01 ottobre 10, 16:57 | #111 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
- uno di carattere tecnico giacchè il software Futaba per la famiglia T8/12/14 credo sia un "monolite" customizzato di volta in volta e perciò molti pezzi restano i medesimi anche se più o meno curati (una forte customizzazione incide sia sul numero di funzioni implementate, sia sulla caratterizzazione di ciascuna) - l'altro di carattere politico, giacchè FUTABA immagino sia interessata a mantenere in piedi il giro economico proveniente dalla manutenzione/calibrazione delle radio (la T8FG non presenta la tematica della regionalizzazione del modulo Tx giacchè interno, percui l'interesse per il service menu è esclusivamente quello di messa a punto della calibrazione dei comandi e del touch). In sintesi, credo che al 99% la versione 2.1 del software della T8FG non permette di accedere al service menu, come scoperto all'inizio dell'estate appena dopo quello per la T12FG.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 01 ottobre 10 alle ore 17:02 | |
06 ottobre 10, 22:50 | #112 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Modena
|
Se è già stato postato, mi scuso, ma ho notato, giocherellando un po' col menù NOEDIT, che quando si esce e si torna alla normale schermata della radio il modello corrente viene in parte resettato, nel senso che non perde il nome assegnato, ma gli stick tornano come erano alla creazione del modello, quindi con elevatore sul canale 1, alettoni 1 e 2 sui canali 5 e 6 ecc.... E pure i reverse spariscono, me ne sono accorto vedendo per puro caso, sul SERVO MONITOR, il canale del gas rovesciato...... Fortuna che quando un modello è completamente programmato e a posto ne faccio sempre subito una copia..... Adesso lo so e faccio le prove su un modello nuovo creato apposta...... Mi confermate che è così?!?
__________________ .....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986) |
07 ottobre 10, 03:08 | #113 (permalink) Top | |
| Citazione:
E' anche vero che il menu NOEDIT è stato provato appena giacchè già solo il titolo è parlante. Ripeto se davvero sei sicuro di questa che appare come una anomalia è probabile che Futaba, giacchè funzione non licenziata per l'uso del cliente e credo anche poco usata dalla stessa assitenza, l'abbia curata poco e da cui una anomalia che magari potrebbe essere possibile sia stata corretta nel service menu di una versione software successiva: ricordo che le versioni dove si riesce ad accedere al sm. come conosciuto sono la 1.3, 1.6 e 1.8beta. L'accesso la sm. è il medesimo, come lo è l'uso stesso del sm. ma potrebbe essere cambiato il codice da una versione all'altra (il codice del sm. è presente nel software di versione) e quindi potrebbero aver corretto il problema successivamente.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
07 ottobre 10, 09:41 | #114 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Modena
| Citazione:
La mia versione SW è la 1.6 , potrebbe in effetti essere un bachetto corretto con le versioni sucessive.... Sarebbe interessante, se c'è qualcuno con la stessa mia versione o con la 1.8 che ci legge, avere un riscontro.... Francesco
__________________ .....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986) | |
07 ottobre 10, 11:04 | #115 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se vuoi provare la 1.8beta mandami un mp con la tua mail ... Buoni voli.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
11 dicembre 10, 15:28 | #116 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2009 Residenza: Reggio Emilia
|
Ho calibrato gli stick ad un amico che ha la T12 ma sulla sua ho questo problema, dopo un pò, forse alla riaccensione successiva ma non me l'ha saputo dire, lo stick del gas che era stato centrato ritorna come prima fuori centro allo stesso punto...
|
11 dicembre 10, 15:32 | #117 (permalink) Top | |
| Citazione:
Fermo restando che il gas per su natura va posto al medesimo posto (al centro) nella sua corsa zigrinata, per verificare poi se centrato a livello numerico ...
11 dicembre 10, 15:59 | #119 (permalink) Top |
| Se hai eseguito la procedura e se le condizioni precedentemente esposte sono soddisfatte (come d'altronde hai già asserito), prima di dire che è un problema fisico giacchè in assistenza avrebbero calibrato allo stesso modo ... ... verifica se l'escursione nel servo monitor va cmq. tra -100 e +100 e se, nel service menu, appare tra -6400 e +6400 ...
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." |
11 dicembre 10, 16:45 | #120 (permalink) Top |
User |
E' un problema abbastanza comune sulle T12. E' dato dai cavetti di connessione tra i potenziometri e la piatra madre. In effetti la ritaratura degli stick non serve praticamente mai. Per risolverlo. Apri la radio. Troverai 4 cavetti che vanno dagli stick all'elettrinica. Li stacchi e con un piccola punta ti accerti che siano stati crimpati correttamente. Li riattacchi e il problema e' risolto. Ovviamente se hai fatto la calibrazione con i cavi che facevano contatto male... sara' da rifare... Sconsiglio di fare la calibrazione.. serve solo in casi molto particolari !!
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
Bookmarks |
| |