Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 10, 15:42   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ammazzadraghi

Data registr.: 05-03-2010
Tagliaerba radiocomandato emulare il joystick

Ciao a tutti, è da un pò di tempo che cerco di interfacciare la ricevente del radiocomando 2 ch modello graupner jr con il connettore del joystick del controller della mia sedia a rotelle elettrica al fine di usarla come motrice per il tagliaerba, ho fatto delle misure di tensione sul connettore del controller per le 8 principali posizioni.
Ho tentato di farla con seeeduino ma con i microcontrollori non ci intendiamo, vorrei realizzarla con componenti discreti, ma anche quì non ho ben chiara la strada che devo intraprendere
Chiedo a voi consigli e soluzioni al problema
Allego il lavoro fatto fino ad oggi.
Files allegati
Tipo file: doc report.2.2.doc‎ (77,0 KB, 330 visite)
ammazzadraghi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 10, 22:47   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucapif

Data registr.: 18-03-2007
Immagini: 4
Scusami se non rispondo alla tua domanda, perchè l'elettronica non è il mio campo, ma non è più semplice comandare meccanicamente il joystick con 2 servocomandi a 90°?
ciao
Vecchio 13 maggio 10, 00:34   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da lucapif Visualizza messaggio
Scusami se non rispondo alla tua domanda, perchè l'elettronica non è il mio campo, ma non è più semplice comandare meccanicamente il joystick con 2 servocomandi a 90°?
ciao
Ciao Luca, si è sicuramente più facile e veloce ma anche affetto da errori, ingombrante, meno affidabile e soggetto ad usura.
Grazie della tua soluzione, ma non intendo evitare il problema in questo modo "primitivo" anche se quando perdo le speranze un pensierino ce lo faccio
Vecchio 26 maggio 10, 23:23   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di el.teno

Data registr.: 30-03-2009
ciao, ho trovato i motori, li ho presi in inghilterra su ebay! io per commandarli ho comprato il drive per due motori sabertooth 2x25, l'ho collegata direttamente con la ricevente. Mi hai scritto di aver trovato la sedia su subito, ma meno di 600€ non si trova! ciao
el.teno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 10, 12:09   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da el.teno Visualizza messaggio
ciao, ho trovato i motori, li ho presi in inghilterra su ebay! io per commandarli ho comprato il drive per due motori sabertooth 2x25, l'ho collegata direttamente con la ricevente. Mi hai scritto di aver trovato la sedia su subito, ma meno di 600€ non si trova! ciao
Ciao, è si 600 sono troppi, cmq hai tutto motori, ruote, elettronica, batterie e carica batterie.
Interessante la sabertooth sembra la soluzione ad ok l'avevo vistaqui:
Sabertooth 2X25 regenerative dual motor driver ,e sembra che con 128 dollari ti arriva a casa, ma come funziona? Se hai un video del tuo sistema manda il link!
Tu dove l'hai comprata e quanto l'hai pagata? (ci stò facendo un pensierino)
Anche tu hai in progetto un tagliaerba rc?
Ho un dubbio sulla sabertooth, cioè quando sulla radio muovi tutto a SX cosa accade?
1 la ruota SX stà ferma e la DX gira avanti
2 la ruota SX gira indietro e la DX gira avanti
io vorrei che si comportasse nel secondo modo, per ridurre lo spazio di manovra.
qui il link video delle mie prove: YouTube - report.1 test pin joystick with and simulation
Ciao
Vecchio 28 maggio 10, 22:06   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di el.teno

Data registr.: 30-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da ammazzadraghi Visualizza messaggio
Ciao, è si 600 sono troppi, cmq hai tutto motori, ruote, elettronica, batterie e carica batterie.
Interessante la sabertooth sembra la soluzione ad ok l'avevo vistaqui:
Sabertooth 2X25 regenerative dual motor driver ,e sembra che con 128 dollari ti arriva a casa, ma come funziona? Se hai un video del tuo sistema manda il link!
Tu dove l'hai comprata e quanto l'hai pagata? (ci stò facendo un pensierino)
Anche tu hai in progetto un tagliaerba rc?
Ho un dubbio sulla sabertooth, cioè quando sulla radio muovi tutto a SX cosa accade?
1 la ruota SX stà ferma e la DX gira avanti
2 la ruota SX gira indietro e la DX gira avanti
io vorrei che si comportasse nel secondo modo, per ridurre lo spazio di manovra.
qui il link video delle mie prove: YouTube - report.1 test pin joystick with and simulation
Ciao
ciao , si il tagliaerba l' ho costruito e funziona a meraviglia, ma ho avuto un piccolo problema, ieri sera ho fatto corto(per sbaglio) e ho bruciato la sabertooth, adesso devo prenderne un' altra! La tua domanda su come funziona, quando si gira a sx con il tagliaerba fermo la ruota dx gira in avanti e la sx indietro e cosi gira su se stessa. Io l' ho comprata in inghilterra e il sistema è semplice guarda qui:http://www.dimensionengineering.com/...rtooth2x25.pdf se ti serve aiuto fammi sapere! a si l'ho pagata 110 sterline spedita piu' o meno. ciao
el.teno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 10, 17:33   #7 (permalink)  Top
User

Question

mi dispiace per il tuo corto....spero comunque che non sia delicata la saber. I miei motori assorbono 7.5 A a 24 V l'uno
Ho chiesto a robot italy la disponibilità, ma al momento non ne hanno, ho cercato in francia e costa 133.00 euri credo sia il posto più conveniente: robotique.
Non sono ancora riuscito a vedere se è possibile e cos'altro occorre per gestirla tramite rete wi-fi, magari montarci su una cam e usare il tutto come guardiano in giardinofantastico, la sposti dove vuoi e guardi quello che ti pare da dove vuoi.
Anche se bruciata vedrei volentieri foto e/o video del tuo progetto.
Mi dici una cosa, ma i finali di potenza sono sotto il pcb? non si vedono sopra!
puoi mandare una foto?
I dip switch come li hai settati?
Ciao
Vecchio 31 maggio 10, 22:15   #8 (permalink)  Top
User

..........ok, per le foto quando puoi, stamane ho comprato la saber in francia 150.00 euri iva e spedizione inclusi, poi mi sono messo a smontare le ruote al tagliaerba e iniziare a fare una bozza di progetto.
Anche il mio sputa l'erba da dietro...rimane il problema batterie...non so se con un'alternatore a 24V magari potrei metterne due più piccole....ciao
Vecchio 04 giugno 10, 23:30   #9 (permalink)  Top
User

Ciao a tutti.
GRANDISSIMO!!!!!oggi mi è arrivata ma non l'ho ancora provata.
Ieri ho rimosso il freno motore togliendo solo il dado in testa!..........IL DADO è TRATTO.
Oggi ho adattato alla carrozzina due batterie che avevo e ho provato la potenza dei motori...veramente potenti, poi dopo vari giretti ho toccato i motori per sentire la temp. ma non scaldano affatto, forse i tuoi sono più piccoli?!
Prossima massa montare la saber alla carrozzina e provare a radiocomandare...dato che la vendono aperta con quelle alettine (molto cinesi) devo trovare un case per la saber in modo da dissipare il calore con una ventolina e che sia chiuso/o aperto ma con una sorta di filtro per il passaggio dell'aria. Accetto consigli
Ho fatto due misure per l'installazione delle motrici sul tagliaerba, ma come dicevo...sputando l'erba da dietro sarei costretto a allargare di parecchio il retro treno....che schivfo, diventa un ingombrante carretto....devo ancora valutare le potenzialità della saber poi ....
Ciao
Rispondi

Bookmarks