pilotare con ipod - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 maggio 10, 14:40   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Demon J3

Data registr.: 17-09-2005
pilotare con ipod

ciao a tutti

sto realizando un sistema di controllo basato su ipodtouch seguendo il progetto di questo sito:
iPhly: Radio Control with an iPhone

ma ora veniamo al problema.. se controllo il modello da ipod tutto ok ma se devo interfacciarlo con la mia optic6 non riesco ad utilizare correttamente il cavo alievo maestro. tento di mandarte il segnale sul piedino 3 come da schema (Cavi Allievo-Maestro :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia) ma quando tengo premuto la leva trainer non comando da ipod mentre se spengo la radio e la riaccendo funziona ma come lascio la leva il comando non torna alla radio.
spero di essere stato chiaro anche se non credo.
per la cronaca se dovesse interessare a qualcuno sono riuscito con successo ad interfacciare con lo stesso porgramma l'ipod al simulatore con il cavo usb della hitec e a costruire il sistema esterno per utilizzare direttamente i moduli esterni (in particolare jeti 2.4 Mhz e rf module dell'hitec).
So bene che utilizare direttamente la radio è più semplice, ma in fondo la curiosità e la ricerca di nuove sfide è nella natura umana.
ringrazio in anticipo per ogni aiuto
Demon J3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 10, 15:43   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Demon J3

un video del primo test:
Vecchio 08 maggio 10, 00:04   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
incredibile !!!!!!
che fissa

Ma credi che ci si riesce a pilotare l'aereo ??
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 10, 00:11   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Demon J3

per ora mi stò allenando col simulatore
cmq dall'ipod si può regolare anche la sensibilità.
Vecchio 08 maggio 10, 01:00   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Questo è lo schema della parte che si occupa della commutazione dei segnali allievo maestro.
La commutazione avviene tramite un interruttore elettronico quadruplo cd4066.

Il transistor Q9 si occupa di alimentare il modulo tx quando non c'è il ponticello tra i pin 4 e 5 della presa allievo-maestro.
Facendo questo ponticello sulla spina lato allievo il modulo si spegne (serve appunto per evitare che la radio allievo possa trasmettere).

Il segnale ppm che esce dal processore viene bufferizzato tramite Q4 e Q5.

Con lo switch trainer nella posizione disegnata (posizione di riposo) abbiamo che le porte 1 e 3 sono in conduzione.
La porta 1 invia il segnale ppm al modulo.
La porta 3 va a portare a massa l'abilitazione della porta 4 scollegando il segnale ppm proveniente dal pin 3 della presa della radio allievo.
Il segnale allievo entra sul pin 3, viene negato con il transistor Q7 e li si ferma trovando la porta interdetta.

Con lo switch trainer nella posizione verso massa (switch premuto) invece le porte 1 e 3 non conducono quindi il segnale ppm si arresta e siccome l'abilitazione della porta 4 viene lasciata a livello alto questa conduce facendo passare il segnale della radio allievo, proveniente da Q7, verso il modulo.

Da quello che ho capito quando non c'è segnale ppm sul pin3 della presa, Q8 dovrebbe stare interdetto in modo che la porta 2 possa condurre e forzare il segnale ppm del processore ad entrare sul modulo, escludendo in pratica la funzione dello switch trainer.
Il condensatore in base a Q8 serve per evitare che questo commuti durante l'arrivo di ogni impulso del ppm.
All'atto pratico però questa cosa non mi sembra che funzioni, infatti anche senza radio collegate, quando si preme lo switch trainer il segnale ppm si arresta e i servi non si muovono.
Sembra quasi che manchi una resistenza di pullup tra il pin 12 della porta 2 e il positivo. (cosa direi strana se non impossibile visto che la hitec ha sicuramente progettisto con le palle quadrate)
Altrimenti non ho capito la funzione della rete Q8 e porta 2.

Comunque dopo tutta questa poesia in pratica io penso che quello che ti da noia sia propio questa ultima parte del circuito, magari perchè i livelli di tensione ppm che invii sul 3 non sono molto compatibili con quelli della radio.
In teoria dovresti inviare impulsi con livello basso di 0,7V o meno e livello alto intorno ai 8-9V.
Infatti se analizzi il ppm in uscita sul pin 2 vedi che a livello basso è chiuso dal transistor Q6 verso massa e quando è a livello alto esce tramite la R55 che è collegata al positivo della batteria. Dovresti ricreare la stessa situazione.

Scusa se mi sono dilungato...
Icone allegate
pilotare con ipod-ppmoptic.jpg  
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 10, 16:13   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Demon J3

grazzie mille delle informazioni, capisco dalla tua spiegazione che ne mastichi parecchio di elettronica.

cmq se ho capito bene mi basta mettere una resistenza da 47k tra 9v e il pin 3 del cavo alievo mastro e un transistor c1623 con sulla base il segnale ppm dell'ipod, sul collettore il pin 3 del cavo alievo maestro e l'emettitore a massa.
Vecchio 08 maggio 10, 19:14   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Esatto, però metti anche una resistenza di base sul transistor in serie al segnale dell'ipod, da 1,5K.
Ricordati che in questo modo il segnale si inverte, infatti quando hai un livello alto il transistor chiude trasferendo un livello basso, quindi dovrai probabilmente invertire il segnale via software.
Come transistor va bene un qualsiasi npn piccolo, tipo bc547 o simili.
Se il transistor rimane sempre in conduzione devi polarizzare la base leggermente verso massa, potrebbe andare bene una ressitenza da 3,3k (a livello indicativo) tra base e massa.
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 10, 19:20   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mascalzone Volante

Data registr.: 03-05-2007
Immagini: 5
Fichissimo!
Sembra un po' lento nei riflessi ma è senz'altro un interessante esperimento.
Quando lo provi avvisa!
Ciaoo
Vecchio 08 maggio 10, 23:53   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Demon J3

Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Esatto, però metti anche una resistenza di base sul transistor in serie al segnale dell'ipod, da 1,5K.
Ricordati che in questo modo il segnale si inverte, infatti quando hai un livello alto il transistor chiude trasferendo un livello basso, quindi dovrai probabilmente invertire il segnale via software.
Come transistor va bene un qualsiasi npn piccolo, tipo bc547 o simili.
Se il transistor rimane sempre in conduzione devi polarizzare la base leggermente verso massa, potrebbe andare bene una ressitenza da 3,3k (a livello indicativo) tra base e massa.
grazie farò tesoro dell'aiuto

x mascalzone volante:

senza dubbio ti avverto cmq dovrei provarlo sabato prossimo
Vecchio 09 maggio 10, 00:04   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Demon J3 Visualizza messaggio
grazie farò tesoro dell'aiuto

x mascalzone volante:

senza dubbio ti avverto cmq dovrei provarlo sabato prossimo
Mi raccomando mano ferma ma soprattutto ... NON RISPONDERE AL CELLULARE DURANTE IL VOLO ... ... sempre sperando che il controllo sotto chiamata sia "schedulato" dal S.O. allo stesso modo ...

PS. Hai scritto ipod ma a me sembra un iphone! O no?
Rispondi

Bookmarks