mixer e lo togli
A dire il vero anche la T8FG ha il fine tuning ma in effetti anche essa oggi ha 14 ch.

Cmq., fortuna che anche il software open source er9x presenta di fatto la medesima caratteristica ed averla in radio da 40€ (+40€ per le modifiche hardware sulla Turnigy) fa ben sperare nell'avere radio davvero potenti anche a basso costo
Vecchio 28 novembre 11, 10:38   #160 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
A dire il vero anche la T8FG ha il fine tuning ...
ah, sì?.. da quando? .. hanno implementato il software?
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks