18 luglio 10, 10:17 | #91 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
| Citazione:
| |
18 luglio 10, 11:12 | #92 (permalink) Top |
User |
Io credo che l'accesso al service menu sia derivato da un "reverse engineering" del firmware, quindi anche con i nuovi 2.x ed eventuali futuri sarà possibile farlo, Futaba avrà solo cambiato la procedura, non lo ha sicuramente inibito del tutto. Inoltre il firmware è abbastanza "in chiaro", quindi smanettandoci a dovere non credo sia impossibile prendere la versione 2.0 e compararla con una precedente, trovare il punto di controllo della versione installata e "fregare" il sistema in downgrade facendo credere alla radio che la versione che si vuole installare è più recente di quella a bordo. Bisognerebbe però prima individuare sulla mainboard la flashrom dove si installa, ed avere la possibilità in emergenza di scriverla con un programmatore, o capire prima se in caso di "bad flashing" l'area di recovery è protetta o meno, inoltre verificare se esiste una sorta di controllo di checksum del firmware. Ho letto di utenti che hanno fallito la procedura di flashing ed hanno dovuto spedire la radio in assistenza, quindi personalmente ho pochissima voglia di far prove. Entrando nella questione "legalità" ricordo che il software a bordo della radio è protetto da copyright, quindi accedere al service menu con una SD non è assolutamente illegale, lo è invece eseguire qualsiasi tipo d'operazione sul file binario del firmware fuorchè scaricarlo, copiarlo e flasharlo. Ma a prescindere credo che ognuno di noi stia già traendo le proprie considerazioni sulle recenti mosse ridicole di Futaba, ed in futuro si regolerà di conseguenza. Ultima modifica di Bobo67 : 18 luglio 10 alle ore 11:19 |
18 luglio 10, 11:24 | #93 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per i firmware dall'1.3 all'1.8beta la chiave era un modello chiamato in un certo modo. Con la 2.0 la chiave o la sua posizione è stata cambiata, ma vedrete che prima o poi la si ritrova
__________________ Johnny (GTE - Torino) Out of sight, NOT out of mind. | |
18 luglio 10, 11:28 | #94 (permalink) Top |
User |
Ma a parte essere un bell'esercizio di analisi del software, a quanti e' veramente necessaria la ricalibrazione ??? Se parliamo di sblocco regionale puo' avere un senso, ma per il resto ??? Considerando inoltre che chi ha la radio normalmente ha anche il modulo, e' veramente cosi' importante cambiare il region code ??
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
18 luglio 10, 13:36 | #95 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
Ironia della sorte, va anche ricordato che, nel caso, spedire la radio all'assistenza (privarsi quindi a pagamento della propria radio per un non trascurabile tempo ...), non garantisce affatto il non ritorno del medesimo problema più avanti (nello specifico si possono leggere spiacevoli testimonianze in giro per i forum ...). Insomma, aver accesso alla calibrazione è una garanzia ulteriore che troverei giusto permettere all'utente. Riguardo la regionalizzazione, così come pensata da Futaba, per quanto la si trovi disdicevole, credo la si possa invece ritenere "passabile" (sempre che continui a riferirsi al solo binomio radio-modulo ...).
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
18 luglio 10, 13:51 | #96 (permalink) Top | |
| Citazione:
Futaba per aver maggior controllo sull'operazione (vedasi anche l'ultimo filtro inserito a riguardo della limitazione dell'operazione di downgrade), unisce al nuovo programma anche la parte del software deputata all'operazione di uploading (che ovviamente entrerà in funzione alla prossima operazione in tal senso ...), pertanto se in fase di upload del software si scaricano file errati la radio non permetterà più un'altra operazione di upload con la conseguente necessità di ricorrrere all'assistenza, la quale sarà obbligata ad aprire la radio ed attestarsi sul processore (generalmente con un collegamento seriale ad alta velocità) per effettuare un ripristino di sistema. Riguardo un possibile abbandono di Futaba non nego di averlo pensato ultimamente ma trovare un software così ben pensato e realizzato non è cosa semplice oggi che peraltro è anche sceso di prezzo ... non nego cmq. di vedere di buon occhio la filosofia Multiplex (più adatta al vero modellista: quello fai da te ...).
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 18 luglio 10 alle ore 13:58 | |
18 luglio 10, 14:03 | #97 (permalink) Top | |
| Citazione:
Lasciami essere enigmatico, giacchè Futaba/Robbe/Radiosistemi leggono anche questo forum, non voglio dargli nessuna ulteriore notizia che possa indurli al modificare nuovamente il filtro apposto. Personalmente non voglio entrare in lotta loro ma solo poter accedere al service menu quando ne avrò necessità ...
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
18 luglio 10, 14:06 | #98 (permalink) Top | |
| Citazione:
In Futaba sono bravi ma non sono alieni, un aiuto è certamente quello di sforzarsi di pensare come loro ...
18 luglio 10, 14:48 | #99 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Devo assolutamente trovare i datasheet del procio per darci un occhiata... Di certo le informazioni future eventualmente rilevate rimarranno hidden! | |
23 settembre 10, 10:38 | #100 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Modena
|
HELP!!!!! Mi blocco già all'inizio.... Dunque, ho inserito la SD (da 2 Gb, avevo quella, disponibile...) l'ho formattata, con la radio, come indicato, ma quando attivo l'editor (si chiama HxD.exe ) risulta completamente vuota.... Dove sarebbe il file da editare e modificare per entrare nel service menù?!? O dove sbaglio, altrimenti?!? HELP!!!!
__________________ .....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986) |
Bookmarks |
| |