Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 10, 13:07   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da marco78 Visualizza messaggio
mi riallaccio a questo topic per chiedere se i condensatori da attaccare alla rx si possono fare in casa. Mi viene da rispondere si in quanto penso sia banalmente un cavo da 2 poli attaccato al pos-neg del condensatore elettrolitico.
I valori che riporta il manuale futaba se non erro sono 1800 e 3600 uF. Non specifica il voltaggio però.
Qualcuno mi sa rispondere con esattezza?
be' il voltaggio basta che sia superiore alla tensione di alimentazione
della rx,direi 10/16 volt sono piu' che sufficienti.

pero' se metti lipo + bec con amperaggio adeguato,
i condensatori non servono.

ciao
Vecchio 26 settembre 10, 14:59   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Data registr.: 05-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da marco78 Visualizza messaggio
mi riallaccio a questo topic per chiedere se i condensatori da attaccare alla rx si possono fare in casa. Mi viene da rispondere si in quanto penso sia banalmente un cavo da 2 poli attaccato al pos-neg del condensatore elettrolitico.
I valori che riporta il manuale futaba se non erro sono 1800 e 3600 uF. Non specifica il voltaggio però.
Qualcuno mi sa rispondere con esattezza?
Ciao

guarda qui c'è una bella discussione sull'argomento

http://www.baronerosso.it/forum/radi...ghz-quale.html

Ciao
Vecchio 07 ottobre 10, 23:42   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Leonardo M.

Data registr.: 05-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Se ti scarichi il software a fondo pagina, potrai notare le curve di assorbimento di molti servi (ne troverai probabilmente anche di simili ai tuoi se non gli stessi), così da renderti conto dei veri assorbimenti di questi: intendo sotto sforzo ...

Vedrai che dimensionerai diversamente la batteria ... prima di additare il sistema radio ...

Choisir ces servos !
Purtroppo non conosco il francese, e non ho capito molto da questo link
Ho finito un aliante con 6 servi di cui due digitali. I primo 4 sono HS125MG, quelli digitali invece dei DES 587. Il regolatore del motore ha un BEC integrato di 3 Amp. Ho la sensazione che sia poco, soprattutto in atterreggio, quando lavorano tutti e 6. Secondo voi faccio bene a prendere un BEC esterno da 5-8 Amper? Si possono fare calcoli spannometrici di dimensionamento? O meglio il software che indichi esiste in inglese o italiano?
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 10, 23:59   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Leonardo M. Visualizza messaggio
Purtroppo non conosco il francese, e non ho capito molto da questo link
Ho finito un aliante con 6 servi di cui due digitali. I primo 4 sono HS125MG, quelli digitali invece dei DES 587. Il regolatore del motore ha un BEC integrato di 3 Amp. Ho la sensazione che sia poco, soprattutto in atterreggio, quando lavorano tutti e 6. Secondo voi faccio bene a prendere un BEC esterno da 5-8 Amper? Si possono fare calcoli spannometrici di dimensionamento? O meglio il software che indichi esiste in inglese o italiano?
Il bec da 3A disattivalo ngnapoffà .... ngnafarà mai (se percaso farà finta di farcela prima o poi ti fregherà.......)
Vai di ubec 6-8A e vivi tranquillo

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 10, 00:40   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Leonardo M.

Citazione:
Se ti scarichi il software a fondo pagina, potrai notare le curve di assorbimento di molti servi (ne troverai probabilmente anche di simili ai tuoi se non gli stessi), così da renderti conto dei veri assorbimenti di questi: intendo sotto sforzo ...

Vedrai che dimensionerai diversamente la batteria ... prima di additare il sistema radio ...

Choisir ces servos !
Più facile del previsto, ho trovato il link e installato il software. Se i dati sono veri c'è da rabbrividire di quanto discosta il dichiarato dal costruttore (tutti + o -) e il misurato in termini di coppia e velocità.
Ho trovato a 5V una corrente a coppia massima di 630mA per gli HS125 (4 pezzi) e approssimo a 5-600 mA per i digitali Graupner che non compaiono. Perciò avrò dei picchi che potranno arrivare a 3,6 Amp! Poi è vero che il consumo medio sarà più basso anche in movimento contemporaneo perchè non sforzeranno al massimo, ma un regolatore cinese da 60A che dichiara un BEC di 3 Amp, chi ci crede? Meglio stare sicuri ed andare per un BEC esterno! Grazie.
Vecchio 08 ottobre 10, 00:43   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Leonardo M.

.. e magari una piccola lipo aggiuntiva a 2 celle (la principale ne ha 3), con due diodi Shotki a back-up, in modo tale da alimentare il pacco ricevente e i servi. Così, anche se per poco, in caso la lipo principale si apra o vada in corto (se lo fa penso accada durante la fase di salita a potenza massima), il pacco continua ad essere alimentato e il modello riesco a riportarlo a terra sano.
Vecchio 08 ottobre 10, 02:05   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Leonardo M. Visualizza messaggio
Più facile del previsto, ho trovato il link e installato il software. Se i dati sono veri c'è da rabbrividire di quanto discosta il dichiarato dal costruttore (tutti + o -) e il misurato in termini di coppia e velocità.
Ho trovato a 5V una corrente a coppia massima di 630mA per gli HS125 (4 pezzi) e approssimo a 5-600 mA per i digitali Graupner che non compaiono. Perciò avrò dei picchi che potranno arrivare a 3,6 Amp! Poi è vero che il consumo medio sarà più basso anche in movimento contemporaneo perchè non sforzeranno al massimo, ma un regolatore cinese da 60A che dichiara un BEC di 3 Amp, chi ci crede? Meglio stare sicuri ed andare per un BEC esterno! Grazie.
Si! Non c'è bisogno di conoscere il francese: il software da scaricare è a fondo pagina. Vedo però che l'hai poi trovato, eseguito e capito difatto quanto è il vero consumo di un servo sottosforzo, per nulla intuitivo se non si eseguono/leggono test relativi.
"Ha sempre volato così ... ci deve essere stata una interferenza oppure è quel cavolo di regolatore ... tipiche frasi del dopo ... magari invece è la sorte che si è stufata di girare a favore giacchè reticenti ..."

Buoni voli.
Vecchio 08 ottobre 10, 13:10   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Trovate gli ultimi aggiornamenti di Servormances su Aero@Glide
Vecchio 12 ottobre 10, 23:30   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Leonardo M.

Citazione:
"Ha sempre volato così ... ci deve essere stata una interferenza oppure è quel cavolo di regolatore ... tipiche frasi del dopo ... magari invece è la sorte che si è stufata di girare a favore giacchè reticenti ..."

Buoni voli.
Hai proprio ragione! Infatti l'elettronica lavora bene se rimane a temperature decenti (sotto i 40°). Ma se si usa sempre al limite delle specifiche e in condizioni termiche più difficili (tipiche in un regolatore del motore, ficcato sempre in fondo alla carlinga e coperto da termorestringente), poi non ci si può lamentare se ad un certo punto cedono, e magari può succedere dopo molte centinaia di ore di volo, oppure si "piega" sotto picchi di assorbimento rispondendo con una caduta di tensione (che regolarmente magari resetta la ricevente o fa perdere segnale).
Vecchio 17 ottobre 10, 11:10   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da bambucci Visualizza messaggio
Beh, che dire! Vi ringrazio dei consigli, anche perchè mi sembra che abbiano tutti un filo conduttore, ovvero l'assoluta necessità di cambiare il pacco batteria. Le considerazioni che avete fatto sono giustissime e quindi farò come avete detto.

Il prossimo weekend sarò ad Ozzano e quindi ne approfitterò per fare un po' di scorta....di tutto un po'.

Grazie

Vi farò sapere.

Saluti Alberto
Guarda nella vita ho poche sicurezze, ma il sistema futaba fsst è una di queste. Lo uso da più di due anni su alianti in pendio (dove si raggiungono distanze impensabili ad un acro a scoppio o elettrico), mai e poi mai un minimo problema.
Vai tranquillo, ma non sottovalutare mai sui modelli la cosa principale, che è la fonte di alimentazione....

Citazione:
Originalmente inviato da xim77 Visualizza messaggio
da cambiare la batteria,i servi hanno un consumo che ne fanno abbassare la tensione della batteria,così che arrivata sotto un certo limite,non ne permette l'alimentazione costante alla ricevente,e di conseguenza ti trovi con questi ''blocchi-reset'' della ricevente.
prima non te ne accorgevi perchè in mhz la ricevente lavorava comunque e non aveva bisogno di resettare,alcuni aggiungono un condensatore ma credo che se gia la batteria non lavora bene così anche con un condensatore non risolverai gran che.
ho gia avuto l'esperienza che al terzo volo con un modello con 3 mini servi e batteria 500mha ,con la quale in mhz mi permetteva 5/6 voli,in 2,4ghz il secondo volo credevo fossero interferenze,il terzo è andato giu senza poter far nulla.
risolto con una kan1100 la quale ha una buona scarica perchè l'ho provata anche con servi sui 7/8kg e 7ampere di assorbimento..lavora meglio di una lipo da 1400mha10c conj tanto di centralina che avevo preso proprio per quei servi!!

Rispondi

Bookmarks